Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree1Likes
  • 1 Post By eee_88

Discussione: Vivere con un gatto... problemi e dubbi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

News Vivere con un gatto... problemi e dubbi

Ciao!

Sono da poco sul forum e ho un grandiiissimo bisogno di aiuto.
    Spero di scrivere nella sezione corretta, altrimenti spostate pure il mio post Click here to enlarge
    Sono alla primissima esperienza con un bellissimo trovatello di circa 7-8 mesi di nome Turbo.

Per nostra fortuna (mia e del mio ragazzo) chi l'ha perso/abbandonato l'aveva già educato alla lettiera, quindi almeno uno dei possibili problemi nell'educazione del gatto ce lo siamo "schivati" Click here to enlarge

Ora mi trovo a dover affrontare altre problematiche...
    1. Vivendo in appartamento al primo piano di una palazzina (60mq, di cui accessibili al gatto 40, visto che in camera quando siamo fuori casa non lo facciamo andare), ogni volta che apro la porta finestra per andare sul balconcino, il micio va in esplorazione ma poi sentendo il rumore delle auto nella strada sottostante fa dei balzi paurosi e ho dovuto prenderlo al volo già un paio di volte perchè si espone troppo pericolosamente. Inoltre tutte le volte che usciamo di casa o rientriamo, cerca di fuggire dalla porta passandoci tra le gambe e dobbiamo inseguirlo sul pianerottolo. C'è un modo per farlo smettere? Click here to enlarge

2. A colazione ed a cena non riusciamo a mangiare tranquilli perchè il gatto continua a salire sul tavolo rischiando di trascinarsi dietro la tovaglia, annusando in giro ovunque. L'unica soluzione che abbiamo trovato è mangiare mentre lo facciamo giocare a turno con la cannetta col pesciolino. In questo modo lui sta giù dal tavolo e in qualche modo riusciamo a cavarcela. Secondo voi c'è un modo più "intelligente" di gestire la cosa? Mangiare così è davvero stressante...

3. Stiamo cercando una casa più grande e stavamo valutando un appartamento/villetta a schiera con giardino in modo che il gatto possa scorrazzare libero e felice. Ho solo paura che concedendogli troppa libertà il gatto possa fuggire e finire sotto una macchina. Come si può ovviare a questo problema? La soluzione che avremmo trovato ha una recinzione bassa che dà sulla strada e vorrei evitare di dover elettrificare la recinzione per non far scappare il gatto Click here to enlarge(naturalmente scherzo)

4. Prima che questo gattino si presentasse nella nostra vita, io e il mio ragazzo stavamo pensando (una volta sistemati in una casa più grande con giardino) di comprarci un cagnolino. Quanto è difficile far accettare ad un gatto un nuovo arrivato, specialmente se non della sua razza? Ho letto in giro che i gatti europei sono abbastanza ben disposti nei confronti dei cani, ma vorrei evitare di prendere un cane al canile o comprarlo e poi doverlo restituire perchè il gatto non vuole compagnia. Click here to enlarge

Scusate per il post lunghissimo ma, come anticipato, ho bisogno di un sacco di consigli... Click here to enlarge

Grazie

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Vivere con un gatto... problemi e dubbi

I comportamenti che dici sono tutti normali in un gatto, specie se giovane.
    Che tenti di uscire è normale, io quando rientro, ormai sono abituata, apro la porta il minimo per passare e metto davanti la borsa.
    Quanto al balcone o al giardino, o li fai mettere in sicurezza, o ti rassegni al fatto che esca, con tutte le conseguenze del caso. Non so se sei su Facebook, ci sono gruppi che trattano l'argomento gatti e sicurezza. (Se ti interessa, in privato ti mando il link ad uno di essi)
    Inoltre è altamente consigliabile sterilizzarlo e vaccinarlo. Se esce, anche per la Felv.
    Click here to enlarge
    Robi

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Una rete per la finestra e risolvi il problema. Quanto alla porta, fai come suggerito, di fatto il problema dovrebbe scomparire, almeno con me è andata così. Prima erano interessati a andare nelle scale, ora non più.
    Quanto al tavolo, 2 dei miei lo fanno. Se ci danno fastidio li prendiamo e mettiamo giù. Dopo 1 - 2 volte in genere lasciano stare, tranne se c'è qualcosa di appetitoso per loro in tavola. Lì la cosa migliore è mettergli un assaggio in una ciotola e la ciotola per terra, così x un pò è occupato.
    Quanto al cane, io ho fatto un inserimento senza problemi. Se il cane è molto giovane dovrebbero entrambi abituarsi l'uno all'altro in fretta. Se è adulto bisogna prima verificare che sia gatto - compatibile. La mia bassotta era anziana. Entrata in casa ha da subito ignorato i mici, e ha continuato così. Solo le crocche del gatto devono essere messe in un posto dove il cane non arriva.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da robimaz Click here to enlarge
    Che tenti di uscire è normale, io quando rientro, ormai sono abituata, apro la porta il minimo per passare e metto davanti la borsa.
    Quanto al balcone o al giardino, o li fai mettere in sicurezza, o ti rassegni al fatto che esca, con tutte le conseguenze del caso. Non so se sei su Facebook, ci sono gruppi che trattano l'argomento gatti e sicurezza. (Se ti interessa, in privato ti mando il link ad uno di essi)
    Inoltre è altamente consigliabile sterilizzarlo e vaccinarlo. Se esce, anche per la Felv.
    Sto provando a spiegargli che se mette la pettorina può uscire, senza no... Ma il risultato è che con la pettorina è terrorizzato e non si schioda dal tappeto di ingresso.. Click here to enlarge

Comunque se hai gruppi di fb da consigliarmi, magari, grazie...
    robimaz likes this.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da pabag Click here to enlarge
    Una rete per la finestra e risolvi il problema. Quanto alla porta, fai come suggerito, di fatto il problema dovrebbe scomparire, almeno con me è andata così. Prima erano interessati a andare nelle scale, ora non più.
    Quanto al tavolo, 2 dei miei lo fanno. Se ci danno fastidio li prendiamo e mettiamo giù. Dopo 1 - 2 volte in genere lasciano stare, tranne se c'è qualcosa di appetitoso per loro in tavola. Lì la cosa migliore è mettergli un assaggio in una ciotola e la ciotola per terra, così x un pò è occupato.
    Quanto al cane, io ho fatto un inserimento senza problemi. Se il cane è molto giovane dovrebbero entrambi abituarsi l'uno all'altro in fretta. Se è adulto bisogna prima verificare che sia gatto - compatibile. La mia bassotta era anziana. Entrata in casa ha da subito ignorato i mici, e ha continuato così. Solo le crocche del gatto devono essere messe in un posto dove il cane non arriva.
    Il nostro gatto a quanto pare non molla così facilmente... Abbiamo anche provato a spruzzarlo con l'acqua ma tipicamente sale sul tavolo una decina di volte Click here to enlarge

Gli mettiamo anche gli assaggi ma il risultato è che vorrebbe mangiare le nostre cose e quindi salta sul tavolo ancora più spesso eheh

Per quanto riguarda il cane, pensavamo di prendere un cucciolo, magari già addestrato... Si vedrà!
    Intanto tentiamo di sopravvivere al gatto Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da robimaz Click here to enlarge
    Ho provato a risponderti al PM ma ho scoperto che non posso ancora mandare messaggi privati.. Grazie mille per il link!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità