Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Gatto che impazzisce dal nulla...

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Triste Gatto che impazzisce dal nulla...

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum riguardante l'argomento.
    Mi chiamo maurizio, ho un gatto trovatello che si chiama Loki.
    Su per giù ha 2 anni, trovato quando aveva circa 3 mesi.
    Non è stato sterilizzato fino a una settimana fa. Il gatto non miagolava quasi mai neanche quando era periodo di calore. 1 settimana e mezzo fa, rientrando a casa, stando al centro del corridoio si inarca, gli si arrufa tutto il pelo e inizia a strillare forte. ogni singolo pelo era dritto.
    Ho chiamato il veterinario, ha detto che poteva essere un fatto di territorio visto che al piano di sopra ci sono altri gatti (sempre di famiglia). Così ho comprato il feromone (mi sembra si chiama così) da mettere nell'ambiente per calmare il gatto se sente odore di altri gatti (così mi han detto).
    Il gatto è stato sterilizzato 1 giorno dopo l'accaduto. E' tornato. Calmissimo, si mette sul letto come sempre, si fa coccolare, si fa prendere in braccio.
    Ieri sera ha avuto un episodio di violenza come quando non era sterilizzato. E' durato poco, è bastato ignorarlo. Stasera stessa cosa, mi fissa e miagola fortissimo in segno di aggressività. Anche stasera è durato poco, però si è ripetuto 2 volte, sempre quando vado in cucina o sto al centro del corridoio.
    La cosa assurda è che lo fa all'improvviso. E' coccolonissimo, gioca, si fa prende in braccio. Passa dallo 0 all'eccesso in 1 secondo. Per fortuna è successo poche volte.
    A qualcuno è capitata una cosa simile? mi viene da pensare che magari sono i calzetti che magari odorano dei gatti sopra, però mi sembra una cosa assurda.
    Qua dove abito non ci sono veterinari comportamentalisti
    Se qualcuno ha avuto un episodio simile può dirmi se/come ha risolto?
    Grazie mille!
    Ultima modifica di robimaz; 12-06-2017 alle 11:59

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gatto che impazzisce dal nulla...

Mah, i feromoni difficilmente servono a qualcosa.
    C'è qualcosa che lo spaventa ma è difficile capire cosa.
    Col mio Bicio siamo andati avanti un anno. Lui era stato da me adottato dopo che la sua mamma è mancata, non aveva reazioni violente ma di terrore puro, ma spesso nei gatti l'aggressività nasconde paura.
    Non ho mai capito cosa lo spaventasse, le prime volte avevo pensato al motore di un furgone perché il problema sembrava nascere on terrazza. Ma in realtà non era questoClick here to enlarge
    Ad un certo punto non l'ha più fatto, chissà.
    L'importante è, quando succede, restare calmi, non cercare di toccarlo, muoversi e parlare tranquillamente e lasciare che gli passi.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da robimaz Click here to enlarge
    Mah, i feromoni difficilmente servono a qualcosa.
    C'è qualcosa che lo spaventa ma è difficile capire cosa.
    Col mio Bicio siamo andati avanti un anno. Lui era stato da me adottato dopo che la sua mamma è mancata, non aveva reazioni violente ma di terrore puro, ma spesso nei gatti l'aggressività nasconde paura.
    Non ho mai capito cosa lo spaventasse, le prime volte avevo pensato al motore di un furgone perché il problema sembrava nascere on terrazza. Ma in realtà non era questoClick here to enlarge
    Ad un certo punto non l'ha più fatto, chissà.
    L'importante è, quando succede, restare calmi, non cercare di toccarlo, muoversi e parlare tranquillamente e lasciare che gli passi.
    Grazie mille! Infatti se lo ignoriamo neanche si arrabbia, basta non fissarlo! Speriamo gli passi! Grazie mille ancora!

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non fissare mai un gatto, specie se impaurito, piuttosto guardalo strizzando gli occhi. Questo è un segno di benevolenza, fissarlo è un segno di aggressività.
    Click here to enlarge
    Robi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità