Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree8Likes
  • 2 Post By robimaz
  • 1 Post By perla
  • 1 Post By pabag
  • 3 Post By susygrecin
  • 1 Post By speedyturtle70

Discussione: Gatti e neonati

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gatti e neonati

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta: ho bisogno di un consiglio.
    La mia gatta è abituata a fare i suoi bisogni in una lettiera di quelle chiuse, alla quale accede attraverso uno sportellino. E' abituata così sin da piccola, da quando abitavamo in appartamento (da un anno viviamo in una casa con giardino su 3 lati).
    Avendo adesso una bambina di 7 mesi io e la mia compagna dobbiamo assolutamente abituare la micia a fare i suoi bisogni in giardino, altrimenti quando la bimba imparerà a gattonare punterà sicuramente alla lettiera...
    Premetto che la gatta esce in giardino ma per un tempo molto breve, al massimo un quarto d'ora, dopo è già a grattare la porta per ordinarci di aprire.
    Pensavamo di metterle la sabbietta (usiamo quella profumata in silicio) in alcuni punti del giardino, magari riconoscendo l'odore capiva di poterla fare anche lì.

Resto in attesa di un vostro riscontro e vi ringrazio anticipatamente.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gatti e neonati

Io non ho avuto figli, quindi spero che ti risponda qualcuno che ha esperienza.
    però, detta così, non mi sembra una grande idea: se la gatta è abituata alla lettiera, rischi che inizi a fartela per la casa. Modificare le abitudini di un gatto per quanto riguarda la lettiera è sempre molto rischioso.
    Come minimo dovresti trasferire anche la cassetta in giardino e a questo punto, però, devi trovare un modello da esterni, che non prenda la pioggia. E poi devi munirti di gattaiola perché se la gatta deve uscire di notte, cosa fa?
    Mi sembrerebbe più semplice mettere la lettiera in un posto inaccessibile alla bimba, ad esempio su un ripiano.
    Ma sentiamo gli altri.
    perla and Gatto Rognoso like this.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da robimaz Click here to enlarge
    Io non ho avuto figli, quindi spero che ti risponda qualcuno che ha esperienza.
    però, detta così, non mi sembra una grande idea: se la gatta è abituata alla lettiera, rischi che inizi a fartela per la casa. Modificare le abitudini di un gatto per quanto riguarda la lettiera è sempre molto rischioso.
    Come minimo dovresti trasferire anche la cassetta in giardino e a questo punto, però, devi trovare un modello da esterni, che non prenda la pioggia. E poi devi munirti di gattaiola perché se la gatta deve uscire di notte, cosa fa?
    Mi sembrerebbe più semplice mettere la lettiera in un posto inaccessibile alla bimba, ad esempio su un ripiano.
    Ma sentiamo gli altri.
    Ciao, grazie del consiglio.
    Una gattaiola purtroppo non è possibile e nemmeno farla uscire di notte causa attivazione di antifurto...
    naturalmente qualsiasi alternativa possibile da me non considerata è ben accetta! Purtroppo punti inaccessibili alla bimba non me ne vengono in mente, forse potremmo comprare un mobile apposito... se qualcuno ha qualche idea ben venga.
    Grazie!

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Penso che è molto più logico e più semplice insegnare alla bambina a non toccare la lettiera,stravolgere le abitudini della gatta non credo che vada bene , rischiereste di destabilizzarla,i gatti sono abitudinari soprattutto riguardo all'uso della toilette ,potrebbe anche cominciare a sporcare in giro.
    Spero che qualche genitore con gatti vi risponda per tranquillizzarvi in merito ,personalmente ho due nipotine piccole e sei gatti in casa,quando le piccole mi vengono a trovare non hanno mai puntato le lettiere dei mici,anche quando gattonavano,credetemi non sarà un problema lasciare la lettiera dove è sempre stata
    Ultima modifica di perla; 26-09-2017 alle 00:23
    robimaz likes this.
    Click here to enlarge

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mia sorella ha avuto la bimba quando la gatta aveva ormai un 3-4 anni. Non ha cambiato nulla, lettiera in un bagno, porta socchiusa, non ho idea se mia nipote abbia mai pensato di puntare alla lettiera, ma ne dubito, visto che non ho mai sentito di problemi.
    Secondo me ti stai facendo un problema su una cosa che problema non è.
    perla likes this.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

Senior L'avatar di marina1963
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Da mamma di un ormai ragazzo di 27 anni...... dipende da dove hai la lettiera e anche dalla bimba.

Valuta se usare una lettiera chiusa o addirittura se mettere la lettiera in un mobiletto con buco, accessibile solo alla gatta !

Se hai la lettiera in bagno, come ti hanno già detto, porta socchiusa e la prima volta (se mai dovesse capitare) che la bimba punta la lettiera, un bel NO deciso !!

Io ho sempre tenuto la lettiera in un posto in cui era facilmente accessibile anche a mio figlio ..... e ha imparato a non entrarci e non mettere la sabbia (e quello che c'era dentro) in bocca.
    Click here to enlarge Nero, Macchia e Grey: le mie pesti, Black e Baffy sempre nel mio cuore !

New Born L'avatar di susygrecin
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Gatto Rognoso Click here to enlarge
    Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta: ho bisogno di un consiglio.
    La mia gatta è abituata a fare i suoi bisogni in una lettiera di quelle chiuse, alla quale accede attraverso uno sportellino. E' abituata così sin da piccola, da quando abitavamo in appartamento (da un anno viviamo in una casa con giardino su 3 lati).
    Avendo adesso una bambina di 7 mesi io e la mia compagna dobbiamo assolutamente abituare la micia a fare i suoi bisogni in giardino, altrimenti quando la bimba imparerà a gattonare punterà sicuramente alla lettiera...
    Ciao, io ho un bimbo di ormai 7 anni e da prima che nascesse avevo con me la mia splendida micia, la lettiera (di quelle chiuse con sportellino) la tenevo nel ripostiglio tenendo la porta socchiusa, idem quando mio figlio era dalla nonna, dove vi era un'altro micione la lettiera era aperta e nel bagno di "servizio" a lui facilmente accessibile, mio figlio non ci è mai arrivato e poi credo che un bimbo che gattona sia costantemente sotto gli occhi dei genitori, quindi se mai dovesse interessarsi alla lattiera un secco e perentorio NO è il giusto deterrente per far si che non ci si avvicini ancora. Magari provate a spostarla in un posto un pò più defilato se avete questo pensiero, ma vedrai che andrà tutto molto serenamente senza la necessità di fare stravolgimenti (che il gatto per altro non ama).
    Spero di averti un pò rassicurato Click here to enlarge
    perla, marina1963 and eire like this.
    SilviaClick here to enlarge

Champion Cat L'avatar di eire
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non ho figli piccoli, ma conosco diversi amici che ne hanno e, onestamente, non li ho mai sentiti preoccupati per la lettiera. Presumo che sia stato più facile insegnare al piccolo umano di non avvicinarsi alla lettiera, che stravolgere le abitudini del gatto!! Quindi ..... vedrai che andrà bene anche a voi ...Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bimbo di tre anni. Da quando è arrivato in casa c'è sempre stato un gatto (prima il vecchio Sax che è morto (sigh) ed ora la rossa Fiammetta) e non ci sono mai stati problemi. Noi teniamo la lettiera in bagno ed è aperta. Il bimbo non è mai stato troppo attratto dalla sabbia del gatto...si, ogni tanto vuole imitarci e prova a pulirla ma niente di più...se posso darti un consiglio state tranquilli e vedrete che divertimento quando la piccola inizia a gattonare, come se la intendono i due quadrupedi Click here to enlarge
    eire likes this.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità