Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Gatti esageratamente dipendenti

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gatti esageratamente dipendenti

Salve a tutti 6 anni fa ho adottato un trovatello. Fin da subito si è rivelato un gatto molto bisognoso di contatto fisico ed attenzioni, già la prima notte l'ha trascorsa tutta dormendo nell'incavo della mia ascella e a me faceva molto piacere. E' sempre stato un gatto che ha molto bisogno di presenza, vuole stare sempre in braccio, se non può deve almeno toccarmi, non ama stare solo ecc.
    In seguito ad un'operazione per calcoli il suo comportamento si è aggravato. Vuole sempre, sempre, fare la pasta sulla mia pancia e oltre a impastarmi mi succhia i vestiti e mi bagna gli abiti, se provo a cacciarlo morde e miagola a lungo, non tollera più neanche brevi separazioni tipo va in crisi anche solo se sto nel box doccia e miagola e sbatte le zampe contro la doccia tutto il tempo. Figuriamoci se sto fuori casa. Il veterinario ci ha consigliato di prendere un secondo gatto per fargli compagnia e permettergli di interagire con suoi simili e staccarsi da me. Abbiamo quindi adottato un secondo gatto. L'inserimento è stato a mia sorpresa molto semplice, temevo una forte gelosia da parte del primo gatto che invece è stato quasi indifferente al nuovo arrivato fino a quando superata la timidezza iniziale il nuovo arrivato è uscito allo scoperto e hanno fatto amicizia. Per un po' sembrava aver funzionato davvero fino alle vacanze estive. Durante le vacanze estive i gatti stanno con i suoceri(che conoscono e vedono spesso). Dal ritorno dalle vacanze però mi ritrovo non solo il primo gatto uguale a prima, cioè di nuovo esageratamente appiccicoso e che soffre molto il distacco, ma pure il secondo è diventato così! Ormai vivo con i gatti perennemente addosso. Mentre scrivo ne ho uno sulla pancia e uno sulle spalle. Sono sempre tutto il tempo addosso a me ed entrambi soffrono molto la mia assenza. A sto punto se è successo con tutti e due mi viene in mente che sono io che sto sbagliando qualcosa nel crescerli per renderli così dipendenti. Non so se portarli con me in vacanza da ora in poi o se lasciarli di nuovo con i suoceri anche per abituarli al distacco. Non so in realtà come abituarli al distacco visto che mi sembra che non si abituino mai. Può essere che sia perchè entrambi i gatti sono stati svezzati non da mamma gatta ma da un veterinario? Se qualcuno ha consigli da darmi sono ben accetti, anche le critiche (non sono una persona permalosa).

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gatti esageratamente dipendenti

Io dei tre ho un gatto molto appiccicoso (Pepe). Se può mi sale addosso, vuole coccole ecc. Io le offro a tutti, ovviamente, e sono contento se sono con me e dormono con me, ma continuo la mia vita, uscendo di casa per il lavoro ecc. La mia routine l'hanno accettata, sanno che torno, e al mio arrivo li trovo in attesa. Secondo me comportati in modo da far capire che hai cura e affetto per loro, ma hai anche i tuoi impegni, quindi non sempre puoi averli addosso. Dovrebbero capirlo prima o poi e tranquillizzarsi.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gatti esageratamente dipendenti

Anche io ho uno dei due gatti che è "morboso" nei miei confronti. Il vet mi ha detto che probabilmente è perchè mamma gatta lo lasciava sempre per ultimo quando allattava la cucciolata, e spesse volte lo lasciava in giro quando spostava i fratellini.. questo perchè era il più piccolo e il più debole.. Forse senza di noi umani che lo curavamo, lo avrebbe lasciato al suo destino Click here to enlarge essendo in due però secondo me si fanno molta compagnia.. forse si, soffrono il distacco, però non rimangono mai soli, sanno di essere comunque in due e di poter stare insieme sempre. Questo non è poco, se fosse un solo gatto ti avrei subito consigliato di prendergli un fratellino, ma essendo in due non penso che la vivano proprio male..

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità