Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!
Time 2 Shock

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 14-06-2008, 21.59.52   #1 (permalink)
New Born

L'avatar di Cordy80

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 Cordy80 inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Aiuto lettiera

Ciao a tutti
apro questa discussione perchè sono davvero esasperata, la mia Lana e anche Isi e ora perfino la piccola Matilda hanno assunto questo comportamento: vanno nella lettiera, fanno i loro bisognini e.....
Come se niente fosse escono tranquilli tranquilli senza ricoprire un bel niente
Con le conseguenze che ben immaginate!!!!
Insomma ma non dovrebbe essere un'istinto innato? Qualcuno sa darmi dei consigli o suggerimenti????

P.s. La mia Lana si è quasi rimessa completamente ed è diventata mammonissima!!!!
Cordy80 non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 14-06-2008, 22.16.27   #2 (permalink)
Adult

L'avatar di babiscrici

Stato d'animo:
Potenza rep: 19 babiscrici molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: Aiuto lettiera

Citazione:
Originalmente inviato da Cordy80 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
apro questa discussione perchè sono davvero esasperata, la mia Lana e anche Isi e ora perfino la piccola Matilda hanno assunto questo comportamento: vanno nella lettiera, fanno i loro bisognini e.....
Come se niente fosse escono tranquilli tranquilli senza ricoprire un bel niente
Con le conseguenze che ben immaginate!!!!
Insomma ma non dovrebbe essere un'istinto innato? Qualcuno sa darmi dei consigli o suggerimenti????

P.s. La mia Lana si è quasi rimessa completamente ed è diventata mammonissima!!!!
che strano, hai cambiato tipo di sabbia?? bò, la mia scava fin troppo, non saprei cosa dirti

ps: sono contenta per Lana, falle tante coccoline
babiscrici è  collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 15-06-2008, 07.42.06   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 63 matilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortese

Prova a cambiare la lettiera scegliendone una completamente diversa.
Quando i gatti non completano il rituale in lettiera o quando lo esibiscono in modo strano (tipo una mia amica mi ha raccontato che uno dei suoi gatti usava la cassetta mettendo tutte e quattro le zampe sui bordi e restando in bilico ), e' molto probabile che non amino la consistenza della sabbietta.
Ci sono alcuni gatti che persino detestano la sensazione pungente dei sassolini quando sono duri, oppure che non amano il fatto che sia particolarmente profumata.
Prova a cambiare e facci sapere.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Vecchio 15-06-2008, 13.31.00   #4 (permalink)
New Born

L'avatar di Cordy80

Stato d'animo:
Question Riferimento: Aiuto lettiera

Io uso la lettiera al silicio ma a dire il vero l'ho sempre usata, solo che prima Conan copriva la pupu di tutti, invece da quando è arrivato Isi (la scorsa estate è untrato in sciopero....)!
Mi sapete indicare qualche altra buona lettiera che non sia al silicio? Che però neutralizzi un poco gli odori, la casa dove stò ora è piccolina e gli odori si propagano velocemente....
Cordy80 non  è collegato  
Vecchio 15-06-2008, 13.42.02   #5 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 42 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Mi sono trovata bene con la catsan (non agglomerante), adesso uso la green&clean della Almo ma è un po' particolare, non tutti i gatti l'accettano e tu ne hai tre... Di buono ha che è ecologica, se hai un giardino puoi farci il compost, trattiene bene gli odori ma di brutto ha che la grana è molto grossa e questo può dar fastidio al gatto, però non riga i pavimenti...
Vecchio 15-06-2008, 17.20.51   #6 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 63 matilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortese

Vista la situazione, anche aggiungere almeno un'altra lettiera non sarebbe male se ne hai solo una..

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato  
Vecchio 15-06-2008, 17.42.13   #7 (permalink)
New Born

L'avatar di Cordy80

Stato d'animo:
Question Riferimento: Aiuto lettiera

Ho già tre lettiere per casa, pensi che non siano sufficienti, e che si comportino così per quello?
Onestamente non ho altro spazio per aggiungerne un'altra.... Uffi non capisco proprio perché si comportano così....
Cordy80 non  è collegato  
Vecchio 15-06-2008, 18.10.39   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Cordy80 Visualizza messaggio
Ho già tre lettiere per casa, pensi che non siano sufficienti, e che si comportino così per quello?
Onestamente non ho altro spazio per aggiungerne un'altra.... Uffi non capisco proprio perché si comportano così....
No, 3 lettiere per 3 gatti vanno bene, credevo che ne avessi una o due, come spesso succede.
Se puo' aiutarti, so che alcuni gatti col silicio hanno dei problemi di tolleranza. Ora tu mi dirai "ma cosi' da un giorno all'altro?". Mha, sai, i gatti sono animali strani, sono capaci di tollerare per anni delle situazioni e poi, di punto in bianco, arriva la goccia che fa traboccare il vaso e all'improvviso iniziano a far capire che non ne possono piu'. Magari il tuo micio e' arrivato al limite della sopportazione del silicio . Prova a cambiare... al limite, se le cose non dovessero migliorare, fai sempre in tempo a tornare sui tuoi passi...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato  
Vecchio 28-06-2008, 13.44.51   #9 (permalink)
New Born

L'avatar di Cordy80

Stato d'animo:

Ciao a tutti,
finalmente dopo aver finito la scorta di lettiera al silicio ho provato a cambiare tipo,
ne ho preso una agglomerante:finissima.... Solo che appena l'ho messa dentro Lana l'ha unnusata e...... Ci è saltata dentro e come se ci fosse dentro chi sa che da catturare e ha cominciato a spargerla fuori
Con il risultato che gran parte è finita sul pavimento.....
Volevo sgridarla ma il mio compagno mi ha detto di non brontolarla perchè se associava la brontolata alla lettiera non ci andava più....
Ora i miglioramenti sono i seguenti: Isi ricopre i suoi bisognini (o almeno ci prova anche se non ha molta mira) Conan li copre come sempre e la piccola Matilda dopo che gli ho fatto vedere come fare si è trasformata in una piccola scavatrice....
Per ora solo la mia Lana continua a fare i dispetti e non coprire un bel niente....
Che fare?
Cordy80 non  è collegato  
Vecchio 11-07-2008, 17.44.35   #10 (permalink)
Baby

L'avatar di annamaria

Potenza rep: 2 annamaria inizia a distinguersi dagli altri

il mio non si è mai preoccupato tanto di coprire i bisogni, per cui molte volte ci siamo alzati di notte per coprirli noi.O gratta tanto e butta la sabbietta a terra o gratta le mattonelle del bagno. Alla fine esasperata ho comprato la lettiera al silicio ma è stato anche peggio perchè ha cominciato a fare la cacca a terra, per quanto riguarda la pipi invece era ottima perchè neutralizza i cattivi odori.Allora sono tornata alla vecchia lettiera, ma ha continuato a farla a terraora alla fine le mischio ma ormai fa di testa sua, un giorno la fa a terra e un altro nella lettiera,boh non so più che fare
annamaria non  è collegato  
Vecchio 13-07-2008, 10.45.40   #11 (permalink)
Kitten

L'avatar di ilbaffodoro

Stato d'animo:
Potenza rep: 6 ilbaffodoro inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da annamaria Visualizza messaggio
il mio non si è mai preoccupato tanto di coprire i bisogni, per cui molte volte ci siamo alzati di notte per coprirli noi.O gratta tanto e butta la sabbietta a terra o gratta le mattonelle del bagno. Alla fine esasperata ho comprato la lettiera al silicio ma è stato anche peggio perchè ha cominciato a fare la cacca a terra, per quanto riguarda la pipi invece era ottima perchè neutralizza i cattivi odori.Allora sono tornata alla vecchia lettiera, ma ha continuato a farla a terraora alla fine le mischio ma ormai fa di testa sua, un giorno la fa a terra e un altro nella lettiera,boh non so più che fare
Io so io so,prendi il e e se non basta,o fai come noi con Max ti abbraccio e ti stritolo .
prima ti abitui e meglio è, perchè ti do uno scoop, sarà così per sempre
Rispondi
Tags:

Strumenti discussione