Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree4Likes
  • 1 Post By perla
  • 1 Post By perla
  • 1 Post By perla
  • 1 Post By DebbinaBunny

Discussione: Pipi e ***** sul divano

Baby L'avatar di JL71
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Pipi e ***** sul divano

Ciao a tutti. Ho 2 gattine di 3 e 5 mesi prese solo 2 giorni fa.
    La prima notte che hanno passate da sole (in camera per il momento non le facciamo entrare) abbiamo trovato la pipi nella cuccia. L'ho subito lavata e vabbe.
    Oggi siamo andati al lavoro e son stato in ansia al pensiero di lasciarle a casa sole. Son tornato e sembrava tutto ok. Ho sistemato 2 cose in attesa della loro prima visita dal veterinario. Mi giro e la grande aveva fatto la pipi sul divanoClick here to enlarge
    Ne abbiamo parlato con la veterinaria. Le ha visitate e dice che sono a posto. Dice che i primi giorni può succedere perché si devono ambientare.
    Siamo tornati a casa. Le abbiamo coccolate un po' e sembravano tranquille.
    Ceniamo e quando torniamo, dopo 20 minuti, in un angolo del divano c'era la pipi e nell'altro la *****.
    Ammetto che sono un po' abbattuto. Vi prego ditemi che è perché ancora si sta ambientando :(
    È già la seconda lavatrice della serata e ancora domano devo farne altre.
    La cassettina l'hanno già utilizzata entrambe quindi la sanno usare.
    Cassettine ne ho 1 sola perché non ho proprio lo spazio per una seconda. Inizio ad abbattermi un po', sta diventando un incubo

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Pipi e ***** sul divano

I motivi possono essere molteplici,il tipo dì lettiera che state usando è la stessa che le gattine già usavano quando non erano con voi?
    La cassettina igienica è messa in un luogo che sia tranquillo e non di passaggio?I gatti amano la riservatezza.
    La lettiere è tenuta costantemente pulita?
    Potrebbero poi esserci dei semplici motivi di adattamento,le gattine non si sentono ancora a loro agio,quindi la pipì fuori posto è sintomo di disagio comportamentale che dovrebbe passare con l’andare dei giorni.
    Mi raccomando non lavate mai ciò che sporcano con varechina che stimola ancora di più il gatto a farci la pipì sopra.
    Se avete acquistato la lettiera al silicio sarà meglio sostituirla perché a molti gatti non piace.
    DebbinaBunny likes this.
    Click here to enlarge

Baby L'avatar di JL71
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Purtroppo non so che lettiera usavano al rifugio. Penso tra l'altro che, andando avanti a donazioni e regali, ne usassero più tipi.
    Entrambe le gatte hanno usato la lettiera ma la grande si è messa a fare sta cosa. Tra l'altro la pupu mi ha molto stupito :/
    Abbiamo notato comunque che la piccola essendo molto più estroversa schiaccia in qualche modo la personalità della grande e non vorrei che la grande riconoscesse la cassettina come di uso esclusivo della piccola. Vi faccio 1 esempio. Se siamo in sala sul divano, la piccolina viene tra noi mentre vediamo la tv, gioca, corre ecc... La grande è schiva. Sta su una sedia sotto al tavolo perché si sente protetta. Se mi avvicino tende a spostarsi e pare non gradire.
    Stasera la piccola ha fatto il vaccino (la grande deve attendere per via di una cura che sta facendo) e questo l'ha un po' rincoglionita ahah quindi abbiamo avuto alcuni momenti in cui dormiva e non era la star della serata.
    A quel punto la grande, quella che fa i bisogni in giro, è venuta a prendersi delle coccole e ha azzardato di salirmi in braccio a prendere i grattini.
    Questo per dire che non vorrei si sentisse schiacciata in qualche modo dalla personalità forte della piccola (che comunque ama, ora la sta lavando).
    Domani provo a mettere una seconda lettiera anche se, non avendo spazio a sufficienza, sarà davvero un disagio per me. Ma almeno faccio sto tentativo.

Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Credo che se le gatte vivevano insieme saranno già state abituate ad usare la stessa lettiera,ameno che non avessero degli spazi esterni dove poter fare i bisogni.
    Se riesci a mettere una seconda lettiera sarebbe il massimo,perché in casa la regola sarebbe una lettiera per gatto più una,cosa a dir poco impossibile quasi per tutti,figurati per me che di gatti ne ho addirittura sette,tutti in appartamento senza giardino Click here to enlarge
    Io credo che il problema sia dovuto solo ad un disagio causato dal cambiamento che dovrebbe passare con il trascorrere dei giorni.
    DebbinaBunny likes this.
    Click here to enlarge

Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forse visto il problema di spazio che hai,potrebbe andare bene la cassetta triangolare salva spazio come questa...
    https://m.zooplus.it/shop/gatti/lett...e_gatti/299835
    Chiara75 likes this.
    Click here to enlarge

Baby L'avatar di JL71
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie per i consigli. Non so che dire. Speriamo passi in fretta sta cosa. Stamattina ancora pipi nella cuccia. Non faccio in tempo a lavare una cosa che dopo 5 minuti siamo da capo. Click here to enlarge

Kitten L'avatar di DebbinaBunny
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao. Ho letto tutta la discussione, effettivamente quando è così mi sorge il dubbio che la micia sia stata davvero abituata ad utilizzare la lettiera. Ti spiego:pongo sempre in esempio Wendy perché è la mia micia esterna che durante il suo allattamento ha vissuto in casa e che attualmente visto che tengo ancora due micini suoi faccio entrare in casa: Lei è abituata a far i suoi bisogni fuori...ogni qual volta è rimasta dentro casa piu del previsto ecco che mi ha fatto pipí e popò o sul tappeto o sul divano o sul letto dei mieiClick here to enlarge non ti dico le caz**** che mi son beccata e per me era un disagio perché le tenevo la lettiera in casa ma non la guardava neanche....prendi invece i suoi gattini o in particolar modo i miei micioni che abitano in casa con me: mai una volta pipì o popò fuori dalla lettiera (il più grande dei miei mici ha 3 anni e mezzo). Quindi il dubbio mi sorge spontaneo, ovvero che la gatta grande al rifugio magari li faceva fuori i bisogni, e visto che magari durante le adozioni si tende ad esporre solo i lati positivi di un animale magari ti hanno detto che la utilizzava....con i miei gattini che ho dato in adozione era quasi sempre la prima domanda degli adottanti: "sa usare la lettiera?" Quindi a questo punto spero per te e lei che si abitui....se per caso dovesse capitare di nuovo prova a prendere un po' dei suoi bisogni metterli nella lettiera e coprili. Può darsi che sentendo il suo odore la micia andrà a farli lìClick here to enlarge
    Chiara75 likes this.
    Click here to enlargeJesse*Mr.Grady*Wendy*LestatovicJr*CocoClick here to enlarge
    *this * is* true* love*

Baby L'avatar di JL71
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No, al rifugio stava in una stanza assieme a tutti gli altri e non aveva accesso all'esterno. Anzi, non essendo ancora vaccinati, quando siamo entrati ci han fatto mettere le protezioni alle scarpe. Che poi io dico grande rispetto all'altra. È nata a marzo, è ancora cucciola

Baby L'avatar di JL71
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Aggiornamento. Dopo 1 settimana in cui tutto sembrava andar bene ieri ha rifatto pipi sul divano. In più sembra inquieta, vorrebbe scappare, si mette davanti alla porta o alle finestra, a volte la vediamo vagare per casa come un'anima in pena.
    Ho chiamato la veterinaria e visto che ha circa 6 mesi dice che probabilmente è ora di sterilizzarla, che non è periodo di calore ma potrebbe avere gli ormoni in subbuglio. Così la prossima settimana andiamo a fare sta cosa e speriamo si risolva. In più ho ordinato il diffusore di feromoni che magari dà un aiutino.
    Spero vivamente che con l'intervento si risolva

New Born L'avatar di tychan88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma anche a me il gattino di due mesi appena preso faceva spesso la pipì sul divano... o nella cuccetta.. dove sentiva morbido insomma Click here to enlarge
    E ha continuato di tanto in tanto a farla sia sul letto che nella cuccetta, anche adesso che ha 5 mesi e mezzo e che essendo maschio puzza da morire.
    Il mio ho capito essere molto suscettibile alla pulizia della lettiera... prendo un tipo che dovrebbe durare una confezione un mese, a me dura una settimana. Gliela devo cambiare ogni due giorni perché se sente l'odore non ce la fa e preferisce farla sul letto.
    Comunque per abituarlo ad usarla non c'è voluto niente... gli abbiamo strofinato il pancino e messo lì dentro, dicendogli 'bravo bravo' mentre la faceva Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità