Risultati da 1 a 12 di 12
Like Tree6Likes
  • 1 Post By robimaz
  • 1 Post By DebbinaBunny
  • 1 Post By perla
  • 1 Post By pabag
  • 1 Post By robimaz
  • 1 Post By perla

Discussione: Comportamentalista... Serve?

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Triste Comportamentalista... Serve?

Stiamo avendo alcuni problemi col gattino che abbiamo adottato... Sta con noi da un paio di mesi ed all'inizio sembrava un micio abbastanza tranquillo.
    È un trovatello che è stato abbandonato e da quello che abbiamo potuto constatare è anche stato tolto prematuramente alla madre perché quando gioca a volte non si rende conto di mordere troppo e graffia parecchio senza volerlo (però ho le mani e le gambe piene di segni)... In più se lo si prende per la collottola cerca di divincolarsi e mordere.

Ha un sacco di giochini con cui può anche giocare da solo ma spesso si diverte a distruggere il tappeto di casa o trascinare in giro ciabatte (gli starà stretto l'appartamento?!)

Proprio ieri mentre eravamo via ha fatto cadere l'albero di Natale, anche se è da un mese che l'abbiamo addobbato e non se n'era mai particolarmente interessato. Tempo fa si era messo a giocare con qualche decorazione ma dopo un paio di "no", ha smesso.

Gli piace farsi coccolare, ma anche se cerca le coccole, dopo pochi minuti tende a mordere ed attaccare. Quando andiamo a letto siamo costretti a chiuderlo fuori dalla camera perché ci fa gli agguati e cerca di saltarci in faccia.

Vorrei sapere se secondo voi possa essere il caso di contattare un comportamentalista perché mi piacerebbe avere un gatto che non ci attacchi e che magari si lasci coccolare di più o che capisca cosa non deve fare in modo che non si faccia male quando non siamo in casa.

Grazie

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Comportamentalista... Serve?

Personalmente non vedo nella tua descrizione nulla di preoccupante e nulla di diverso da quello che succedeva nei primi mesi dell'adozione di Ruby.
    Anche lui è stato tolto troppo piccolo alla mamma, era assolutamente scatenato e mordeva come un tigrotto. La prima estate dopo il suo arrivo mi toccava andare in giro con pantaloni lunghi, perché avevo le gambe ridotte a un graffiatoio.Click here to enlarge
    Ho trovato qui sul forum alcuni consigli, come quello di allontanarmi a lasciarlo solo quando esagerava nei giochi.
    Ma poi si è calmato, in più fasi: prima la sterilizzazione poi l'ingresso nell'età adulta e infine, il colpo di graziaClick here to enlarge l'arrivo della piccola Micky. Lei lo ha immediatamente messo al suo posto e lo comanda tuttora. Adesso Ruby è un micione coccolone e abbastanza tranquillo.
    Però, per l'albero di natale, non sperarci troppo. Il mio viene abbattuto un giorno sì e un giorno noClick here to enlarge
    Infatti ho adottato una serie di accorgimenti! Del resto, sono in cinque e devono ben divertirsi!
    DebbinaBunny likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Kitten L'avatar di DebbinaBunny
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao. Da non esperta ti do il mio parere lasciando poi la parola a chi ne sa molto più di me. Allora, a parte il fatto di mordere,che come hai sottolineato,nei gattini dipende in linea generale dal precoce distacco con la madre, tutto il resto personalmente,mi sembra un "normale" comportamento da gattino....quando sono piccoli sono molto vivaci....l albero di natale magari lo teneva sotto occhio da quando lo avete addobbatoClick here to enlarge i giochi di per se secondo me non attraggono molto i gatti, dopo un po si annoiano e si dedicano ad altro....gli agguati ci stanno pure perché voi siete il nuovo branco di cui fa parte,farebbe la stessa cosa con altri gattini. Gambe e mani graffiate poi credo siano una prassi per chi cresce un micio,sta ovviamente anche a te ad educarlo pian pianino....poi vediamoClick here to enlarge le coccole! Alcuni amano lunghe coccole,altri dopo un po si stufano e ti lanciano un bel morso o un graffio o scappano,non prima ovviamente di averti mandato dei segnali corporei( x es. agitare la coda). Per quanto riguarda evitare di farsi male mentre non siete in casa, purtroppo devo dirti che anche in questo caso devi essere tu a renderla sicura per lui. inoltre posso dirti che molti gatti sono particolarmente vivaci perché magari si annoiano. Se avesse una compagnia al suo livello (un altro gattoClick here to enlarge) molto probabilmente gli agguati li farebbe all'altro e non a voiClick here to enlarge quindi a mio avviso non mi sembrano comportamenti così gravi da richiedere l intervento del comportamentalista....è "solo" un gattoClick here to enlarge
    perla likes this.
    Click here to enlargeJesse*Mr.Grady*Wendy*LestatovicJr*CocoClick here to enlarge
    *this * is* true* love*

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In questa fase della sua vita un comportanentalista è proprio esagerato,servirebbe più a voi per capire con chi avete a che fare,non dimenticatevi che avete un cucciolo in casa è quello che fa è del tutto normale,l'aver distrutto l’albero di Natale fa parte di un gioco estremamente amato dai gatti lo fanno gli adulti figuriamoci i cuccioli.
    Ricordatevi che è come se aveste un bimbo piccolo non si può pretendere che sia una mummia.
    Separarlo da voi di notte lo fa sentire ancora più solo ed escluso dalla famiglia,comprategli dei giochi con cui può giocare insieme a voi,come le cannette ad esempio,anche un bel tiragraffi di quelli grandi dove possa arrampicarsi,zooplus ne tantissimi e per tutte le tasche .
    Perchè lo prendete per la collottola ad alcuni mici dà molto fastidio,è la prima volta che avete dei gatti?...perché mi sembrate poco esperti e molto impreparati.
    Vi dico una cosa per lui sarebbe bellissimo avere un altro micio/a come compagno di giochi,altrimenti cercate in tutti i modi di interagire con lui per farlo divertire,quando vi accorgete che diventa troppo mordace od aggressivo ditegli un secco NO ed ignoratelo per un pochino,crescendo diventerà più tranquillo e rimpiangerete questo meraviglioso periodo della spensieratezza e del gioco.
    DebbinaBunny likes this.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie a tutti per i consigli... Premetto che si, è il nostro primo gatto. Avendolo "salvato dalla strada" stiamo facendo del nostro meglio per capirlo e farci accettare.
    Il fatto di prenderlo per la collottola è stato un "test" che avevo letto in un sito che serviva per capire a seconda della reazione se il gatto era stato abbandonato precocemente (gatto fermo e buono = la mamma aveva avuto tempo di educarlo, gatto che si ribella = tolto precocemente).

Il gatto ha 8 mesi, quindi pensavo che fosse già quasi adulto a questa età... Ha un bellissimo tiragraffi alto 1,20m su cui puoi arrampicarsi e rifugiarsi, giochiamo con la cannetta e con le palline, ha un percorso con la pallina luminosa, peluche vari ripieni di erba gatta... Quindi direi che non da fare ne ha...

A noi interesserebbe principalmente farlo smettere di attaccare "a tradimento".

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In effetti l'ida di "affiancarlo" a un micio più grande magari preso da un gattile, basandosi sui consigli di chi li conosce da tempo, può essere la soluzione a più breve tempo.
    un micio più grande, più tranquillo ma che può imporsi per via delle dimensioni maggiori, fornisce al piccolo una buona guida su come comportrsi e un compagno di giochi.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da pabag Click here to enlarge
    In effetti l'ida di "affiancarlo" a un micio più grande magari preso da un gattile, basandosi sui consigli di chi li conosce da tempo, può essere la soluzione a più breve tempo.
    un micio più grande, più tranquillo ma che può imporsi per via delle dimensioni maggiori, fornisce al piccolo una buona guida su come comportrsi e un compagno di giochi.
    Purtroppo è una strada non percorribile... L'appartamento sarebbe troppo piccolo per due gatti. Click here to enlarge

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Discussione già affrontata in passato...c'è chi pensa che senza 150 mq o un ampio terrazzo non sia fattibile, e chi concretamente fa il confronto tra la gabbia di una gattile e anche soolo un monolocale da 30 mq...non c'è paragone!

Io vivo in circa 80 mq, ma alla fine i mici passano il tempo nella stanza dove sono io al momento, quindi ne avessi anche meno non cambierebbe granchè per loro. Un buon tiragraffi alto (io per questioni di spazio ho preso il catherine su zooplus che è angolare) e basta.
    DebbinaBunny likes this.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

Kitten L'avatar di DebbinaBunny
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Casa tua è più grande di 35mq?allora puoi prenderne un altro vai tranquillaClick here to enlargeClick here to enlarge
    PS. Non voglio condizionarti assolutamente a prendere un altro bel morbido peloso stupendo e meraviglioso miciottoClick here to enlarge
    Cmq scherzi a parte, i mici sono fatti così, il mio "secondogenito" ha 8 mesi ed è un vulcano di pazzia, la mattina mi sveglia balzando con tutti i suoi 5 kg sulla mia pancia o mangiando i miei capelli,mentre le mie mani(piu altre parti del corpo)sembrano le mani di un coltivatore di rose Click here to enlarge per non parlare che tutto l'abbigliamento casalingo ha almeno un buco Click here to enlarge quindi,in parole povere dovete solo far l'abitudine a condividere casa con un animale straordinario come il gatto...imparate a conoscere lui,i suoi comportamenti,non pensate mai di doverlo cambiare o di modificare la sua natura,e quando sarete davvero pronti magari gli potrete offrire una compagnia a lui e un nuovo amore per voi. Ciao
    Click here to enlargeJesse*Mr.Grady*Wendy*LestatovicJr*CocoClick here to enlarge
    *this * is* true* love*

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Capisco le tue perplessità, perché erano anche le mie quando si è presentata l'occasione di prendere il secondo micio.
    Ma le ho superate e adesso ho 5 gatti in 70 metri quadriClick here to enlarge
    DebbinaBunny likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bravisssimi leggo che avete già preso un bel tiragraffi e tanti giochi e che il micio ha già otto mesi quindi è arrivato anche il momento di pensare a farlo sterilizzare,vedrete che piano piano si calmerà,sullo spazio per avere un secondo gatto non pensiate che ne occorra poi tanto, è vero che io ho 120mq di casa ma di gatti ne ho ben sei e c’è chi ha anche case più piccole con un bel numero di gatti che alla fine non necessitano di così grandi spazi,fateci un pensierino Click here to enlarge
    robimaz likes this.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da perla Click here to enlarge
    Bravisssimi leggo che avete già preso un bel tiragraffi e tanti giochi e che il micio ha già otto mesi quindi è arrivato anche il momento di pensare a farlo sterilizzare,vedrete che piano piano si calmerà,sullo spazio per avere un secondo gatto non pensiate che ne occorra poi tanto, è vero che io ho 120mq di casa ma di gatti ne ho ben sei e c’è chi ha anche case più piccole con un bel numero di gatti che alla fine non necessitano di così grandi spazi,fateci un pensierino Click here to enlarge
    Scusa il ritardo... Si è già sterilizzato solo che alcune volte ha dei momenti psyco che mi spaventano!
    Abbiamo comprato una cannetta con le piume che a quanto pare gli piace molto di più delle altre e lo aiuta a "sfogare" il suo istinto di cacciatore... Facendo così siamo riusciti a dormire per un paio di notti senza chiuderlo fuori dalla camera come facciamo solitamente dato che fa gli agguati. Solo che l'idillio è durato poco! Ieri sera mi ha distrutto le gambe a forza di graffi anche se l'avevamo fatto giocare e quindi l'ho lasciato per punizione fuori dalla camera. Volevo farlo rientrare dopo 10 min ma mi sono addormentata Click here to enlarge stamattina mi sono alzata un po' prima per farlo salire sul letto e ha iniziato a fare le fusa ma poi mi ha graffiato in faccia!
    Non so se era offeso per il fatto che era stato "abbandonato" o che ne so... Però a volte non riusciamo a capirlo Click here to enlarge prima si sfrega facendo le fusa e poi attacca senza motivo e senza nemmeno dare segnali di fastidio.

Per il momento un compagno di giochi non possiamo prenderlo perché stiamo valutando un cambio casa e preferiremmo gestire un solo gatto nel caso in cui non viva bene lo spostamento.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità