Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree3Likes
  • 3 Post By robimaz

Discussione: Non ce la faccio più HELP :(

  1. #1
    New Born
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Non ce la faccio più HELP :(

    Ho un maschio castrato di un anno e mezzo, e una femmina di circa 2 mesi.

    Premessa: entrambi trovati abbandonati che avevano circa 30 giorni, entrambi senza abbastanza contatto con le madri, ed entrambi hanno comportamenti violenti che non riesco a gestire.

    Attualmente sono ancora in fase di inserimento, da ben 1 mese tengo la gattina in camera mia e il gatto fuori. Ho seguito tutte le indicazioni per farli abituare (far sentire l'odore piano piano, la pappa assieme da due lati della porta etc), ma niente. L'unica volta che ho provato, dopo 3 settimane, a farli incontrare, il maschio è corso direttamente ad azzannare la piccola al collo (tirata via in extremis). Per paura che la uccida sto facendo una vita stressante (camera chiusa a chiave di corsa, un casino anche solo per lasciare la mia stanza per 5 minuti per paura che il gattino esca o il gatto entri etcetc)

    Problema 1) è possibile che il maschio non si abituerà mai alla presenza della piccola e dovrò tenerla sempre chiusa per evitare che me la ammazzi? Vi è mai capitato un caso di inserimento impossibile a causa di un maschio troppo territoriale?

    Problema 2) il maschio, da cucciolo, mordeva molto. Al tempo le ho provate TUTTE, persino cospargermi le braccia di succo di limone, alla fine ho seguito il suggerimento "ignoralo, non muovere le mani e non fissarlo". Risultato: non ha mai smesso, e ora che è adulto mi attacca con troppa forza, anche quando vuole solo giocare. Ho braccia e gambe perennemente sanguinanti o piene di cicatrici. I miei coinquilini lo evitano come la peste perché fa male a chiunque (non lo fa con rabbia e non è che non gli vada di essere accarezzato. Semplicemente quando vuole giocare, non sa regolare la forza del morso e azzanna in profondità. A un mio amico è rimasta la cicatrice di un buco sul braccio a distanza di mesi).

    La gattina che ho preso ora, che inizialmente sembrava dolce e tranquilla, si è rivelata ancora peggio. Mi morde letteralmente tutto il giorno. Ho speso una fortuna in giochi per distrarla, non le interessa niente che non sia mordere me (e saltuariamente i cavi dei caricabatterie). Non ce la faccio più e davvero non posso avere ben DUE gatti che mi azzannano giorno e notte. Alla fine, esasperata (non riuscivo a distrarla coi giochi nè la fermavano i miei NO nè funzionava ignorarla) è capitata qualche volta in cui gliele ho suonate sul sedere o l'ho presa per la collottola e messa via. Cosa che mi fa dispiacere ovviamente e sono pentita, ma davvero mi sta facendo saltare i nervi. Adesso morde anche peggio di prima. Esiste una soluzione?

    Mi hanno detto in molti che è una situazione stressante per me e per i gatti e dovrei dare via la piccola, cosa che però non vorrei fare. I miei amici non possono prenderla, darla ad estranei non mi fido, ma la mia prospettiva attuale è che se mi va male, dovrò passare anni a sorvegliare che i gatti non si ammazzino tra loro, se mi va bene andranno d'accordo e continueranno ad azzannare/far sanguinare me, ma stavolta in due.

    Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio :<

  2. #2
    Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Mestre, Italy
    Età
    59
    Messaggi
    34,512
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non ce la faccio più HELP :(

    È una situazione davvero complicata. E mi pare di capire che i problemi siano anteriori all'inserimento. Che il gatto sia così mordace è comprensibile affinché cucciolo, ma di solito da adulti si calmano molto.
    L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di sentire un comportamentalista. Potresti provare anche il feliway, Anche se io personalmente non ne ho visto alcun effetto, ma non posso dirlo con certezza perché i miei si sono sempre adattati praticamente da soli agli inserimenti.
    Click here to enlarge
    DebbinaBunny, iron and perla like this.
    Click here to enlarge
    Robi

  3. #3
    Baby L'avatar di iron
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lodi
    Messaggi
    55
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non ce la faccio più HELP :(

    Accidenti, che situazione.. Sia tu che i gatti siete stressatissimi secondo me.. Forse varrebbe la pena di farli incontrare e vedere cosa succede( sotto controllo ovviamente) magari quello che è sembrato la prima volta un attacco così violento era solo la normale reazione alla conoscenza.. E' difficile che i gatti si facciano molto male figurarsi uccidersi tra loro. Facci sapere come va, Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  



Pubblicità