Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Gatta adulto pipė, graffi...nuovo gatto?

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gatta adulto pipė, graffi...nuovo gatto?

Buongiorno a tutti,
    Ho una gatta di 5 anni sterilizzata. Per vari motivi abbiamo cambiato spesso casa: da piccolissima ha viaggiato in aereo per Bologna dove ha cambiato due appartamenti (pių viaggi estivi). Due anni fa abbiamo viaggiato spesso in treno e quindi ha conosciuto una nuova casa, la stessa dove siamo state tutto l'anno scorso e ora (speriamo) siamo nella casa definitiva da circa tre mesi. In realtā si č sempre adattata facilmente al nuovo ambiente per cui non penso sia questo il problema.
    In molti dicono che il gatto non fa i dispetti, ma dovendo decifrare il suo comportamento certe volte non credo ci sia altro modo di chiamare il suo "ricordino". Si tratta solo di pipė. Fa la ***** sempre nella lettiera, ma il problema č talvolta la pipė. E' una cosa che ha sempre fatto in tutte le case: i suoi punti preferiti sono l'ingresso e in generale la stanza dove č situata la lettiera (mantenendo pių o meno lo stesso angolino).
    Ho notato che la fa fuori quando usciamo tutti di casa e quindi la fa davanti al portone, oppure quando non viene considerata. Questo secondo me. Spesso, anche quando siamo presenti in casa, miagola davanti al portone. Ultimamente ha preso a farsi le unghie sul divano nuovo, cosa che nelle altre case non aveva mai fatto, nonostante abbia il suo tiragraffi, che adesso abbiamo messo in sala per cercare di togliere la sua attenzione dal divano. Ho provato qualsiasi cosa: dal tipo di sabbietta, al numero di lettiere. Diversi prodotti e modi di lavare le zone incriminate, Feliway diffusore e spray...tanti soldi buttati. Spesso siamo dovuti star fuori casa per alcuni giorni e per non sballottarla di casa in casa (visto che č anche caduta dal balcone) l'abbiamo lasciata da sola, e la sera venivano "i nonni" per darle da mangiare e stare un pō con lei, ma il tempo lo passavano a pulire il pavimento dalla pipė!!
    Io penso che soffra molto di solitudine: l'anno scorso abitavamo coi miei suoceri, quindi eravamo in quattro in casa, a volte cinque, e penso che a lei piacesse vedere tanto movimento, infatti gli episodi sgradevoli sono stati pochi e rari.
    E' nostro desiderio prendere un secondo micio (probabilmente un'altra femmina), aspettavamo perō un periodo pių fruttuoso in termini economici. In questo periodo ci stiamo pensando riguardo al benessere di Clio, per darle un compagno di gioco e soprattutto farle compagnia quando noi non siamo in casa. Le poche volte che le č capitato di incontrare qualche gatto ha dato di matto e l'abbiamo vista molto aggressiva. Abbiamo paura che l'inserimento possa essere molto complicato e che le sue manifestazioni di disagio aumentino invece di diminuire.
    Preciso inoltre che č in ottima salute.

Ringrazio per l'attenzione e spero in qualche vostro consiglio.
    Buona domenica

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Localitā
    Mestre, Italy
    Etā
    59
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gatta adulto pipė, graffi...nuovo gatto?

Prima domanda: avete mai fatto fare analisi delle urine per escludere struviti o altri disturbi urinari?
    Quanto alla lettiera, cassetta o sabbia, mi pare le abbiate provate tutte. Resta perō, escluso i problemi di salute, la possibilitā di problemi comportamentali: dispetti Certamente no, č un gatto, non un umano. Potrebbe trattarsi perō di marcature, visti anche i frequenti traslochi.
    Se č cosė, dovresti chiedere il parere di un comportamentalista. Soprattutto prima di pensare ad un inserimento di un altro gatto.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Localitā
    Emilia Romagna
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao, guarda in tutta onestā anche io penso che prima di pensare di prendere un altro gatto dovresti per certo parlare con un veterinario e fare tutte le opportune verifiche alla micia. La spiegazione (solitudine)che dai tu alle pipė fuori dalla lettiera potrebbe non essere corretta e comunque ti consiglio di far verificare il tutto da un occhio esperto. Il mio vet anni addietro mi disse che i gatti sono animali estremamente puliti e che se fanno i propri bisogni fuori dalla lettiera č o per qualche problema a livello urinario oppure perchč stanno manifestando un forte disagio.

Tieni conto che io ho appena inserito un nuovo micio a casa mia ed Ayla, gattina che non aveva mai fatto nessun bisogno fuori dalla sua lettiera, mi ha lasciato un paio di pipė per la casa.
    Quindi l'inserimento di un nuovo micio č probabile che vada solamente a peggiorare la situazione giā di per se non tranquilla di una gatta che comunque per cinque anni interi č stata "figlia unica".

Ti raccomando in ogni caso, se pių in lā deciderai di prendere il nuovo micio, di inserire il Feliway diffusore che sicuramente aiuta l'inserimento.

Ciao e buona fortuna!

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da robimaz Click here to enlarge
    Prima domanda: avete mai fatto fare analisi delle urine per escludere struviti o altri disturbi urinari?
    Quanto alla lettiera, cassetta o sabbia, mi pare le abbiate provate tutte. Resta perō, escluso i problemi di salute, la possibilitā di problemi comportamentali: dispetti Certamente no, č un gatto, non un umano. Potrebbe trattarsi perō di marcature, visti anche i frequenti traslochi.
    Se č cosė, dovresti chiedere il parere di un comportamentalista. Soprattutto prima di pensare ad un inserimento di un altro gatto.

Grazie per la risposta.
    Sempre per questo tipo di problema avevo chiesto al veterinario anni fa e lui mi rispose che se la gatta aveva disturbi a livello renale o simili avrebbe fatto pipė sempre fuori, quindi lui mi escludeva questa possibile causa. In ogni caso un esame del genere non lo ha mai fatto, oltre ad una ecografia ad agosto per una caduta, di esami specifici non c'č mai stato bisogno. A novembre deve fare il richiamo annuale del vaccino quindi chiederō al veterinario se č il caso di fare questi accertamenti.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da EryMid Click here to enlarge
    Ciao, guarda in tutta onestā anche io penso che prima di pensare di prendere un altro gatto dovresti per certo parlare con un veterinario e fare tutte le opportune verifiche alla micia. La spiegazione (solitudine)che dai tu alle pipė fuori dalla lettiera potrebbe non essere corretta e comunque ti consiglio di far verificare il tutto da un occhio esperto. Il mio vet anni addietro mi disse che i gatti sono animali estremamente puliti e che se fanno i propri bisogni fuori dalla lettiera č o per qualche problema a livello urinario oppure perchč stanno manifestando un forte disagio.

Tieni conto che io ho appena inserito un nuovo micio a casa mia ed Ayla, gattina che non aveva mai fatto nessun bisogno fuori dalla sua lettiera, mi ha lasciato un paio di pipė per la casa.
    Quindi l'inserimento di un nuovo micio č probabile che vada solamente a peggiorare la situazione giā di per se non tranquilla di una gatta che comunque per cinque anni interi č stata "figlia unica".

Ti raccomando in ogni caso, se pių in lā deciderai di prendere il nuovo micio, di inserire il Feliway diffusore che sicuramente aiuta l'inserimento.

Ciao e buona fortuna!

Grazie per aver risposto, proverō a chiedere al veterinario.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicitā