![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack (4) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
La mia gatta, Brioche, al primo calore ha fregato tutta la famiglia facendosi mettere incinta da un ignoto gatto (non sappiamo nemmeno se randagio o uno di quelli dei vicini... ) ed i piccoli devono nascere nella prima settimana di luglio.
Siccome sono ansiosa di mio, e siccome tra parenti, amici, signora del negozio degli animali e mie elucubrazioni mentali mi sono venute le peggiori paranoie (tutti i possibili casi in cui una gravidanza può andar male me li hanno raccontati) adesso sono qui a spiare ogni singolo movimento della povera Brioche chiedendomi se sia normale o se sia indice di qualcosa che non va. E siccome il veterinario mi ha preso 50 € solo per darmi la conferma che la gatta era incinta, prima di scaricare il serbatorio delle paranoie su di lui ci provo con voi. Rassegnatevi XP E' normale che una gatta incinta, dopo aver passato il primo mese a dormire e mangiare, improvvisamente diventi agitatissima? Non da segni di nervosismo, ma vuole continuamente giocare, correre, saltare. Mi cerca senza sosta miagolando, se la seguo si dirige trillando verso le sue palline e i suoi giochetti. E ha anche iniziato a mangiare molto meno (e visto che il veterinario mi ha detto che quando iniziano ad avere meno appetito è perchè si avvicina la data del parto è scattata la botta di paranoia n° 1). Poi mentre giocava e saltava su una sedia ha anche dato una grossa botta alla pancia, e non vorrei che i gattini ne avessero sofferto (perchè, tra le varie cose che mi sono state dette, c'è che se la gatta sbatte la pancia i piccoli possono morire). Insomma, mi rendo conto che la micia non da segno di star male e che in sostanza è tornata al suo carattere pre-gravidanza, ma questo cambiamento improvviso, da un giorno all'altro, mi ha gettata nella crisi più profonda perchè non so se è normale o meno. Può essere che sia perchè mia madre, la persona di cui più si fida, è partita per la Spagna e torna tra una settimana, che ha cambiato atteggiamento, magari sentendosi insicura? Grazie per le risposte e scusate per le domande, forse stupide ^^;;; |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Credo che l'allontanamento di tua madre abbia magari influito, visto che ti cerca per giocare, visto che è un po' piu' agitata....effettivamente nella parte finale della gravidanza le gatte tendono a diventare un po' piu' pigre, a mangiare di piu'... ma se hai detto che deve partorire a luglio ancora ha due/tre settimane...torna a valutare la cosa quando torna tua madre, per il momento non preoccuparti, la gatta è vitale....è abituata ad uscire?
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
New Born
![]() |
Citazione:
Abitualmente stiamo in un appartamento in città, va solo sulla terrazza e qualche volta sul pianerottolo. Grazie della risposta ^^ |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Meglio, se sta in casa hai piu' possibilita' di controllo, vedrai che gli ultimi giorni sara' piu' affaticata e non avra' molta voglia di scorrazzare sulle sedie e di sbattere la pancia.....in fondo alla gravidanza se ti si sdraia in grembo toccale la pancia con delicatezza, dovresti sentire i micetti che si muovono....
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Comunque capisco pienamente la tua ansia gli ultimi giorni sembrava che dovessi partorire io ![]() Facci sapere! |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 16
![]() |
Se nervosetta causa clausura e mancanza di tua mamma, magari potrebbe essere utile il Feliway. Non credo ci siano controindicazioni, male non farebbe comunque!
![]() ![]()
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
New Born
![]() |
Grazie a tutti per le risposte, adesso mi sento più tranquilla.
Ho solo un'altra domanda: le gatte incinte hanno bisogno di qualche cibo particolare? Mi sono accorta che uno dei motivi per cui Brioche mangia meno è che sembra non gradire quello che le do: gli da due leccate, e poi comincia a miagolare e strusciarsi. Ha sempre mangiato quella marca di scatolette lì, sdegnando le altre, quindi non ho la più pallida idea di cosa darle in alternativa ![]() Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Mangia solo scatolette? Non le dai croccantini? Le scatolette non hanno apporto nutrizionale completo, solo i croccantini lo danno e a maggior ragione a una gatta incinta..prova a comprarle una confezione piccola di croccantini Kitten, di marca Royal, Hill's, buona comunque e vedi che effetto le fa...una gatta in gestazione deve mangiare un bel po' di piu' del normale...se disdegna le sue solite scatolette ci sara' un motivo...il Feliway è un prodotto naturale che viene venduto con elettroemanatore e contribuisce a distendere i nervi dei gatti, e a tranquillizzarli, non agisce sulla fonte del problema,ma in questo caso aspetterei il ritorno di tua mamma e l'evolversi della situazione, prima di provarlo. I croccantini invece, comprali subito.
|
|
|
#10 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Mi son spiegata male: i croccantini della Royal li mangia già, e le ho anche preso quelli per le gatte incinte... però non è che mangi parecchio. Diciamo che da un giorno all'altro è passata dal magiare tantissimo al mangiare pochino.
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Ah bene, allora non ci sono problemi, ha a disposizione il cibo giusto,magari sente il tempo pazzo, lei è sensibile in questo periodo, ma se vedi che la pancia cresce e lei è vitale, lasciala stare, anche se mangia poco probabilmente le basta....
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2008
Potenza rep: 4
![]() |
Citazione:
E' probabile che sia un po' scombussolata perché non c'è la tua mamma; vedrai che facilmente tutto si risolverà quando lei torna. Grattini a Brioche! ![]() |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.gattiandco.com/forum/il-comportamento-del-gatto/3055-paranoie-per-la-prima-gravidanza-della-gatta.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| gatta gravidanza | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 04-08-2008 13.47.48 | |
| il gatto in gravidanza | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 28-06-2008 02.05.28 | |
| gravidanza della gatta | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 27-06-2008 18.24.05 | |
| MATERNITA' DELLA GATTA | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 17-06-2008 13.35.25 | |