Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Comportamento strano gatto

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Esclamazione Comportamento strano gatto

Buonasera a tutti, mi chiamo Filippo e ho un gatto europeo di quasi un anno, di nome Roger.
    L'ho preso ad un mese e mezzo di età, con una zampa posteriore rotta e molto sporco. L'ho curato ed ora sta divinamente.

Il problema è questo: fin da piccolo ha sempre avuto un grave problema con i piedi delle persone. Pensavo fosse dovuto all'età tenera del cucciolo, invece spesso ha come dei raptus verso i nostri piedi: non si può tenerli a terra quando si è sul divano altrimenti ci si attacca ed inizia a morderli in maniera forte e fastidiosa.
    Inoltre molto spesso è agitato: quando c'è movimento in casa (quando si cucina, si parla, si fa qualsiasi attività) smette immediatamente di riposare e inizia a curiosare dappertutto, tanto che a volte diventa talmente invadente da doverlo chiudere fuori dalla stanza dove ci si trova.
    Per quanto riguarda l'affetto, invece, mostra segni di dolcezza solo a me e mio papà, ma molto raramente e in certi momenti della giornata (mattina e sera principalmente), per il resto del giorno è molto schivo, solitario, quasi "antipatico". Difficilmente lo si può accarezzare contro il suo volere.
    Non ho mai ritrovato in nessun gatto di amici, parenti e conoscenti queste caratteristiche a parer mio strane ed inusuali.
    Il gatto è un maschio ed è castrato. Vive sempre in appartamento, non ha la possibilità di uscire.

Io voglio davvero bene a questo gatto, mi ha salvato in un momento brutto della mia vita e voglio che stia in pace con se stesso e con noi.

Cosa posso fare per migliorare/eliminare/ridurre questo tipo di atteggiamenti?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
    Ultima modifica di filoseven; 15-01-2019 alle 17:31

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Comportamento strano gatto

Beh, anche in ragione dell'età io non mi stupirei più di tanto... leggendoti mi ritrovo molti dei comportamenti "tipici": piedi, (nel mio caso caviglie/polpacci), curiosità quasi ossessiva su quello che si sta facendo (nel mio caso quando si prepara da mangiare e quando si è alla scrivania a scrivere/leggere), coccole solo quando vuole lui e da chi vuole lui, ecc... il bello dei gatti è anche questo... non sono cani addestrati, fanno quello che vogliono! Click here to enlarge

Siamo noi che dobbiamo "adeguarci" a loro, e non viceversa!

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Prima di tutto ogni gatto è diverso da un altro,io in casa ne ho sette e ti assicuro ognuno ha il suo carattere.
    Tornando al tuo è un gatto preso molto piccolo e quindi sicuramente mordace,mi riferisco al gioco accanito con i piedi,ricorda che è mamma gatta ad insegnare ai piccoli il controllo del morso,è un gatto giovane,quindi molto curioso e comunque potrebbe appartenere a quella categoria di gatti che non amano gli estranei è la confusione in casa, o qualsiasi cambiamento d’abitudini,il fatto che voglia le coccole solo quando lo decide lui e non ama essere strapazzato se non ne ha voglia è tipico di molti gatti.
    Se vuoi che il tuo micio sia sereno devi solo rispettare la sua natura.
    Click here to enlarge

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non posso che quotare Perla. Anche nel mio caso (pur avendone solo 3 e non 7 come lei) ognuno è molto diverso. Il "problema" piedi l'hanno avuto all'inizio i due che avevo preso da piccoli, ed è praticamente scomparso con la maturità.
    Invece il carattere è quello che è. Per assurdo, l'unico dei tre nato in casa e senza brutte esperienze alle spalle (gli altri due vengono dalla strada con probabili cicatrici per vicissitudini varie) è quello che in caso di estranei scompare assolutamente, non si fa vedere nè tantomeno toccare.
    Tutti e tre decidono quando vogliono le coccole, e sono piuttosto insistenti quando le vogliono Click here to enlarge
    La femmina che ho è la più schiva, non ho mai potuto prenderla in braccio e credo non ci riuscirò mai, ma è anche quella che dorme con me e mi chiama per delle coccole (sempre a letto, mai altrove Click here to enlarge).

In tutti i casi però il tempo aiuta, con l'età si calmano, imparano a fidarsi maggiormente e sono più rilassati nei tuoi confronti.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

New Born L'avatar di Isidoro
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il mio orimo micio, salvato dalla strada molto piccolo ... si è adattato immediatamente alla casa e faceva gli agguati a mia madre in cucina ... cosa poco gradita perché talvolta le sfilava i collant 😑 ... io essendo all'epoca una teenager non avevo problemi coi jeans (allora andavano con trama molto spessa).
    l'unica cosa che posso consigliare è di lasciare sempre a disposizione dei giochi, così si sfoga: palline, topini, tiragraffi con pendenti etc ... un gattino piccolo è particolarmente iperattivo ... poi invecchiando diventa sempre di più tutt'uno col divano. 😅
    Io ora ho un gattone adulto ... ma quando lo lascio solo, gli sò la possibilità di sfogarsi con giochi interattivi.
    A Bologna cat sitter e pensione amatoriale per soli gatti, senza box

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Concordo con PerlaClick here to enlarge
    Anche il mio Ruby era un po' esagitato da giovane, poi si è calmato, soprattutto dopo l'arrivo di sua sorella MickyClick here to enlarge
    Un possibile consiglio è quello di dedicare del tempo a giocare con lui ma mai con mani e piedi, piuttosto usa una cannetta con legato un topino di pezza.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born L'avatar di meggiethecat
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da filoseven Click here to enlarge
    Il problema è questo: fin da piccolo ha sempre avuto un grave problema con i piedi delle persone. Pensavo fosse dovuto all'età tenera del cucciolo, invece spesso ha come dei raptus verso i nostri piedi: non si può tenerli a terra quando si è sul divano altrimenti ci si attacca ed inizia a morderli in maniera forte e fastidiosa.
    Ho scoperto che la mia gatta morde quando ha voglia di giocare, hai provato a distrarlo mettendoti a giocare interattivamente con lui quando attacca i piedi? Interattivamente significa avere un oggetto che vi collega (una cannetta con le piume, un nastrino che tieni tu e gli agiti sotto il naso...) non lanciare una pallina.
    Click here to enlarge Originariamente Scritto da filoseven Click here to enlarge
    Inoltre molto spesso è agitato: quando c'è movimento in casa (quando si cucina, si parla, si fa qualsiasi attività) smette immediatamente di riposare e inizia a curiosare dappertutto, tanto che a volte diventa talmente invadente da doverlo chiudere fuori dalla stanza dove ci si trova.
    Bianca non sopporta gli estranei in casa sua e quando la casa per lei diventa affollata si rintana nel suo posticino sicuro: sul mio letto se si tratta di adulti o sull'armadio se si tratta di bambini.
    Forse il tuo Roger non ha un posto dove si sente sicuro in presenza di estranei... prova ad indicarglielo chiudendolo in una stanza che a lui normalmente piace e contemporaneamente dandogli una specie di premio o dedicandogli due minuti per tranquillizzarlo prima di lasciarlo solo. Se gli chiudi semplicemente la porta in faccia lui si sentirà estromesso dal suo territorio e diventerà ancora più fastidioso.
    Per quanto riguarda l'affetto, invece, mostra segni di dolcezza solo a me e mio papà, ma molto raramente e in certi momenti della giornata (mattina e sera principalmente), per il resto del giorno è molto schivo, solitario, quasi "antipatico". Difficilmente lo si può accarezzare contro il suo volere.
    Il gatto sceglie il suo "animale alfa" nell'ambito della famiglia e dimostra attaccamento solo a lui: la mia gatta si fa coccolare da me ma preferisce giocare con mio figlio.
    E da me si fa coccolare solo ed esclusivamente se siamo noi due da sole la mattina presto: io devo essere sul divano, lei mi guarda da sotto, mi fa un verso in codice (un miagolio che fa solo in questi momenti) come a dire "adesso arrivo" e poi mi salta in braccio facendo le fusa.
    Tutto il resto del tempo non posso toccarla e se la forzo prendendola in braccio salta giù appena possibile.
    Eppure quando siamo fuori casa, ad esempio dal veterinario, vuole stare solo in braccio a me e in questo modo si fa fare di tutto. Stessa cosa quando le taglio le unghie: solo io lo posso fare. E quando fa la brava così poi la ricompenso con un po' di snackini e una bella spazzolata.

Morale della favola? Non ti preoccupare se il tuo gatto ti sembra diverso - intanto è un gatto e non un cane - ma osservalo il più possibile per interagire con lui nel modo migliore, vale a dire nel modo in cui lui desidera, non tu. Lui ti vuole sicuramente un mondo di bene, ma i felini si esprimono diversamente da noi o dai cani.
    Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità