Risultati da 1 a 14 di 14
Like Tree3Likes
  • 2 Post By Amj
  • 1 Post By perla

Discussione: Problema di pipì...

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Problema di pipì...

Ciao a tutti, da metà ottobre, dopo aver perso la nostra amatissima gatta di 14 anni Priscilla, visto il terribile e soffocante vuoto che ci ha lasciato, mio marito ed io abbiamo deciso di adottare due micini randagi e così sono entrati a far parte della nostra vita i dolcissimi Petra e Mercurio, che ora hanno rispettivamente 5 mesi e mezzo ( Petra ) e 6 mesi ( Mercurio). Lei è una tigrata europea, lui un simil certosino ( o Blu di Russia).

Sono gatti dolcissimi e molto intelligenti, ma dall'inizio con la piccola Petra abbiamo avuto un problema di pipì fuori dalla lettiera. La stallatrice ci aveva avvisato che usava la lettiera solo per la popò e la pipì invece la faceva nell'angolino della stanza, ma aveva solo due mesi e mezzo e pensavamo che col tempo il problema sarebbe passato.
    I primi tempi in casa un disastro...pipì in ogni angolino, ma mai nella lettiera, poi col tempo gli angolini preferiti sono diventati solo 2 o 3 ma il problema persiste.

Ormai credo di avere provato di TUTTO, vi elenco nell'ordine tutto quello che abbiamo provato perchè il problema è davvero serio, ogni giorno mi trovo a dover lavare tutti i pavimenti di casa ( perchè scava sulla pipì appena fatta come se fosse nella lettiera e poi se ne va tutta contenta per la casa con le zampette bagnate Click here to enlarge).

Nell'ordine abbiamo provato le seguenti cose:

• Cambiato detergente per pulire a terra ( prima candeggina senza niente, dopo lisoform al cedro, poi inodorina animali).
    • Posizionate 3 lettiere anzichè due perchè ci hanno detto che 3 è il numero perfetto, ma la 3° non l'hanno mai usata Click here to enlarge).
    • Posizionato la lettiera che hanno scelto per fare la pipì, nell'angolo di casa dove fa sempre pipì Petra ( per tapparle l'angolino, ma la fa ovviamente altrove Click here to enlarge).
    • Messo la gattina nella lettiera quando la troviamo che fa pipì nell'angolino, per farle capire che è lì che la deve fare.
    • Lavato tutti gli infissi e i vetri per eliminare l’eventuale odore della gatta che avevamo prima.
    • Comprato tre diversi tipi di disabituante da mettere negli angoli dove fa sempre la pipì ( dovrebbero darle fastidio ma sembra che invece le piacciano).
    • Cambiato tipo di ghiaino agglomerante ( preso il tipo di ghiaia più fine).
    • Provato due diversi tipi di deodorante per lettiera
    • Fatto castrare Mercurio da poco perchè cominciava a volerla montare ed abbiamo pensato che fosse un problema di odori e territorialità.

Ora, dopo tutte le prove fatte, mi rimane solo più il comportamentalista, ma onestamente sono scettica sul fatto che possa davvero aiutarmi, ormai mi sembra di averle provate tutte, cosa potrebbe suggerirmi di fare, che non ho già provato?

Ah, dimenticavo, la gatta sta benissimo fisicamente, ha avuto un problema di ascaridi da piccola e di raffreddore, come il fratello, ovviamente tutto risolto con le cure adeguate.
    E' vaccinata e non è ancora andata in calore, presumo ci andrà tra non molto.

Da cosa può dipendere secondo voi questo problema? All'inizio pensavo alla cistite ma il veterinario l'ha visitata e sta bene, poi se avesse la cistite farebbe i gocciolini per la casa invece fa proprio dei bei laghetti. La cosa strana è che a volte la fa nella lettiera, a volte no, indipendentemente se la lettiera sia appena stata pulita o meno.

Una cosa singolare è che fa spesso il gesto di "scavare " sul pavimento, a volte anche vicino al cibo, agli angoli dove fa la pipì, o in mezzo alla stanza.

Difatti l'abbiamo soprannominata Michael Jackson perchè sembra che balli il Moonwalk Click here to enlarge, è molto buffa ma vorremmo capire cosa passa nella sua testolina e perchè ci fa la pipì fuori, vi chiedo aiuto perchè sono prossima ad impazzire! Click here to enlarge

Grazie a chiunque risponderà!

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Problema di pipì...

Avete fatto fare l'esame delle urine? Magari non ha cistite ma potrebbe avere cristalli di struvite.
    A due dei miei è successoClick here to enlarge
    Click here to enlarge
    Robi

Kitten L'avatar di DebbinaBunny
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Direi che le avete provate tutteClick here to enlarge poveri! Ascolta, mi è sembrato di capire che lei non è ancora sterilizzataClick here to enlarge può darsi che sia un modo di lasciare i suoi odori per gli ipotetici gatti che non la corteggeranno mai?Click here to enlarge se non hai intenzione di farla riprodurre ti consiglierei di sterilizzarlaClick here to enlarge
    Click here to enlargeJesse*Mr.Grady*Wendy*LestatovicJr*CocoClick here to enlarge
    *this * is* true* love*

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da robimaz Click here to enlarge
    Avete fatto fare l'esame delle urine? Magari non ha cistite ma potrebbe avere cristalli di struvite.
    A due dei miei è successoClick here to enlarge
    Ancora le analisi delle urine non l'ho fatto perchè non saprei materialmente come fare, so che esistono dei sali da mettere nella lettiera per raccogliere la pipì ma facciamo due lavori frenetici e raccogliere pipì + portarla immediatamente ad analizzare non sarebbe semplice. Il veterinario per adesso ci ha detto che non serve ma anche a me era venuto il dubbio di cistite o struvite, infatti ho comprato un prodotto omeopatico che si chiama cystocure , a base di mirtillo, che sto provando a somministrare in questi giorni per vedere se cambia qualcosa ( ma ci vanno 30 giorni prima che faccia eventualmente effetto, quindi occorre aspettare).

Per curiosità come si manifesta la struvite? E' possibile che ce l'abbia anche se è così piccola? Mangiano benissimo da quando sono nati, alimentazione super controllata sia in termini di dosaggi, sia come marche ( diamo animonda kitten a lei come umido, a lui da quando è stato castrato animonda adult o per gatti sterilizzati), e poi pochissimi croccantini la sera della shesir ad entrambi ( lei kitten, lui light).

La struvite non dovrebbe venire per problemi di alimentazione? Non ne so niente di questa malattia, l'altra gatta non l'ha mai avuta. Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da DebbinaBunny Click here to enlarge
    Direi che le avete provate tutteClick here to enlarge poveri! Ascolta, mi è sembrato di capire che lei non è ancora sterilizzataClick here to enlarge può darsi che sia un modo di lasciare i suoi odori per gli ipotetici gatti che non la corteggeranno mai?Click here to enlarge se non hai intenzione di farla riprodurre ti consiglierei di sterilizzarlaClick here to enlarge
    Sì esatto, non è ancora sterilizzata perchè ancora non si è presentato il primo calore e il veterinario mi ha detto di aspettare che faccia almeno un calore e poi di sterilizzarla.

Avevo letto in effetti della possibilità che dopo sterilizzata non lo faccia più, però mi chiedo, è normale che a 1 mese e mezzo la facesse fuori per lasciare l'odore a ipotetici gatti maschi? Non sarebbe stato un pò prestino, a quell'età? Click here to enlarge Se avesse iniziato ora ovviamente lo capirei...ma così piccola! Precoce??? Click here to enlarge

Kitten L'avatar di DebbinaBunny
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

OK avrò letto male ovviamente, a un mese e mezzo non lo fa per attirare maschioniClick here to enlarge cmq a questo punto dovresti andare a fondo con le urine anche se non ho idea di come fare, qualcuno ti darà consigli più efficienti Click here to enlarge cmq come mai il Vet ti ha detto dopo il primo calore? Io sapevo che le mammiferine dovrebbero essere sterilizzate prima del primo calore, dico così perché lo stesso discorso vale per cane e coniglioClick here to enlarge
    Click here to enlargeJesse*Mr.Grady*Wendy*LestatovicJr*CocoClick here to enlarge
    *this * is* true* love*

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ti consiglio di far fare le analisi delle urine alla gatta,se non riesci a raccogliere tu le urine portala dal veterinario che le farà una cistocentesi,che consiste nel prelevare l’urina direttamente dalla vescica usando ago e siringa,un esame rapido e completamente indolore che non necessita di alcuna sedazione per essere effettuato
    Click here to enlarge

Amj
    Amj non  è collegato
    Youngster L'avatar di Amj
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao, il mio gatto ebbe i cristalli di struvite alla tenera età di 6/7 mesi, faceva pipì fuori posto, miagolava tanto prima di farla e la faceva spesso e poi scavava tantissimo.
    Quindi purtroppo l'età non è indice di assenza di malattie Click here to enlarge
    Per raccogliere la pipì è molto semplice considerando che la fa fuori dalla lettiera!Click here to enlarge
    Appena vedi che la fa la raccogli con una siringa, incarti la siringa con della carta stagnola, la metti in frigo e massimo il giorno dopo la devi portare ad analizzare!
    robimaz and perla like this.
    I gatti hanno una vita perfetta:
    Ricevono coccole quando gli pare
    Dormono 24h su 24
    Odiano chi vogliono
    E quando ingrassano sono più belli
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da DebbinaBunny Click here to enlarge
    OK avrò letto male ovviamente, a un mese e mezzo non lo fa per attirare maschioniClick here to enlarge cmq a questo punto dovresti andare a fondo con le urine anche se non ho idea di come fare, qualcuno ti darà consigli più efficienti Click here to enlarge cmq come mai il Vet ti ha detto dopo il primo calore? Io sapevo che le mammiferine dovrebbero essere sterilizzate prima del primo calore, dico così perché lo stesso discorso vale per cane e coniglioClick here to enlarge
    Ora ha quasi 6 mesi e lo potrei anche capire, a 1 mese e mezzo sarebbe stato in effetti un pò prestino! Click here to enlarge Direi quindi di escludere che sia una questione ormonale.

Qui a Torino in realtà i veterinari consigliano tutti di far sterilizzare le gatte dopo il primo calore, anche con l'altra gatta avevamo aspettato i primi Mau Mauuuu e strusciamenti vari, e dopo la fine di una settimana infernale ( per noi ovviamente), la abbiamo portata a far sterilizzare.

Dicono che sia meglio perchè così sono completamente sviluppate, non saprei se sia vero. Click here to enlarge

Mercurio invece ha ricevuto il "trattamento di favore" già a 5 mesi e mezzo perchè cominciava a far stranezze Click here to enlarge
    Ultima modifica di Petra&Mercurio; 29-01-2018 alle 23:49

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Amj Click here to enlarge
    Ciao, il mio gatto ebbe i cristalli di struvite alla tenera età di 6/7 mesi, faceva pipì fuori posto, miagolava tanto prima di farla e la faceva spesso e poi scavava tantissimo.
    Quindi purtroppo l'età non è indice di assenza di malattie Click here to enlarge
    Per raccogliere la pipì è molto semplice considerando che la fa fuori dalla lettiera!Click here to enlarge
    Appena vedi che la fa la raccogli con una siringa, incarti la siringa con della carta stagnola, la metti in frigo e massimo il giorno dopo la devi portare ad analizzare!
    Mi avete convinto, farò questa raccolta pipì in un modo o nell'altro così capiamo se sia un problema di struvite o simili.

Però Petra non miagola tanto prima di farla in giro, la fa e basta! Click here to enlarge

Mio marito dice che è un problema emotivo perchè spesso la fa dopo aver giocato tanto o quando non ci vede per qualche ora, come se si emozionasse.

Sta pipì ci manderà ai matti! Click here to enlarge

Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Certo che le pipì fatte in giro sono sintomo di un disagio che può essere fisico ma anche comportamentale,se le analisi delle urine dovessero dare esito negativo,allora bisognerà capire cosa la disturba magari chiedendo aiuto ad un comportamentalista.
    Amj likes this.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da perla Click here to enlarge
    Certo che le pipì fatte in giro sono sintomo di un disagio che può essere fisico ma anche comportamentale,se le analisi delle urine dovessero dare esito negativo,allora bisognerà capire cosa la disturba magari chiedendo aiuto ad un comportamentalista.

La cosa strana è che è una gatta dolcissima, molto affettuosa ( sta ore ed ore in braccio molle come un peluche a farsi coccolare), e col maschio ha un rapporto di amore/odio che credo sia del tutto sano...passano ore a picchiarsi ( senza farsi male), a giocare, correre e divertirsi e poi dormono tutti accoccolati assieme.

il comportamentalista non so come possa aiutarmi, sono un pò ignorante in merito e ho paura di spendere tanti soldi senza arrivare ad una quadra ( mi hanno chiesto 95 euro per due ore di visita in casa ). Capisco sia un lavoro per il quale si studia tanti anni, ma non sono pochi comunque, anche considerando che probabilmente dovremo fare più sedute.

Capiamoci se c'è da spendere per la salute dei gatti sono la prima ( per la gatta che avevo prima ho dovuto spendere quasi duemila euro in un mese), ma per la pipì mi chiedo se ne valga la pena e se davvero posso risolvere il problema. Insomma ho un pò di dubbi. Click here to enlarge

Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Capisco che il comportamentalista ha il suo costo ma ti assicuro che in alcune situazioni è l’unica strada da prendere ,è l’unico che sa cosa c’è di sbagliato nell’ambiente e soprattutto nei nostri comportamenti,perché il disagio di un animale,anche se non c’è ne rendiamo conto,è molto spesso causato da noi dai nostri atteggiamenti sbagliati e dalle nostre cattive abitudini.
    Ultima modifica di perla; 30-01-2018 alle 17:51
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

in questi casi è utile fare gli esami delle urine, così avete una risposta certa dal veterinario!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità