Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Un oceano giallo e puzzolente D:

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un oceano giallo e puzzolente D:

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, e quanto sto per chiedere è la ragione per cui ho cercato questo forum e mi sono iscritto.
    Da circa 8 anni sono il papà di quattro meravigliosi miciotti, Nell'ordine ho due maschietti che ho preso a pochi mesi dall'oipa. Ora hanno 8 anni e sin dall'inizio sono stati molto affezionati l'uno all'altro! Poi ho una femmina, di un anno più giovane, presa da un tizio che voleva abbandonarla a pochi mesi. Sin da subito è stata molto coccolata dai due maschietti,e non c'è stato alcun problema. All'inizio era un tornado di vitalità e agitazione, ma da tre/quattro anni ha cominciato di soffrire di epilessia e anche a causa dei farmaci ora è molto tranquilla. Infine c'è l'ultima femmina, di almeno un paio danni più vecchia dei maschi. Si tratta di una trovatella che ho tolto dalla strada con due cuccioli all'età di circa 5 anni. Ai due cuccioli ho trovato una famiglia, lei è rimasta con me. Con le persone è affettuosissima, viene sempre in contro, si struscia continuamente addosso e ti segue ovunque, ma se la prendi in braccio comincia a brontolare e soffiare. Purtroppo non va daccordissimo con gli altri gatti. Con il maschio dominante è un continuo ringhiarsi contro e menarsi, con gli altri due mostra indifferenza.
    In origine vivevamo tutti in un bel appartamento di 120 metri quadrati, con un balcone e un terrazzo che avevo messo tutto in sicurezza con dei tralicci di legno e una tenda per non rischiare che cadessero giù!
    Avevano 8 stanze tutte per loro, una casa praticamente adibita a gattile, con tutti spazi dedicati, tiragraffi, giocattoli, cibo, fontanelle e lettiere.
    Purtroppo circa 3 anni fa la banca me l'ha portata via e oggi vivo in un più modesto appartamento di 80 metri quadrati, con 3 stanze è un balcone molto minimal.
    Per il primo anno è andata incredibilmente tutto bene... i miei miciotti si sono dimostrati dei pigroni, quindi a parte dormire e mangiare non hanno mai richiesto molto altro...
    Poi improvvisamente ho iniziato a trovare tutte le mattine la pipì sul divano! Una cosa che era cominciato di tanto in tanto ora è diventata puntuale! Tutte le mattine trovo la pipì sul divano, mi alzo e trovo tutto pulito, tempo di andare in bagno a lavarmi i denti e quando torno l'hanno fatta! Questo è la gatta più vecchia, che negli ultimi mesi ha cominciato pure a fare la cac ca sempre nello stesso punto, nel centro del salotto! Stimolati dalla cosa anche due maschi hanno iniziato a farmi la pipì, i davanti alla porta, 1 davanti alla televisione! Non parlo di spruzzi, spesso quando rientro a casa trovo veri e propri fiumi che mi scorrono per la stanza! Hanno 4 lettiere e sono quasi sempre immacolate quando trovo la pipi, quindi non lo fanno perché sono sporche! Ho provato a tenere le lettiere in casa nei punti dove me la fanno e loro ci pisciano accanto! Non posso neanche tenerli in camera perché la gatta più vecchia Appena mi sale sul letto Mi fa la pipì pure sul cuscino! È più di un anno che questa cosa va avanti, e io non so più che fare! Ho provato a usare il Feliway, il Feliway friends, sia spray che diffusore, ho provato il per terapy spray, niente!
    Sinceramente vorrei andare a chiedere al veterinario se possiamo provare a dargli delle pastiglie tranquillanti, ma prima di ricorrere a questa Soluzione estrema e vorrei vedere se riesco a risolvere in altro modo ilproblema... la prima cosa che mi viene in mente è che in questa casa loro vivano male a causa degli spazi ristretti... però il primo anno sono stati tranquillissimi e non hanno mostrato nessun problema!
    Ultima modifica di Shala; 26-09-2017 alle 22:09

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Un oceano giallo e puzzolente D:

La prima domanda che ti faccio è....hai considerato che possano esserci problemi fisici,hai fatto fare analisi delle urine ai gatti per capire se hanno dei problemi di salute?
    Non credo che quello che sta accadendo sia causato dagli spazi più ridotti,ci deve essere per forza un'altra spiegazione,se non è un problema di salute c'è un disagio comportamentale e per capirne le cause dovresti rivolgerti ad un bravo comportamentalista.
    Altra domanda,hai forse cambiato tipo di lettiera?
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ci avevo già pensato, ma parte la gattina che soffre di epilessia, è che è l'unica che non fa pipì in giro, gli altri sono risultati tutti sani. Solo la gatta più anziana ha mostrato un po' di disturbi alimentari, probabilmente slegati dal contesto. Di tanto in tanto vomita quello che mangia, Ora do tutti e quattro cibo ultralight e anche perché si muovono molto poco, Comunque secondo il veterinario è perché è molto ingorda e spesso mangia talmente di fretta che le resta sullo stomaco.
    Cambiato lettiera no, all'inizio ne avevano solo due poi quando sono iniziati questi problemi le ho raddoppiate.
    Ultima modifica di robimaz; 28-09-2017 alle 09:24

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma hai fatto fare di recente analisi del sangue e delle urine? Specie alla gatta anziana. Disturbi urinari o renali non sono tanto rari. Può essere che i maschi reagiscano al fatto che lei prima ha urinato fuori dalla lettiera. Però un controllo io lo farei.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si si, l'ho fatto, ma non è venuto fuori nessun problema Click here to enlarge
    Ultima modifica di robimaz; 28-09-2017 alle 09:23

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A questo punto sentire un comportamentalista?
    Click here to enlarge
    Robi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità