Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Amj

Discussione: pipì sul letto

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito pipì sul letto

Buongiorno a tutti, questa è la mia prima visita sul vostro forum ed ho davvero bisogno di un consiglio.
    Ho due datte di due anni, sono sorelle e da quando sono arrivate in casa da cucciole ogni tanto fanno la pipì sui piumoni del letto.
    La primissima volta capitò per sbaglio mentre giocavano a letto con noi, ma da quel momento per alcuni mesi è stato un incubo. Sporcavano non meno di una volta ogni due giorni. Ho provato di tutto ed alla fine forse per il risciacquo dei piumoni con l'aceto, più probabilmente perchè erano diventate sufficentemente grandi da uscire in giardino, hanno smesso.
    Purtroppo da un anno vivo in appartamento ed ogni tanto ricapita che sporchino il letto.
    L'ultima volta è stato pochi minuti fa. Sono tre giorni che sporcano e non riesco assolutamente a capire cosa scateni questi periodi.
    Sono entrambe sterilizzate, ho pensato che ieri avessero sporcato il letto perchè non avevo ancora cambiato la lettiera, ma oggi a lettiera cambiata mi trovo a rilavare lenzuola, non cambio cibo, non uso profumi ambientali in camera, non cambio detersivo.
    Insomma, non so più cosa pensare.
    Finchè sporcano il tappetino in bagno è un conto, ma lavare tre piumoni a settimana non è possibile.
    Se qualcuno avesse avuto esperienze simili o avesse dei consigli da darmi anche su prodotti validi o su cosa osservare sarei infinitamente grata.

Amj
    Amj non  è collegato
    Youngster L'avatar di Amj
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: pipì sul letto

Ciao!
    In tutto questo tempo non hai chiesto al tuo veterinario?
    Potrebbe essere una questione comportamentale oppure fisica, hai fatto le analisi delle urine?
    Poi, che lettiera hai, chiusa o aperta?
    Sei sicuro che tutte e due le gatte fanno la pipì o ne è solo una?
    Che tipo di sabbietta hai?
    Ci sono molte domande da porsi, i gatti raramente fanno pipì fuori dalla loro lettiera se non per eventuali disagi o dolori fisici!
    I gatti hanno una vita perfetta:
    Ricevono coccole quando gli pare
    Dormono 24h su 24
    Odiano chi vogliono
    E quando ingrassano sono più belli
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non ho mai chiesto al veterinario perchè prima volevo capire se fosse qualcosa in casa a scatanere questa reazione.
    Dal primo momento hanno subito usato regolarmente e correttamente la lettiera.
    Solitamente ne uso una al silicio, ma ne ho appena ordinata una in fibre naturali, inoltre per molto tempo hanno fatto i loro bisogni in giardino.
    Come lettiere inizialmente usavo quelle aperte basse, da un anno circa sono passata a quelle chiuse che usano regolarmente senza problemi.
    So che è quasi sempre una delle gatte a sporcare, ma ho beccato qualche volta anche l'altra.
    Inoltre non riesco ad individuare una sequenzialità temporale o altri elementi di cambiamento in concomitanza con queste fasi.
    Non posso dire che si tratti di un problema comportamentale dal momento che non viene attuato sistematicamente, ma solo per brevi periodi di tempo intervallati da alcuni mesi.

Amj
    Amj non  è collegato
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bé io direi che essendo passati due anni da quando a volte hanno questi comportamenti sia arrivato il momento di interpellare il veterinario, comunque nel frattempo ti consiglierei di provare a cambiare sabbietta da quella al silicio a quella in fibre naturali che hai già ordinato e vedere cosa succede...
    Poi se non ho capito male hai una sola lettiera, giusto?
    Se è così è assolutamente sbagliato, dovresti avere 3 lettiere, poiché in teoria la cosa sarebbe così: 1 gatto=1 lettiera + 1
    Quindi tu avendo 2 gatti dovresti avere almeno due lettiere,come minimo!
    Può darsi che essendo passate da avere un ampio spazio per marcare il territorio (il giardino dove facevano i loro bisogni) ad uno spazio piccolo da dividere in due si sentano a disagio!
    Ti direi a questo punto di provare a mettere un'altra lettiera aperta o chiusa decidi tu e vedere come si evolve la situazione.
    robimaz likes this.
    Dormono 24h su 24
    Odiano chi vogliono
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

chiedi al tuo veterinario che sicuramente saprà come risolvere la situazione!

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

di lettiere ne avevano due prima e da quando siamo in appartamento tre.
    ma questo comportamento si presentava, seppur più raramente, anche quando uscivano in giardino.

comunque in settimana andrò dal veterinario e chiederò consiglio.

inoltre pensavo di prendere il diffusore di ormoni. a quel che ho letto aiuta anche con questi comportamenti.

qualcuno di voi lo ha mai provato?

Amj
    Amj non  è collegato
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Guarda io l'ho comprato e lo sto usando esattamente dall'8 marzo, per il fatto che il mio gatto convive con 3 cani e questo a volte lo porta ad avere cistiti da stress...!
    Per ora sembra più tranquillo ma comunque devono passare almeno 15 giorni per vedere l'effettivo risultato sul gatto, però secondo me potresti provarlo e magari metterlo proprio nella camera da letto!
    Ti consiglierei il feliwey friend dato che i gatti sono due!
    Dormono 24h su 24
    Odiano chi vogliono
    Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati