Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree3Likes
  • 1 Post By perla
  • 2 Post By Graziana

Discussione: Comportamento strano gatta

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Comportamento strano gatta

Ciao a tutti!
    innanzitutto spero di aver scelto la categoria corretta, sono nuovo del forum!
    Mi scuso in anticipo per la lungaggine:

ho una gatta europea di 2 anni e pochi mesi, sterilizzata. Questa gatta condivide fin dalla nascita il territorio intorno casa con altri 3 gatti:
    - gatta persiana di 10 anni che vive principalmente in casa ed esce sporadicamente solo per allontanarsi pochi metri e poi rientrare;
    - un gatto europeo di 10 anni dal carattere decisamente mite. Non entra in casa;
    - una gatta europea di 4-5 anni, madre della mia gatta nera. Non entra in casa. Non so di preciso l'età in quanto capitò da noi per caso e si stabilì col tempo da noi. E' una gatta molto furba e decisamente poco affettiva, non si fa mai prendere ne accarezzare. Raramente di giorno si allontana dalla zona...

I gatti non hanno mai litigato tra loro, almeno davanti a me.

Accanto alla nostra casa c'è un villino dall'ampio giardino, di proprietà di persone che conosciamo da sempre. Loro hanno sempre avuto un gatto, che però è sparito pochi mesi fa. La mia gatta nera da 3-4 settimane circa tende a stare più nel loro giardino che da noi, e il tutto è motivato anche dal fatto che la proprietaria di questa casa confinante mi ha confidato che a volte, sentendo la mancanza del suo gatto, da un po' di cibo alla mia gatta nera.
    Fatto sta che il mio pensiero è il seguente: è possibile che vista la fitta presenza di gatti da me e l'improvvisa mancanza del gatto del vicino la mia gatta nera possa decidere di stabilirsi da loro? Tenete presente che questa gatta è abbastanza attaccata a me, durante l'inverno per lo più sta qua in casa da noi e dorme molte ore sulle mie gambe mentre io sto al pc per lavoro... In queste settimane passa per lo più il tempo spaparanzata giardino dei vicini per via del grande caldo. L'estate scorsa faceva lo stessa cosa ovviamente, ma nel nostro giardino!

Esiste veramente la possibilità che la gatta decida di fare suo quel territorio momentaneamente vuoto e di "spostarsi" nella casa accanto? E' possibile che scelga di cambiare padrone senza apparente motivo oppure sono io che sto esagerando?
    Grazie a chi vorrà intervenire per dire la sua!
    Ultima modifica di matero; 18-08-2017 alle 17:23

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Comportamento strano gatta

Penso che la cosa sia possibile,la tua gatta sente gradevole quell'ambiente e per di più non deve condividerlo con nessuno,questo non vuol dire che lascerà per sempre la vostra casa,ma passerà il suo tempo in entrambi i luoghi,ci sono gatti che avendo la possibilità di uscire possono condurre una doppia vita,ossia avere famiglie diverse che si occupano di loro.
    Ho degli amici che hanno una casa al lago e per il fine settimana o nei periodi in cui si trasferiscono lì,Gilda gatta tricolore con proprietario,si stabilisce da loro,dorme nella loro casa poltrisce nel loro giardino,poi alla loro partenza ritorna dalla sua reale proprietaria.Click here to enlarge
    matero likes this.
    Click here to enlarge

Adult L'avatar di Graziana
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Oh, lo fanno eccome! Da una mia amica è arrivata una gatta che loro hanno accolto e portata subito dal vet... dove si sono incontrati col proprietario della gattaClick here to enlarge
    Ne avevano altri e la gatta è rimasta coi miei amici col benestare dell'ex proprietario...
    E io ho avuto da dire con dei vicini che mi accusavano di rapi-gatto, perchè il loro gatto nottetempo scappava dal balcone per venire a dormire con me... e sì che lo tenevano in camera con loro!
    perla and matero like this.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ringrazio entrambi per le risposte! mi è stato fatto notare che in effetti anche la scorsa estate la gatta passava molto tempo nel giardino dei vicini (prima stava più da noi che da loro, quest'anno accade il contrario). Poi ovviamente in inverno sta qua... loro i gatti in casa non ne vogliono, e da me può dormire dove, come e quanto vuole al caldo Click here to enlarge

In ogni caso appena ne avrò occasione chiederò alla vicina di non dare cibo alla gatta, vorrei evitare che si fermi stabilmente li...
    Ultima modifica di matero; 21-08-2017 alle 09:19

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità