Risultati da 1 a 15 di 15
Like Tree1Likes
  • 1 Post By robimaz

Discussione: Gattina molto vivace

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gattina molto vivace

Ciao a tutti, la mia gattina ha 6 mesi ed è già sterilizzata. E' un amore ed anche se non troppo coccolosa è molto giocherellona ed attiva. Io durante la settimana non ci sono per 9 ore al giorno e sebbene non siano consecutive ( torno per la pausa pranzo ) evidentemente la gattina ne risente perchè quando rientro a casa vuol giocare molto.
    Il "problema" se cosi si può definire è che non si accontenta di una mezz ora di gioco. Ed a dire il vero nemmeno di un ora. Nonostante infatti le dedichi un ora al giorno durante la settimana ed anche di più nel weekend quando sono più presente a casa, è sempre attiva anche dopo le sessioni di gioco e non si "calma" quasi mai. A volte la vedo crollare letteralmente a terra sdraiandosi lateralmente dalla stanchezza ( la faccio correre e saltare per bene! ) ma comunque non si ferma e continua a giocare. Se io mi distendo o siedo continua comunque da sola. Dorme poco in generale, anche se durante la settimana quando non ci sono credo dorma di più durante il giorno. Quando ci sono io in casa dorme massimo un ora e poi riparte.
    La mia domanda è: è normale tutto questo? Leggo un pò in giro che a 4/5 mesi sia un comportamento normale, lo è anche a 6 passati e con la sterilizzazione già fatta? C'è possibilità che si calmi un pò o è carattere?
    Io non voglio assolutamente che diventi apatica, adoro giocare con lei, ma non posso farlo per 3 o 4 ore, e credo che nessuno possa. Per cui per calmare intendo il classico gatto, ovvero che sia attivo che voglia giocare e che una volta soddisfatto mangi la sua pappa e si accucci con me o dove vuole :) . Inoltre la sua eccessiva brama di gioco la porta spesso ad essere un pò troppo mordace. E su questo sto lavorando per farla smettere e lentamente sta diminuendo la frequenza dei morsi.
    Premetto che al momento non è possibile prenderle una compagnia purtroppo....

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gattina molto vivace

Peccato, perché un compagno di giochi sarebbe stato l'idealeClick here to enlarge
    Comunque, sei mesi sono ancora pochi, non è ancora adulta e i gatti restano sempre un po' cuccioloni. Lasciala giocare, fa sicuramente a tempo a calmarsi ancora un po'.
    Poi tieni conto che anche loro, come noi, hanno caratteri diversi l'uno dall'altro. C'è quello tranquillo per natura e quello più vivace.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao! Guarda essendo con me da quando aveva meno di 2 mesi, dal punto di vista caratteriale posso dirti che sicuramente è sempre stata estremamente vivace e monella. 6 mesi sono pochi, è vero, però la sterilizzazione non l'ha calmata per nulla e in teoria doveva essere un primo step. Secondo te tra qualche mese o attorno all' anno può cambiare qualcosa?

Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì. Ruby che da piccolo era un pazzo scatenato, si è dato una prima calmata dopo l'anno. Poi è arrivata Micky che lo ha messo definitivamente al suo posto Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bene a questo punto devo "solo" armarmi di pazienza per altri 6 mesi!!
    Stanotte per esempio ha dormito quasi nulla, è stata a giocare in varie stanze sentivo i rumori nella notte! E tutto questo nonostante di giorno avessimo giocato molto dato che era domenica!

Champion Cat L'avatar di eire
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Una bella monella !!! Chi può dire quanto tempo ci vorrà ancora, prima che si "calmi"? Mi spiace davvero che tu non possa prenderne un altro, perchè avrebbe avuto modo di sfogarsi in compagnia. Ma tieni duro, magari comprale qualche giochino con cui possa intrattenersi da sola. Su Zooplus ne trovi!! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao! In realtà la casa è piena di giochini, ho messo palline di stagnola, scatoloni aperti ed a castello, rotoli di carta igienica, insomma di tutto. Ma quando è sola ci gioca molto poco e preferisce dormire. Quando invece io sono in casa, anche se non l' assecondo perchè magari sto guardando la tv in un altra stanza, ci gioca anche sola...

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@robimaz come ha fatto il compagno a far calmare la peste? Era di carattere più calmo?

Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La compagna. È una femmina, e dominante. Ruby si è dovuto rassegnare Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quindi, parlo da profano, se la situazione dovesse persistere, anche attorno all' anno prendere una compagna o compagno con un carattere formato più pacato e dominante potrebbe essere un idea? O è tardi?

Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ruby aveva tre anni quando è arrivata Micky.
    Certo, l'inserimento tra cuccioli è più facile. Ma si possono avere piacevoli sorprese. Ruby, pazzo scatenato da cucciolo e dominante con gli umani è risultato essere accogliente remissivo con gli altri gatti.
    eire likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ok quindi comunque posso pensarmela con calma riguardo la compagnia.
    Al momento purtroppo non è preventivabile.
    Ma faccio bene a farla giocare tutte le volte che me lo chiede ( notte a parte ) oppure dovrei essere più "duro" ed organizzare delle sessioni sempre agli stessi orari e della stessa durata?

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se non puoi pensare a un compagno allora dovrà essere il tempo. Quanto è impossibile dirlo. Pepe da me è arrivato sui 6 mesi, ed era iperattivo e un pò manesco nei giochi. Sono andato avanti mesi con tracce di unghiate sulle mani, ora è molto più calmo, è stato però un processo lungo, step by step, non saprei dire quando è finito, ma sicuramente non prima del suo anno compiuto.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

Champion Cat L'avatar di eire
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ogni gatto è davvero a sè. Nessuno può dire come si evolverà la faccenda! Condividiamo esperienze e ..... speranze Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

Più che dividere le sessioni in orari e frequenze stabilite, ci giocherei quando posso e lascerei perdere quando, dopo averle dato retta per un pò, avrei voglia di rilassarmi in altro modo non prettamente "gattoso" !! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Questo già lo faccio ed al momento lei se è stanca si mette a riposare con me. Se non lo è continua da sola. Se è troppo carica mi salta di sopra e scappa, ma io non cedo!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità