Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Le mie gatte si azzuffano

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Triste Le mie gatte si azzuffano

Ciao a tutti,
    premetto che le mie due gatte sono molto due super fifone, si spaventano per qualsiasi rumore, abbiamo fatto molta fatica a farle abituare a noi ed ancora adesso .
    Ci siamo trasferiti da qualche mese nella casa nuova, e si sono abituate quasi subito, tanto che ogni tanto riusciamo a farle uscire un po' in giardino.
    Da qualche settimana c'è un gatto che gira intorno alla nostra casa (probabilmente il gatto di qualche vicino), che la mattina presto miagola molto forte ed insistentemente.
    Settimana scorsa mentre erano fuori in cortile, all'improvviso le mie due gatte sono rientrate in casa e Penny ha aggredito Sheldon, rincorrendola e soffiandole, come se non la riconoscesse più. Per una buona mezz'ora Penny ha tenuto a distanza sua sorella "ringhiando". Pensavamo fosse per il fatto che fossero uscite e magari non riconoscesse più l'odore della sorella, ma questa mattina è successo nuovamente, nonostante fossero rimaste in casa a guardare fuori in giardino dalla porta finestra. (la porta finestra era aperta, ma non potevano uscire).
    Da cosa può dipendere? Possiamo fare qualcosa perchè non accada più? ovviamente escludendo la soluzione di non aprire la finestra.

grazie per l'aiuto

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Le mie gatte si azzuffano

Si tratta di aggressività rediretta. Sostanzialmente, è una conseguenza dello spavento (qualunque ne sia la causa): il gatto aggredisce chi gli sta vicino, anche se non è quello che lo ha spaventato. Può succedere anche verso il padrone. In questo caso è meglio lasciargli il tempo di calmarsi. Però sarebbe bene risolvere il problema del gatto estraneo che entra. O recintare il giardino, oppure fare una specie di inserimento ( graduale) con l'altro gatto.
    Se si fanno uscire i gatti, anche questi sono problemi che capitano, probabilmente prima non ti era mai successo
    Click here to enlarge
    Robi

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Le mie gatte si azzuffano

Il problema è quello che ti ha spiegato già in maniera chiara @robimaz; è quella che viene definita aggressività reidiretta,il gatto spaventao da un qual si voglia situazione,aggredisce chi si trova accanto.
    Nel caso delle tue gatte è la presenza dell’estraneo che dovresti cercare di mantenere distante dalla vostra proprietà,per il momento ti consiglio di non farle uscire in giardino fino a quando non si saranno un po’ calmate,nel frattempo cerca di trovare una soluzione affinché non entrino gatti estranei nella tua proprietà che sono anche fonte di possibili contagi di malattie feline,quali fiv e felv
    Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità