Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: gatto spaventato e aggressivo

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito gatto spaventato e aggressivo

Buongiorno, una settimana fa ho preso un gattino (sesso ed età da definire, potrebbe essere maschio di 6 mesi).
    Il gatto non si è abituato alla mia presenza(era su un tetto abbandonato, solo e senza cibo da almeno 5 giorni, quando l'associazione lo ha preso).

In casa si muove bene (sta sulla cucina, tavolo, lavatrice, sedie, usa la lettiera, mangia regolarmente e beve) ma quando mi vede o gli passo vicino mi ringhia e soffia.

Stamattina ho dovuto prendere una cosa che era sul mobile vicino a lui, non lo stavo assolutamente disturbando, ma quando mi sono avvicinata mi ha ringhiato e si è scagliato sulla mia mano con una cattiveria.. Click here to enlarge, mi ha pure spaventata! Mi ha morsa e graffiata diverse volte. Ho provato ad avvicinare la mano con il cibo (e dopo aver preso qualche zampata) ha preso il bastoncino dalla mano. Non si fa toccare assolutamente e non gioca con nulla (fili, palline, piume, topi). Ho provato a mettergli un peluches ma dopo aver ringhiato non lo ha considerato più.

Capisco che sia timoroso e impaurito ma questa sua aggressività mi fa paura ed inizio a preoccuparmi.

Per le vostre esperienze potrebbe essere legata alla paura o sarà la sua indole? La casa è piccola piccola e potrebbe iniziare a diventare un problema condividere gli spazi con un gatto che ti attacca appena ti avvicini al punto dove è lui, considerando che è su i punti strategici (lavatrice, piano cottura, tavolo, mobili).

ieri sera ho messo il Feliwey in casa, per adesso nessun miglioramento.

Cosa posso fare o non fare per migliorare la soluzione?
    Grazie

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: gatto spaventato e aggressivo

Sicuramente è stato traumatizzato. In questi casi ci vuole molta molta pazienza. Non lo forzare, lasciagli i suoi tempi. Cerca di muoverti in modo rilassato, parlagli a voce bassa. Una cosa che puoi fare è sederti sul pavimento (in piedi gli sembriamo enormi, gli facciamo più paura) e metterti a giocare con una cordicella con le piume o col topolino. Senza chiamarlo, fingendo di ignorarlo.
    Quanto al feliway, alcuni lo trovano utile ma molti altri, io compresa, non hanno trovato effetti. Forse dipende dal gatto. E, comunque, se funziona, richiede tempo.
    Potresti provare anche le crocchette Calm della Royal.
    E tanta pazienza. E tempo.
    Click here to enlarge
    Robi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità