Risultati da 1 a 11 di 11
Like Tree4Likes
  • 1 Post By robimaz
  • 1 Post By fedewantsacat
  • 1 Post By fedewantsacat
  • 1 Post By robimaz

Discussione: Gattino appena arrivato, pipì sul letto

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gattino appena arrivato, pipì sul letto

Buonasera a tutti, da tre giorni ho adottato una gattina che ho chiamato Mia: i primi due giorni sono stati abbastanza complessi, con mia grande fatica ho cercato di interagire con lei che sembrava terrorizzata e che addirittura si è nascosta sotto lo zoccolo della cucina con conseguente ricerca per circa tre ore.
    Ieri sera si è dimostrata fantastica e coccolona, oggi le ho dedicato l'intera giornata stando sul letto con lei. Sono uscita solo un'ora all'orario di pranzo e mezz'ora per cena. Purtroppo è già la terza volta che urina sul mio letto e sta diventando un problema abbastanza stressante anche per me, che sono già provata per questi due giorni insonni e poco gratificanti. La lettiera è pulita, si scarica lì correttamente eccezion fatta per queste pipì. Per fortuna ho messo una cerata oggi.
    Specifico che la gatta ha tre mesi.

Io sono armata di pazienza, speravo che oggi dopo una giornata di fusa si fosse del tutto tranquillizzata, o quasi. Vedere ancora una pipì in giro mi ha sconfortato tanto. Non so cosa fare se non lavare continuamente panni e cerate. Potreste aiutarmi? Grazie!

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gattino appena arrivato, pipì sul letto

Ciao.
    Le pipì fuori posto sono sempre segno che qualcosa non va, o a livello fisico, o comportamentale.
    Innanzi tutto, accertati che la cassetta si trovi in un luogo tranquillo dove non sia disturbata. Che tipo di lettiera hai scelto? Perché alcuni gatti non accettano lettiere a granella grossa, provato con il mio Ruby.
    Approfitta delle pipì fuori posto per cercare di raccogliere un campione di urine da fare analizzare.
    Nel frattempo cerca di tranquillizzarla, perché anche lo stress gioca il suo ruolo.
    E la prossima volta che dovesse capitare, metti un po' di sabbietta sulla pipì e poi rimettila in lettiera in modo da trasferire l'odore.
    eire likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Champion Cat L'avatar di eire
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non è un problema di facile soluzione, purtroppo ! Ci sono vari tentativi da fare, tra cui, per primo, come dice giustamente Robimaz, accertarsi che non vi siano problemi "fisici". Una volta scartata questa ipotesi, si passa ad analizzare se vi sia qualcosa che disturba la piccola e poi si va a tentativi: sabbietta sull'urina, feliway per evitare lo stress. Magari è solo un problema di ambientamento e poi passa da solo, certo è che questo atteggiamento esprime un "disagio". Scoprire quale sia non è facile.

Ma la lettiera la usa e solo qualche volta ti fa la pipi sul letto?
    Pensa, ho una mia collega che ha il tuo stesso identico problema. Gatto maschio, sterilizzato, convivente con un altro gatto più adulto; i primi tempi nulla, tutto a posto. Da un mese a questa parte ..... zaaaac .... pisciatine/one sul letto !!

Ci vuole anche una buona dose di fortuna Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge e di pazienza per te !
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Triste Re: Gattino appena arrivato, pipì sul letto

Grazie a entrambe per la risposta. Ho prontamente contattato la signora che ha allevato la gattina prima di cedermela esponendole il problema. Mi ha detto che con lei questi problemi non c'erano e che la visita veterinaria a cui l'aveva portata era stata positiva, non si erano riscontrati problemi. Oggi è il quarto giorno che vive con me, quindi potrebbe benissimo essere solo lo stress. La sabietta è di quelle che si buttano nel wc e che usava anche a casa della signora: tra l'altro nemmeno la più economica. La lettiera è di tipo aperto ed era stata posizionata sotto il lavandino: l'aveva usata subito per gli escrementi solidi. Mi è stato consigliato di provare a metterla nella doccia, perché in quella posizione la micia poteva sentirsi come intrappolata in altezza e non essendo ancora molto avvezza alla casa ogni rumore è uno spavento, probabilmente come era messa la metteva a disagio. Se questa ipotesi fosse quella corretta successivamente prenderò una lettiera chiusa così che si senta "al sicuro".
    Questa notte ho dormito avvolta in uno strato di cellophane e non è successo nulla, anzi ha dormito tutta la notte serafica nell'incavo tra la mia pancia e le gambe. Quella che non ha dormito bene evidentemente sono stata solo io! Sono molto preoccupata perché vivo in un monolocale piccolino, nel caso la situazione si ri-presentasse in modo continuo non avrei la possibilità di non farla accedere alla camera da letto. Non ho nemmeno una lavatrice al momento e questo rende il problema arduo. Click here to enlarge
    eire likes this.

Amj
    Amj non  è collegato
    Youngster L'avatar di Amj
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao, innanzi tutto, benvenuta!
    Poi hai chiesto anche alla signora che te l'ha data se lei usava una lettiera chiusa o aperta?
    Secondo me dovresti chiederle anche in qualche posto della casa lei l'aveva posizionata!
    La sabbietta che hai comprato è proprio uguale? cioè è la stessa marca? Click here to enlarge
    I gatti hanno una vita perfetta:
    Ricevono coccole quando gli pare
    Dormono 24h su 24
    Odiano chi vogliono
    E quando ingrassano sono più belli
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Amj Click here to enlarge
    ciao, innanzi tutto, benvenuta!
    Poi hai chiesto anche alla signora che te l'ha data se lei usava una lettiera chiusa o aperta?
    Secondo me dovresti chiederle anche in qualche posto della casa lei l'aveva posizionata!
    La sabbietta che hai comprato è proprio uguale? cioè è la stessa marca? Click here to enlarge

Ciao! Sisi, anche la signora usava la lettiera aperta dove per altro facevano i bisognini tutti e cinque i cuccioli. La sabbia è proprio la stessa, ed è la seguente: Lettiera Cat's Best Eco Plus | zooplus
    Inoltre la lettiera era posizionata a pochi cmq dal gabbione dove stavano per dormire, in quanto erano stallati in un'unica stanza.

La mia perplessità deriva dal fatto che gli escrementi solidi li faccia correttamente sin dal primo giorno, non ha mai sgarrato, mentre la pipì no. Non beve nemmeno molto a mio parere e forse quella che fa tendenzialmente la sera sul letto potrebbe anche essere l'unica. Sto ponderando l'idea di prendere una lettiera chiusa. Dici potrebbe essere più confortevole?

Grazie :)
    Amj likes this.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@amj ciao!

Allora per la lettiera è aperta così come la usavano a casa della signora. Oltretutto da lei era condivisa da tutti e cinque i fratellini, era posizionata a pochi cm dal gabbione dove dormivano, il tutto all'interno di una stanza non troppo grande.
    La gabbietta usata è la seguente: Lettiera Cat's Best Eco Plus | zooplus ed era esattamente la stessa usata prima.
    Sto ponderando l'idea di prendere una lettiera chiusa, ma in alcune discussioni leggo che potrebbe pure essere peggio e non invogliare del tutto la gattina ad entrarci. Proprio non capisco perché gli escrementi solidi si e la pipì no. Oltretutto mi pare beva poco e potrebbe essere proprio l'unica pipì che fa durante la giornata quella che poi trovo sul letto. Ho provato a spostare la lettiera all'interno della doccia come consigliatomi dalla signora, mettendola nella doccia momentaneamente. La gattina ha miagolato quando è entrata in bagno e non l'ha vista ma poi ha fatto la ***** con mia grande gioia. Francamente non capisco se faccia o meno la pipì, trovo delle palline minuscole della gabbietta, tipo 1,5 cm.

Essendo la mia prima gattina colgo anche l'occasione per fare altre domande: fa la nanna praticamente sempre, eccetto per qualche oretta in cui giochiamo con la cannetta... in autonomia però non gioca molto pur avendo palline e gomitoli a disposizione. E' molto attiva verso le 5-6 del mattino che mi sale fino in faccia miagolando. Dite che è tutto normale o è una situazione di malessere che potrebbe giustificare anche la pipì fuori dal letto? tengo cmq a precisare che questo è solo il quarto giorno che è con me, e prima non e MAI stata sola, sempre con fratellini.

Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quella lettiera è proprio quella che avevo provato io con Ruby piccolo, inducendolo così a farla fuori. A lui non piaceva.
    Io proverei con una buona agglomerante.
    Naturalmente, ovvio che lo stress giochi la sua parte.
    E torno a consigliarti l'esame delle urine.
    Il fatto che alla visita fatta fare dall'allevatrice fosse risultato che stava bene non significa che non possa avere problemi come quello della struvite che, se non si fa un analisi delle urine, non si vede.
    Resta il fatto che la cosa principale è farlo tranquillizzare.
    Amj likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La prima cosa da fare è cambiare tipo di lettiera,ti consiglio una buona agglomerante a grana sottile,dai tempo alla gattina di tranquillizzarsi ed ambientarsi,non usare mai la varechina dove sporca perché ha un odore che induce il gatto a sporcare di nuovo e se la cosa dovesse continuare a ripetersi,fai un esame delle urine.
    Click here to enlarge

Champion Cat L'avatar di eire
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ti rispondo, invece, per quanto riguarda il suo tipo di attività, più tranquilla durante la giornata se non stimolata e più vispa la mattina presto !!! Tutto perfettamente nella norma !!! I gattacci amano svegliare i propri umani ad ore impossibili del mattino per .... giocare !!! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

Amj
    Amj non  è collegato
    Youngster L'avatar di Amj
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao, la lettiera in casa tua dove è posizionata?
    Ti consiglio di metterla lontano dalla sua cuccia o dalle sue ciotole, inoltre se è una gattina che beve poco ti consiglio di acquistare una fontanella per gatti (poichè molti gatti amano bere dall'acqua che scorre e non in una ciotola dove l'acqua ristagna); inoltre ti direi di aspettare qualche altro giorno ancora ma capisco che la situazione diventa insostenibile, quindi ti consiglio di portare la gattina da un buon veterinario di fiducia per farla visitare, potrebbe avere qualcosa che non va a livello fisico.
    Se la visita dovesse risultare negativa ad ogni tipo di patologia allora forse sarebbe il caso di provvedere al cambio della sabbietta e non della lettiera. (secondo me è meglio lasciare quella aperta, poi magari più in la una volta ambientata per bene potresti pensare di prendere una lettiera chiusa)
    In bocca al lupo!! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    I gatti hanno una vita perfetta:
    Ricevono coccole quando gli pare
    Dormono 24h su 24
    Odiano chi vogliono
    E quando ingrassano sono più belli
    Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati