Risultati da 1 a 15 di 15
Like Tree13Likes
  • 3 Post By DebbinaBunny
  • 2 Post By perla
  • 2 Post By DebbinaBunny
  • 1 Post By DebbinaBunny
  • 1 Post By Giulya
  • 1 Post By DebbinaBunny
  • 1 Post By DebbinaBunny
  • 1 Post By robimaz
  • 1 Post By Giulya

Discussione: Sono molto preoccupata 😬

Baby L'avatar di Giulya
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sono molto preoccupata 😬

Ciao a tutti amici.
    Sono molto preoccupata, vi spiego il perché.
    Il mio gatto ha appena 5 mesi.. È con noi da un mese.
    E niente... È una settimana che ha iniziato a fare pipi ovunque, basta che sia una superficie morbida al tatto (quindi su divani, poltrone, sedie parecchio morbide e cuccia sua mai usata se non per urinarci sopra.)

Non sappiamo che pesci prendere.
    Ne ho parlato col Vet e lui ha declinato lì un "problema comportamentale", senza andare oltre.

Ormai è un incubo. Devo seguirlo in ogni dove, ed in stanze tipo salotto, camere da letto mai deve entrare solo perché c'è sempre questo rischio 😬😬😬
    Non si può vivere così, né noi nè lui, mi capite vero??

Secondo il Vet non si tratta nemmeno di avvisaglie di maturità sessuale perché il gatto è troppo giovane per lui.
    Io però leggevo che a volte l'inizio della maturità inizia anche prima.. Voi che sapete dirmi?

HEEELLPP, non si sa più che pesci prendere!
    Per il resto il gatto è in salute, mangia, gioca, distrugge ahaha quindi non saprei proprio quale problema potrebbe esserci anche a livello comportamentale.

Voi che pensate a riguardo? Vi è capitato? Che motivi potrebbero esserci alla base di tutto?

Grazie mille 😉
    Click here to enlarge

<<La felicità è reale solo quando è condivisa.>>

Click here to enlarge

Kitten L'avatar di DebbinaBunny
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Sono molto preoccupata 😬

[QUOTE=Giulya;797717]
    Ciao giulya....il mio consiglio è di cambiare veterinarioClick here to enlarge come fa a dire che in un gattino di 5 mesi le marcature non sono segno di maturità sessuale???Click here to enlarge portalo da un altro veterinario e lo fai sterilizzare prima che gli rimanga l abitudine ad urinare dappertuttoClick here to enlarge
    Giulya, perla and robimaz like this.

Baby L'avatar di Giulya
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[QUOTE=DebbinaBunny;797723]
    Click here to enlarge Originariamente Scritto da Giulya Click here to enlarge
    Ciao giulya....il mio consiglio è di cambiare veterinarioClick here to enlarge come fa a dire che in un gattino di 5 mesi le marcature non sono segno di maturità sessuale???Click here to enlarge portalo da un altro veterinario e lo fai sterilizzare prima che gli rimanga l abitudine ad urinare dappertuttoClick here to enlarge
    Oddio non dirmi che può rimanergli questa abitudine :((((Click here to enlarge
    Io ho preso l'appuntamento il 15 di dicembre (me lo ha dato lui), secondo te troppo tardi, in là col tempo?
    Perché lui mi ha spiegato che, dato che gli manca l'ultimo richiamo vaccinale (felV), la sterilizzazione deve essere fatta a distanza di 15 giorni tra un vaccino ed un altro.. Risulta anche a voi, scusate?
    Fosse stato per me lo avrei fatto sterilizzare anche domani
    Ultima modifica di Giulya; 27-11-2017 alle 00:08
    Click here to enlarge

Click here to enlarge

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti consiglio anche io di cambiare veterinario,non vedo per quale motivo devi aspettare,che c’entrano poi i vaccini?
    Un gatto di cinque mesi che fa pipì ovunque dimostra un disagio comportamentale che è quasi certamente legato all’inizio della maturità sessuale.
    Perchè poi fai il vaccino per la felv,il tuo gatto esce di casa?
    DebbinaBunny and Giulya like this.
    Click here to enlarge

Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[QUOTE=Giulya;797725]
    Esatto Giulia,purtroppo se iniziano a marcare acquisiscono poi l'abitudine a farlo anche quando sono sterilizzati....io ti consiglio di farlo sterilizzare subito e non aspettare anche perche considera che poi la quota di testosterone non svanisce dall'oggi al domani ci vuole magari un mesetto o giù di lì e automaticamente significa che se lo sterilizzi il 15 dicembre potrebbe continuare a marcare anche fino a gennaio inoltrato Click here to enlarge pensa che post sterilizzazione i maschi sono ancora in grado di ingravidare le micie per un periodoClick here to enlarge
    Giulya and perla like this.

Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[QUOTE=perla;797726]
    Ciao perla,approfitto del tuo post proprio per togliermi un dubbio...dunque non avevo torto parlando con il Vet che essendo che i miei micioni vivono esclusivamente in casa il vaccino felv fatto ogni anno mi sembrava inutile? lui mi aveva detto che devo farlo ogni anno perché se per esempio con le scarpe ho pestato feci o urina di gatto infette potrei trasmettergliela......Click here to enlarge a me sembra una forzatura della serie che 55€ euro a gatto per la felv sono una bella cifra....anche perché se i virus si trasmettessero così saremmo tutti malati di aids,epatite e company,o no?Click here to enlarge
    Giulya likes this.

Baby L'avatar di Giulya
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da perla Click here to enlarge
    Ti consiglio anche io di cambiare veterinario,non vedo per quale motivo devi aspettare,che c’entrano poi i vaccini?
    Un gatto di cinque mesi che fa pipì ovunque dimostra un disagio comportamentale che è quasi certamente legato all’inizio della maturità sessuale.
    Perchè poi fai il vaccino per la felv,il tuo gatto esce di casa?
    Praticamente lui mi ha detto che la sterilizzazione non deve essere fatta vicina ai vaccini Click here to enlarge infatti pare strano pure a me, non so! Io quasi quasi chiamo e prendo l'appuntamento la prossima settimana.... Il vaccino l'ha fatto il 24 Novembre.

EHM.. no, non esce! Quindi perfetto, è inutile che gli sia stato fatto, vero?Click here to enlarge
    Io non lo so, mi sono fidata ragazzi. Non ho mai avuto un gatto e tutto quello che il Vet diceva per me era uguale al vangelo.. ahah.

Ormai gli rifaccio il richiamo anche prossimo mese per il FelV e siamo apposto.
    Infine, ha fatto il trivalente e stop.

Non vi nego che ho una grande confusione in testa Click here to enlarge XD

Grazie comunque dei consigli
    Ultima modifica di Giulya; 27-11-2017 alle 12:44
    DebbinaBunny likes this.
    Click here to enlarge

Click here to enlarge

Baby L'avatar di Giulya
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[QUOTE=DebbinaBunny;797730]
    Esatto Giulia,purtroppo se iniziano a marcare acquisiscono poi l'abitudine a farlo anche quando sono sterilizzati....io ti consiglio di farlo sterilizzare subito e non aspettare anche perche considera che poi la quota di testosterone non svanisce dall'oggi al domani ci vuole magari un mesetto o giù di lì e automaticamente significa che se lo sterilizzi il 15 dicembre potrebbe continuare a marcare anche fino a gennaio inoltrato Click here to enlarge pensa che post sterilizzazione i maschi sono ancora in grado di ingravidare le micie per un periodoClick here to enlarge
    Perfetto.
    No via devo sterilizzarlo..

Però ho "paura" per questo discorso della lontananza dal vaccino..
    Ma se me lo smentite tutti, io cambio data e lo portoClick here to enlarge
    Click here to enlarge

Click here to enlarge

Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[QUOTE=Giulya;797735]
    Ti capisco, anche io non avevo mai avuto gatti fino a due anni fa, e devo dirti che grazie al forum ho conosciuto cose che nemmeno avrei immaginato! Sul vaccino distaccato dalla sterilizzazione non ne ho idea per esempio, ma Perla è una super gattara navigata e credo che "esperienza" faccia rima con "conoscenza" Click here to enlarge purtroppo a volte i veterinari cercano di accaparrare più soldi possibili....non tutti per fortuna, ma tanti! poi ti fanno confondere davvero,perché magari parli con uno e ti dice una cosa parli con un altro e te ne dice un'altra Click here to enlarge
    Giulya likes this.

Baby L'avatar di Giulya
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[QUOTE=DebbinaBunny;797738]
    Ti capisco, anche io non avevo mai avuto gatti fino a due anni fa, e devo dirti che grazie al forum ho conosciuto cose che nemmeno avrei immaginato! Sul vaccino distaccato dalla sterilizzazione non ne ho idea per esempio, ma Perla è una super gattara navigata e credo che "esperienza" faccia rima con "conoscenza" Click here to enlarge purtroppo a volte i veterinari cercano di accaparrare più soldi possibili....non tutti per fortuna, ma tanti! poi ti fanno confondere davvero,perché magari parli con uno e ti dice una cosa parli con un altro e te ne dice un'altra Click here to enlarge
    E' vero, questo forum è speciale proprio perchè riesce a farti scoprire cose sconosciute, soprattutto ai neofiti come me!

Allooooooora, ho chiamato un altro vet.
    E' uno che dicono molto bravo, mi ha risposto il collega (veterinario pure lui).
    Loro mi sconsigliano la sterilizzazione a 5 mesi, seppur marchi orizzontalmente (quindi divani, tappeti etc). Mi hanno spiegato che se lo sterilizzo ora rimarrebbe poco maturo (bho?), cioè insomma potrebbe avere problemi in futuro.
    Io credo che anche qua ci siano diverse scuole di pensiero Click here to enlarge

Mi hanno spiegato che la sterilizzazione la devo fare a 20 giorni dai vaccini perchè nell'operazioncina che viene fatta poi faranno una terapia di antibiotici che vanno ad interferire con le coperture vaccinali.
    Il vet mi ha tranquillizzata, dicendo che non ha problemi comportamentali ma è abbastanza normale che a 5 mesi faccia tutto ciò.
    Però anche lui mi ha consigliato di aspettare, mi ha proprio detto che loro non sterilizzano i gatti a 5 mesi Click here to enlarge
    Quindi se aspetto, dovrò attendere fino a gennaio (ovvero 20 giorni dopo il richiamo del FelV del 23 Dicembre), perchè altrimenti dovrei ripetere tutto il ciclo vaccinale del FelV (che peraltro mi serve a poco visto che non esce nemmeno).

Insomma via un delirio. Click here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

Click here to enlarge

Amj
    Amj non  è collegato
    Youngster L'avatar di Amj
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao, che situazione!
    Allora ti parlo un po' della mia esperienza (gatto castrato a poco più di 5 mesi)... Felix fece una sola pipì sul letto, un giorno così di punto in bianco allora chiamo la vet che mi disse di aspettare perché troppo piccolo, attendemmo solo 2 settimane e poi lo castrammo.
    Non fece più pipì fuori, poi però con l'arrivo del nuovo cane (dopo circa 2-3 mesi dalla castrazione,ha avuto la cistite da stress, cercava solo posti morbidi per fare la pipì (usava la traversina della cucciola) la mia vet appena sentì che faceva pipì in posti morbidi mi fece subito fare l'esame delle urine, risultato positivo, cistite, dopo circa 3 mesi di cura (dopo una settimana dall'inizio della cura già faceva pipì normalmente, miagolando però per il dolore) il gatto guarì e ad oggi va tutto bene.
    La mia vet da allora mi consigliò di integrare col cibo umido almeno 3 volte a settimana e di comprare la fontanella in modo tale da stimolarlo a bere.
    Mi sembra strano che il tuo vet ti abbia subito detto senza fare esami che è solo un problema comportamentale!
    P.s. pensa che conosco persone che hanno fatto castrare gatti a 3 mesi e non hanno avuto conseguenze.
    Come dici tu ci sono diverse scuole di pensiero, però io se fossi in te lo castrerei subito, perché come hanno detto già gli altri utenti se prende il "vizio" può farlo anche dopo una volta castrato!
    P.p.s. perché spendi soldi per vaccinazioni inutili? se il tuo gatto non esce o se hai solo un gatto in casa secondo me è inutile, pensa che la mia vet considerando che abbiamo anche 3 cani in casa, mi ha fatto fare solo le vaccinazioni classiche!
    I gatti hanno una vita perfetta:
    Ricevono coccole quando gli pare
    Dormono 24h su 24
    Odiano chi vogliono
    E quando ingrassano sono più belli
    Click here to enlarge

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sul fatto che il gatto sia troppo presto per farlo sterilizzare mi permetto di dissentire,sul discorso dell’antibiotico che va ad interferire con il vaccino non posso escluderlo perché non sono un veterinario. @DebbinaBunny; riguardo al vaccino per la felv fatto ad un gatto che non esce mai posso dire che è assolutamente inutile,oltretutto è una vaccino anche pesantino che si evita fare se non in casi realmente necessari.
    La felv si trasmette da gatto a gatto attraverso i rapporti sessuali,scambio di sangue e di saliva ed usando lettiere in comune,non certo per via indiretta,questo è veramente un eccesso di precauzione,non mi è stato neanche consigliato dal mio veterinario per i miei gatti di casa, sapendo bene che mi occupo di colonie feline e quindi ci può essere più pericolo per me di stare a contatto di gatti malati,è chiaro che io tornando a casa mi lavo accuratamente e mi disinfetto ma questo perché comunque mi prendo cura di gatti che vivendo in strada potrebbero avere delle patologie.
    Seguendo la logica del tuo veterinario,allora il vaccino per la felv dovrebbe essere obbligatorio per tutti,capisci bene che non essendo così vuol dire che ti è stato consigliato solo per l’interesse del veterinario che ci guadagna
    Click here to enlarge

Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[QUOTE=perla;797742]
    Hai perfettamente ragione infatti quest'estate in un mesetto tra vaccini e richiami si sono volatilizzati 300 euro Click here to enlarge l'avrei ucciso quel veterinario Click here to enlarge
    anche perché purtroppo so per certo che un vaccino non costa più di 10 euro alla fonte se non di meno....
    per Giulya, ovviamente fai bene a seguire i consigli dei tuoi veterinari, quello è fondamentale, ma per la mia breve esperienza posso dirti che comunque la maturità sessuale è soggettiva nei gatti e può variare dai 4 mesi fino a 12 nei gatti di razza per esempioClick here to enlarge sicuramente un gatto che spruzzola in giro è già maturo a mio avviso, soprattutto se l'urina fa quell'odoraccio terribile Click here to enlarge
    perla likes this.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì, confermo, è soggettiva. Ruby ho dovuto farlo stetilizzare a 5 mesi perchè era più che maturo, non solo faceva pipì fuori posto, ma anche montava il suo pupazzo di peluche.
    Ed è stato il veterinario a dirmi che era ora, non è stata una mia iniziativa. Invece Pericle è stato sterilizzato sui 7 mesi, anche lui pipì fuori posto, ma era più grande.
    Sul fatto di distanziare vaccino e sterilizzazione forse non ha torto perché oltretutto dopo l'operazione non può vaccinarlo subito in quanto è un po' debilitato.
    Però tutti i veterinari che ho sentito sconsigliano la vaccinazione felv se il gatto non esce.
    perla likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Baby L'avatar di Giulya
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie a tuttiClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

Allora ho deciso di sterilizzarlo, il 15 o seppur prima.

Non uscendo, ormai gli farò al massimo il richiamo per la FelV e poi stop. Infatti anche a me sembra abbastanza inutile per un gatto che non esce di casa.

Per Amj: proverò allora ad integrare un po' di umido, non si sa mai.. Ultimamente davo soltanto crocche Smila e Trainer, provo ad reinserire un poco di umido!

Vediamo dai, vi farò sapere !!!
    Amj likes this.
    Click here to enlarge

Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi