Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Miss Meow

Discussione: Gatto amichevole improvvisamente diffidente!

New Born L'avatar di Miss Meow
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Boh? Gatto amichevole improvvisamente diffidente!

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta per chiedere un parere/consiglio, dato che il mio gatto si sta improvvisamente comportando in maniera strana in questi giorni.

Oliver, il mio primo gatto in assoluto, ha 8 mesi, adottato a 2 e mezzo, quasi 3 (era un trovatello). Si è sempre dimostrato un gatto affettuoso e giocherellone, spesso birbante, ma non ha mai avuto alcun problema con gli umani, tantomeno con gli estranei, anzi: gli bastava un paio di annusate ad una persona che non conoscesse per entrare subito in confidenza e farsi coccolare. Questo fino a poco tempo fa. Ma andiamo con ordine.
    Gli eventi "traumatici" che ha avuto in questo periodo sono la sterilizzazione (a inizio dicembre), che però non sembra minimamente averlo sconvolto, e (ahimè) Capodanno, che invece lo ha scombussolato parecchio, anche nei giorni prima (qui in città hanno sparato botti prima, durante e dopo Click here to enlarge ).
    A Capodanno è venuto a casa il mio fidanzato, che Oliver non conosce quasi per niente (lo ha visto un paio di volte, in cui si è comunque lasciato accarezzare placidamente) : appena lo ha visto ha iniziato a scappare e ha fatto così tutta la sera, tranne dopo la mezzanotte quando, dopo essersi calmato ed essersi messo a sonnecchiare, si è fatto coccolare da entrambi. Lì per lì ho pensato che fosse già in agitazione per i botti, e che una persona estranea lo avesse fatto solo agitare di più...
    Ma oggi è venuta una mia amica che, invece, il gatto conosce abbastanza bene: addirittura un pomeriggio intero ci ha dormito insieme, lei conosce la tenerezza di Oliver perché ha avuto una marea di occasioni per coccolarlo. Stranamente, oggi, alla vista della mia amica, è scappato più e più volte, parecchio sconvolto, comportandosi esattamente come si è comportato con il mio fidanzato: ad ogni movimento o colpo di tosse della mia amica, Oliver saltava o scappava in preda al panico... Anche oggi poi, mentre sonnecchiava, si è lasciato accarezzare normalmente, e stranamente anche un po' dopo, ma verso sera ha ricominciato a scappare inquietato.

Vi assicuro che sia la mia amica che il mio ragazzo non hanno fatto niente che possa aver spaventato il mio gatto, poiché il 100% del tempo lo passano in mia presenza.
    Inoltre, questo comportamento non viene assunto nei confronti dei membri della famiglia.

L'unico evento "traumatizzante" per lui credo sia stato Capodanno... Ma a tal punto da fargli cambiare atteggiamento? Click here to enlarge voi che dite? È normale che possa cambiare così dalla sera alla mattina?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione, scusate il papiro Click here to enlarge

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gatto amichevole improvvisamente diffidente!

Sì, è possibile. Soprattutto se il trauma dei botti è avvenuto in contemporanea alla presenza di un estraneo, gli può aver fatto associare le due cose. Ora gli devi dare tempo, cercare di avere sempre con lui dei modi tranquillizzanti. Ti puoi aiutare con degli integratori che aiutano a rilassarsi, consigliati col vet. Ad esempio, la Royal fa le crocchette Calm. E poi, ci vuole pazienza.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born L'avatar di Miss Meow
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da robimaz Click here to enlarge
    Sì, è possibile. Soprattutto se il trauma dei botti è avvenuto in contemporanea alla presenza di un estraneo, gli può aver fatto associare le due cose. Ora gli devi dare tempo, cercare di avere sempre con lui dei modi tranquillizzanti. Ti puoi aiutare con degli integratori che aiutano a rilassarsi, consigliati col vet. Ad esempio, la Royal fa le crocchette Calm. E poi, ci vuole pazienza.

Grazie mille per la risposta! Si, in effetti penso anche io che potrebbe aver associato le due cose. Più che altro spero che a lungo andare possa tranquillizzarsi su questo punto e tornare il gatto di sempre... Anche perché questo mese la mia amica starà spesso a casa mia poiché stiamo preparando un esame, e non vorrei che ogni volta lui debba andare in ansia. Dici che piano piano potrebbe riabituarsi? Nel frattempo ho tentato dando alla mia amica qualche snack da dare al gatto, in modo tale che possa lentamente acquisire la sua fiducia e associarla a qualcosa di positivo (gli snack li ha accettati e li ha mangiati dalla sua mano, ma dopo continuava a non farsi toccare).
    Comunque se la cosa dovesse continuare così, chiamerò sicuramente il veterinario.
    Ultima modifica di Miss Meow; 10-01-2018 alle 08:29
    Chiara75 likes this.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Miss Meow Click here to enlarge
    Nel frattempo ho tentato dando alla mia amica qualche snack da dare al gatto, in modo tale che possa lentamente acquisire la sua fiducia e associarla a qualcosa di positivo (gli snack li ha accettati e li ha mangiati dalla sua mano, ma dopo continuava a non farsi toccare).
    Comunque se la cosa dovesse continuare così, chiamerò sicuramente il veterinario.
    Ottimo, fai cosìClick here to enlarge
    Click here to enlarge
    Robi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità