Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Roby1983

Discussione: Gatta di 5 mesi improvvisamente odia il padrone

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gatta di 5 mesi improvvisamente odia il padrone

Ciao a tutti, vi scrivo per un problema un po' strano e spero di trovare un po' di aiuto...
    Il mio ragazzo ed io abbiamo adottato a inizio Luglio una gattina che al tempo aveva un mese e qualcosa (il veterinario ha stabilito la nascita a fine maggio).
    La gatta è molto giocosa e affettuosa, ci segue dappertutto (anche in bagno!). Ci ha sempre morso per gioco, anche se ora crescendo inizia a fare un po' male :)
    Va detto che l'abbiamo portata a casa insieme, anche se vive a casa sua quindi lui la vede tutti i giorni mentre io la vedo 4 giorni ogni due settimane, vivendo in altra città.
    La gatta è sempre comunque stata affettuosa con entrambi allo stesso modo, al limite, quando io arrivo, per la prima ora è un po' schiva ma poi torna quella di sempre.

Col mio ragazzo è ancora più affettuosa: dorme all'altezza delle sue spalle, lo segue dappertutto, appena lui si siede lei gli sale in braccio.

Dieci giorni fa è accaduta una cosa strana. La micia (si chiama Tata) si agitava troppo, il mio ragazzo l'ha presa in braccio, guardata fissa negli occhi e le ha detto "adesso ti calmi", senza urlare ma con decisione. Tata si è diciamo "offesa", ha iniziato a morderlo con forza e gli ha fatto male. Da quel momento si è offesa a morte con lui, un paio di notti non ha dormito sul letto con lui e quelle successive solo sui piedi.
    Un giorno, mentre lui tornava da lavoro, ha anche provato a scappare di casa, cosa mai fatta.
    Nello stesso giorno, o forse un giorno prima, ha iniziato a rifiutare quasi tutto il cibo umido e a mangiare soltanto croccantini, mentre prima era il contrario: mangiava solo umido e quasi nulla croccantini.

nei giorni scorsi io sono stata in casa con lui e Tata dal mercoledì a ieri, per via del ponte del 1 novembre. Tata sembrava tornata normale anche con lui: era di nuovo affettuosa e sembrava tornata quella di sempre.
    Ieri pomeriggio io me ne sono andata e dopo qualche ora Tata ha ricominciato a comportarsi male col mio ragazzo: ha dormito nella mia piazza del letto e lo segue dappertutto ma non vuole farsi toccare da lui, se lui si avvicina lei lo morde.

Vi do altre informazioni utili:
    -la gatta vive in appartamento al secondo piano con terrazzo. ogni tanto la portiamo in giardino col guinzaglio, ma lei non sembra molto interessata. E' molto più contenta quando la riportiamo a casa.
    -a casa ha un mucchio di giochi (compreso un tronco montato con mensole apposta per lei sul muro, altro 2 metri e mezzo e pesante 30 chili), quindi si diverte molto e non penso sia annoiata
    -le stiamo dietro in maniera quasi maniacale, non la ignoriamo mai, io e il mio ragazzo abbiamo sempre avuto gatti nelle nostre famiglie, sappiamo come trattarli, non siamo degli sprovveduti.
    -Tata ora ha 5 mesi e mezzo, a fine mese è prevista la sterilizzazione. Siamo in regola con vaccini e tutto.

Quindi la domanda è: Può essere che lei sia ancora così offesa dalla sgridata di 10 giorni fa dal non voler più bene al mio ragazzo?
    Non è che magari sta male e non lo capiamo? Perchè mi sembra strano il comportamento abbinato al cambiamento dei suoi gusti alimentari.
    Tra l'altro ogni tanto tiene un occhio un po' più chiuso dell'altro, sospetto congiuntivite o simili anche se non ha nessun tipo di gonfiore o secrezione.

Scusate per la lunghezza del post ma lui è disperato e non riusciamo a capire cosa stia succedendo.

Vi ringrazio.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gatta di 5 mesi improvvisamente odia il padrone

Guardarla fisso negli occhi è sicuramente stato un errore, ma può essere che ci sia qualcos'altro. È possibile che qualcosa, anche un rumore esterno, l'abbia spaventata e lei abbia associato quello spavento all'evento contemporaneo del tuo ragazzo che si comportava in un modo che per un gatto è aggressivo. Non bisogna mai fissarli negli occhi, certi gatti ti possono anche aggredire. Ti dico questo perchè mi è capitato con la gatta che avevo prima; io l'ho presa per toglierle il guinzaglio, in quel momento lei ha sentito un dolore forte (in seguito ho scoperto che molto probabilmente era una fitta a un dente), lei lo ha associato a me che la toccavo e mi ha aggredito e poi ha continuato a ringhiarmi contro. Ci ha impiegato più giorni a calmarsi.
    Adesso il tuo ragazzo deve cercare di ricostruire un rapporto. Fagli dare a lui la pappa, spingilo a giocare con lei ma sempre con molta calma, senza pressarla e parlando a voce moderata.
    E, visto che hai in programma la sterilizzazione, racconta l'episodio al veterinario che, magari, le farà una visita per escludere altri dolori.
    In ogni caso, tieni presente che non è offesa, ma spaventata.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie per la risposta Robimaz.
    Lui mi ha spiegato meglio la situazione odierna, dopo che ieri me ne sono andata per qualche ora la micia è stata buona, ha iniziato ad agitarsi al momento di andare a letto, quando si è resa conto che io non c'ero più in casa e che non sarei tornata.

Probabilmente adesso associa me = buona, lui = cattivo, quindi se ci sono io si sente più sicura ad approcciarsi a lui, ma se sono lei e lui da soli è più spaventata.
    La gatta sta comunque in compagnia del mio ragazzo, lo segue in ogni stanza, oggi hanno giocato durante la pausa pranzo, ma se lui prova a toccarla lei si allontana. Se invece ci sono io in casa, come nei giorni scorsi, lei si fa toccare anche da lui.

Non ho mai visto un gatto comportarsi così sinceramente.

Ora io non torno da loro per altri 10 giorni, spero che il mio ragazzo abbia modo di ricostruire il rapporto. Questo sabato che viene la porta dal veterinario per la visita pre-sterilizzazione, sarà una buona occasione per verificare se ha qualche malore, perchè mi insospettisce molto il cambio di gusti alimentari.

Ho detto a lui di prendere la felpa che uso là in casa e di stenderla sulla mia parte del letto, magari sentendo il mio odore la micia si tranquillizza di più.
    robimaz likes this.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Hai fatto bene. E digli anche di non forzarla, di avere pazienza un po' la volta ritornerà nella normalità.Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Robi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità