Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree1Likes
  • 1 Post By anto75

Discussione: Agressione improvvisa tra fratelli

New Born L'avatar di anto75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Agressione improvvisa tra fratelli

Buona giornata a tutti.

Da qualche giorno I miei due gatti maschi sterilizzati di circa 5 anni (della stessa cucciolata ) hanno iniziato a litigare.

La causa scatenante penso sia stata quando qualche settimana fa gatto 1 durante un’uscita con il guinzaglio si e’ infilato in un cespuglio dove doveva aver spruzzato un altro gatto. Gatto 1 odorava evidentemente di urina sconosciuta e Gatto 2 non riconoscendolo lo aggrediva, ma dopo una poderosa lavata il problema pareva risolto. L’episodio si e’ svolto in un piccolo appartamento con giardino dove ci trasferiamo ogni tanto per il weekend.

Avanti veloce a quattro giorni fa. Torniamo in quell’appartamento e due minuti dopo essere usciti dal trasportino Gatto 1 inizia ad aggredire Gatto 2 che rimane sconcertato…. Non sapendo cosa fare torniamo a casa ed in macchina iniziano miagolii disperati di Gatto 1 e 2. Fermo la macchina, con molta cautela apro il trasportino dove stava Gatto 2 e Gatto 1 (hanno sempre viaggiato assieme) ci salta dentro ed inizia a purrare forte. Io e mia moglie esterrefatti. Arriviamo a casa, escono dal trasportino e Gatto 1 riprende a soffiare contro Gatto 2 (che piange ma non lo attacca e si mantiene a distanza).

Dopo due giorni di reinserimento ora riescono a stare nella stessa stanza con gatto 1 che brontola e soffia un po’ e gatto 2 che piagnucola, vorrebbe avvicinarsi ma si ferma. Ora mangiano vicini, prendono le crocchette premio senza litigare, dormono nella stessa stanza e li teniamo separati giusto la notte per evitare di essere svegliati all’improvviso.

Il veterinario dice che puo’ succedere, e su suo consiglio abbiamo comprato un diffusore di feliway.

Anche se la situazione sta migliorando io e mia moglie siamo molto preoccupati, avete qualche consiglio e/o avete avuto situazioni simili?

Grazie per il vostro tempo.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Agressione improvvisa tra fratelli

È un caso di aggressività rediretta. Qualcosa lo ha spaventato la prima volta e lui lo ha associato al suo compagno. Può succedere anche nei riguardi del proprio umano. In pratica bisogna dargli il tempo di dimenticare la cosa che l'ha spaventato, praticamente bisogna fare di nuovo un inserimento, anche se, di solito, è più rapido di un inserimento ex novo. Separali per un po' e falli avvicinare um po' alla volta.
    A me è successo con la mia Mina, dopo un trauma (che so collocare ma non identificare) era diventata aggressiva nei miei confronti (ma non di mia madre). Ha impiegato tre giorni a tornare normale. Nel tuo caso non so dire quanto ci vorrà, ma vedrai che si riappacificheranno. Però lasciagli i loro tempi, non forzarli.
    Click here to enlarge
    Robi

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie mille per la risposta, mi ha dato un po' di coraggio e ne avevo proprio bisogno.
    Come ho scritto prima ora i gatti sono liberi di girare per casa senza dover per forza stare assieme, e dopo circa tre giorni separati sembrano iniziare a sopportarsi.

Mia moglie a casa mi conferma che il gatto "traumatizzato" si limita solo a soffiare e ringhiare un po’ e che l’altro gatto non reagisce alle provocazioni e si muove al rallentatore quando è in sua presenza: si limita giusto a cercare di avvicinarsi e a piangere un po’ quando viene respinto.

Per il resto ora riescono a mangiare ad un metro di distanza l’uno dall’altro e a dormire uno in presenza dell’altro. La casa ora è satura di feliway e a quanto ho capito la veterinaria ha anche prescritto un latte speciale che dovrebbe aiutare la rappacificazione.

La mia paura e dubbio più grande però è se sia il caso o no di lasciarli da soli non separati quando siamo a lavoro… La veterinaria ha detto che se non ci sono più aggressioni con morsi e zampate non dovrebbero essere un problema, ma quando si tratta dei due pelosi mi faccio prendere da mille ansie.

Ancora grazie!
    Ultima modifica di anto75; 02-07-2018 alle 17:16

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come ti è già stato detto da @robimaz; quello che è accaduto è un comportamento di aggressività rediretta,il problema ,secondo il mio modesto parere, potrebbe ripresentarsi durante i viaggi in macchina e nella casa dei week end dove sporadicamente andate,dato che è lì che è cominciato il tutto ,è lì che si potrebbe in teoria riverificare,quindi direi di comportarvi con cautela in quelle occasioni evitando che i gatti rimangano soli ed evitando le uscite da casa.
    Il feliway è di poca efficacia,ho fatto cinque inserimenti e non mi è mai stato d’aiuto,meglio dare i croccantini Royal Canin Calm e il Korrector seda che è uno sciroppo appetibile che può essere mischiato all’umido o da solo.
    Puoi vedere qui di cosa si tratta.....https://www.ippopetshop.it/Reparto-C...eda-160ml.html
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Aggiornamento giorno 5

Durante la sera e la nottata non ci sono state aggressioni violente, solo qualche ringhio e soffiata di gatto1 con conseguente piagnucolio di gatto2. Si sono poi sistemati in camera da letto con noi e abbiamo dormito senza (troppi) problemi.

Questa mattina sono andato in sala e li ho trovati cosi' https://imgur.com/a/1eLzhA0 . Dopodiche' gatto2 ha cercato di annusare il sottocoda di gatto1 e sono ricominciati i soffi. Mi stupisce comunque tantissimo il tatto di gatto2 che nonostante i continui respingimenti non risponde mai male.

Per rispondere a Perla: penso anche io che per un po' eviteremo la casa in montagna, ma per quanto riguarda i viaggi in macchina se sono separati piangono e miagolano come sirene antiaree finche' non vengono rimessi assieme. Fortunatamente per quanto mi riguarda il feliway sembra avere qualche effetto (ora in casa c'è il diffusore "friends"), in piu' la veterinaria ci ha dato delle capsule calmanti da aprire e mettergli sulla pappa tutte le mattine per 15 giorni, quando torno a casa vedo come si chiamano.

Grazie ancora a tutti per i vostri posts

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Beh, dai, sta andando decisamente meglioClick here to enlarge
    Click here to enlarge
    Robi

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Aggiornamento giorno 11

Diciamo che la situazione e' al 95% tornata alla normalità, a parte qualche soffio quando gatto 2 viene sorpreso. Per il resto della giornata ora son tornati a stare così https://imgur.com/a/1oYiyYf

Per chi fosse interesseta/o il nome dell'integratore calamante che mi ha dato la veterinaria e' zylkene , e pare funzionare bene.

Grazie ancora a tutti!
    robimaz likes this.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità