Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Likes
  • 1 Post By robimaz

Discussione: Quando il divano diventa lettiera

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrabbiato Quando il divano diventa lettiera

Premetto che questo post sarà, oltre una richiesta d'aiuto, uno sfogo perché sono non poco inca, e mi scuso ora dei toni un po' accesi.
    Come da titolo, uno dei miei due gatti da qualche tempo ha preso a ******** sul divano. Vivo coi miei, la casa è loro, il salotto è considerabile, per dirlo alla vecchia maniera, un salotto "buono", con divano di pregio ecc. Ora, so che per alcuni questo non fa differenza, ma mettetevi nei mie panni: è stato difficile convincere i miei genitori ad accettare due gatti, e ora che la situazione è quella che è mi sembra di dovere continuamente fare la guerra in casa per tenerli, con mia madre che continua a dirmi che possiamo rimandarli al gattile e mio padre che silenziosamente se la prende con me. Sta diventando molto stressante, senza contare che quando dovrò trovare un appartamento mio (probabilmente in affitto e ammobiliato) non potrò portarli con me a cuore sereno considerando come si comportano.
    Vi chiedo dunque una mano per capire cosa posso fare per fargli smettere questo comportamento. Vi descrivo brevemente la situazione lettiera, casa e gatti in modo che possiate farvi un'idea: ho adottato Zorba e Diderot un'anno e mezzo fa dal gattile di Modena (mi ero presentata qui sul forum come la ragazza che voleva un cane ma che si è trovata con due gatti); i gatti sono fratelli, maschi, castrati, 3 anni d'età. Sono nati in gattile, adottati una prima volta da una famiglia che li ha tenuti con sé un anno per poi restituirli; io sono la seconda proprietaria e li ho adottati che avevano già 2 anni. Sono sempre stati in appartamento, sia con me che col precedete proprietario, dunque abituati al chiuso.
    Diderot ha cominciato a urinare praticamente dal momento in cui ha messo zampa in casa: il cuscino che avevo comprato per fagli da cuccia l'ho dovuto buttare il giorno stesso. Gli episodi, per il primo anno circa, sono stati sporadici: una volta sul mio letto, un volta sul tappeto del salotto, sul poggiapiedi. Ripeto, episodi sporadici che io attribuisco un po' arbitrariamente a Diderot perché è l'unico che ho "beccato" ripetutamente, ma non posso escludere del tutto che non si tratti di Zorba, l'altro gatto. Per ovviare al problema ho convinto i miei a sistemare una seconda lettiera: sono collocate in due bagni distinti, lontane da rumori fastidiosi, ecc. So che i veterinari ne prescrivono tre, ma non ho assolutamente altro spazio da sacrificare per i gatti.
    Nonostante le due lettiere, negli ultimi mesi gli episodi si sono intensificati, in particolare su uno dei cuscini del divano e sui poggiapiedi. Purtoppo non sono mai riuscita a beccarlo\i sul fatto e a punirlo di conseguenza: torno a casa e mi trovo il divano (coperto ormai da strati di copri divano, carta assorbente e teli di plastica; immagine grottesca ma questo è il punto a cui siamo) bagnato e puzzolente. Non so più che fare, il divano è una latrina e i miei sono giustamente incazzati.
    Non riesco a capire. In particolare questo è avvenuto quando tornavo da brevi vacanze di due-tre giorni (la casa nel mentre era vuota e di loro si occupa una mia vicina di casa).

Cosa posso fare? Come posso fargli perdere l'abitudine? Conoscete anche qualche magico rimedio per levare l'odore dai tessuti? Ho provato ad applicare il bicarbonato, ma non ho riscontrato un effetto soddisfacente.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Quando il divano diventa lettiera

Non so se hai letto un po' di discussioni in proposito, nel forum ce ne sono tante.
    Arrabbiarsi o, peggio, punirli, è del tutto inutile perché i gatti non urinano fuori della lettiera per dispetto.
    O c'è un problema fisico o un disagio di tipo ambientale.
    E se uno dei due la fa fuori, è possibile che anche l'altro ne sia indotto.
    Prima di tutto bisogna escludere problemi fisici, come cistiti, calcoli da struvite, ecc. (Tutte le volte che è successo in casa mia, il motivo era questo)
    Per questo, dovresti cercare di raccogliere le urine e farle analizzare.
    Poi bisognerebbe vedere le lettiere: due, per due gatti, in realtà sono sufficienti ma forse quello che non va è la posizione, (si trovano in un angolo tranquillo?) o il tipo di sabbia. Alcuni gatti gradiscono solo sabbia molto fine, di quella agglomerante.
    Un'altra cosa: quando pulite l'urina fuori posto evitate detergenti che contengono candeggina oppure ammoniaca perché li stimolerebbero soltanto a ripetere la stessa azione. Usate piuttosto lysoform o detergenti agli agrumi.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Innanzitutto ti ringrazio della risposta tempestiva in un periodo così impegnato come metà agosto (tra l'altro mi sono scordata di augurare buon Ferragosto nel post iniziale, e allora lo faccio adesso anche se in ritardo).
    So che arrabbiarsi non serve a nulla, ma ahimè, ieri sono tornata tutta contenta dalla grigliata di ferragosto e... sorpresa Click here to enlarge !
    Sì, ho letto alcune discussioni nel forum, ma molti proprietari non precisavano esattamente tutte le condizioni dei loro gatti (anni, sesso, ecc), quindi volevo provare a vedere se con info più precise avrei ricevuto risposte altrettanto precise.
    Click here to enlarge Originariamente Scritto da robimaz Click here to enlarge
    Per questo, dovresti cercare di raccogliere le urine e farle analizzare.
    Appena torno dalle vacanze porto al vet il campione di urine. So che c'è in commercio una sabbietta appositamente creata per raccoglierle, è corretto?

Click here to enlarge Originariamente Scritto da robimaz Click here to enlarge
    Poi bisognerebbe vedere le lettiere: due, per due gatti, in realtà sono sufficienti ma forse quello che non va è la posizione, (si trovano in un angolo tranquillo?) o il tipo di sabbia. Alcuni gatti gradiscono solo sabbia molto fine, di quella agglomerante.
    Le lettiere sono in posizioni tranquille (no lavatrice, no rumori molesti), però entrambi i bagni danno sul corridoio su cui si affacciano tutte le altre stanze della casa, dunque fuori c'è sempre un po' di via vai.
    Per quanto riguarda la sabbia, devo essere sincera: uso quel che c'è. Spesso mi sono trovata a miscelare assieme sabbia della Coop, del Conad, di marche sconosciute (alla Coop ne trovo una a 1 euro per 6 litri, in sacco di carta rosa bordato di bianco). Come base uso una qualsiasi di queste, a cui miscelo come strato superiore la lettiera vegetale agglomerante a base di orzo Vivi Verde Coop (si è capito che abito vicino a un Iper? Click here to enlarge). In particolare quest'ultima mi sembra piaccia sia a noi umani (no polvere, odore gradevole da asciutta e non nauseante da bagnata, anche se non fa delle palle molto solide) che ai felini: il problema è che è costosaaa Click here to enlarge !
    In ogni caso proverò a badare di più alla regolarità della sabbia e al gradimento dei felini per poi cercare un compromesso con le mie taschine bucate.
    Altra cosa: era da un bel po' che non lavavo la vasca della lettiera, allora stamattina le ho pulite a fondo entrambe cambiando anche tutta la sabbia. Potrebbe essere che la plastica avesse assorbito gli odori e loro abbiano smesso di farla lì perché la sentono sporca?

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sicuramente i gatti sono molto esigenti in fatto di pulizia, potrebbe essere.
    Esiste una sabbietta apposita per la raccolta urine, sono granelli che paiono in plastica; molti consigliano anche lenticchie secche.
    Io ho avuto necessità di usarla con due gatti diversi e entrambi si sono rifiutati di usarla. Dopo un'intera giornata che si rifiutavano di urinare, ho risolto correndogli dietro con un vecchio mestolo Click here to enlarge
    perla likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Kitten L'avatar di DebbinaBunny
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao. Posso capire l'inc******* però fino ad un certo punto,sai perche?perché il gatto è l animale più pulito e riservato che abbia mai conosciuto in vita mia,e un gatto che fa i propri bisogni fuori dalla lettiera sicuramente deve aver qualcosa che lo disturba al punto da preferire farla fuori. In 35mq ho due gatti e due lettiere,sabbia fufi Conad spettacolare leggera e non agglomerante, una volta la settimana pulizia della lettiera con sgrassatore(non candeggina) e idropulitrice, e ovviamente OGNI giorno togliere pipi e popò dalla lettiera e rimettere della sabbia pulita mancante(e pulire magari i bordi della lettiera con una pezza umida e sgrassatore). I miei gatti non hanno mai fatto nulla al di fuori,se non una volta per causa mia Jesse non aveva la sua lettiera in camera (stavo facendo pulizie grandi) e gli è proprio scappata e me l ha fatta su uno scatolone, e mortificato mi guardava. Io mi sono sentita uno schifo perche per natura predatoria i gatti tendono a nascondere i propri bisogni,e per lui farla fuori è stato umiliante e degradante.Quindi è proprio strano che i tuoi la facciano sul divano. Ti direi di seguire i consigli di robimaz e soprattutto tenere impeccabilmente pulite le lettiere...ho letto che sei mancata per dei giorni e dei gatti se ne è occupata la vicina... Sta a vedere se gli ha tenuto pulita la toiletteClick here to enlarge PS.inoltre sta a vedere se in un anno di vita che i gatti sono stati con altre persone se queste care persone li tenevano puliti e beati.....Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità