Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree2Likes
  • 1 Post By perla
  • 1 Post By eire

Discussione: Gattina spaventata aiuto!

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gattina spaventata aiuto!

Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio sulla mia gatta miky, grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo.
    Il primo gennaio ho deciso di adottare due gattini di circa 4 mesi che si trovavano in campagna da una signora meravigliosa che avendo già tanti gatti in casa e una colonia non poteva tenere.
    I gatti sono fratello e sorella, sono arrivati impauriti e malaticci, li ho fatti subito vedere al veterinario di fiducia e abbiamo iniziato le cure per una brutta bronchite che stanno superando adesso dopo mesi... ( non sono ancora perfettamente guariti).
    Il maschio si è ambientato benissimo, dorme con noi è molto tranquillo e giocherellone.
    Quella che mi preoccupa un po' non avendo molta esperienza di gatti è la miky che dopo 3 mesi passa ancora la giornata sotto al mobile della cucina, non esce se ci siamo noi in giro e appena ci vede in piedi soffia!
    La notte invece esce a giocare con il fratello, sale sul nostro letto per giocare ( ogni tanto gioca anche con noi mooolto piano) corre per casa, sale sui mobili e fa tutto quello che farebbe un cucciolo.
    Ho notato che nell' ultimo mese esce dal nascondiglio anche se io sono in cucina, se mi avvicino soffia ma sembra più tranquilla; con il mio compagno invece non c'è verso, lei ne ha paura e scappa ogni volta che lui entra in casa o che lui si muove ( gli si avvicina solo se è sdraiato a letto e lo annusa sempre mentre dorme). Io sono sicura che lui non le abbia mai fatto nulla per provocare questo timore, è un grandissimo amante dei gatti e di tutti gli animali in genere.
    La mia veterinaria l' ha sterilizzata un mese fa e mi ha consigliato di cercare di ignorarla di lasciarla tranquilla e di essere molto calmi e dolci quando lei viene a cercarci e piano piano si fiderà. A me non è mai successa una cosa simile con gli altri gatti che ho avuto quindi vorrei chiedere a voi se è normale, se mi sto comportando bene o se magari è il caso di chiamare un comportamentalista.
    Mi spiace vederla così e vorrei aiutarla a stare bene in casa con noi, non mi interessa che diventi una cozza o che mi salga in braccio, vorrei solo fosse serena qui con noi.
    Grazie a chi risponderà Click here to enlarge

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gattina spaventata aiuto!

Purtroppo esistono anche gatti molto diffidenti e con loro ci vuole tanta pazienza,il consiglio che ti ha dato la veterinaria e quello che ti avrei dato anche io,ignorarla completamente,rispettare i suoi tempi che potrebbero essere anche molto lunghi.
    Il fatto che stia acquistando fiducia nei tuoi confronti è già un piccolo progresso che fa ben sperare per il futuro.
    Chiara75 likes this.
    Click here to enlarge

Kitten L'avatar di gattinaroma
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ignorarla e cercare di essere sempre molto calmi e tranquilli quando c'è lei è la cosa migliore.
    Puoi provare a cercare il suo punto debole, con molta calma, pazienza, tranquillità e senza forzarla.

Io ho due gatti, sono tutti e due molto socievoli anche con gli estranei (lei un po' meno in realtà, ma ci sto lavorando)
    Il punto debole di lui è il cibo. Per fargli accettare una persona nuova faccio in modo che sia lei a dargli da mangiare e così il maschio è conquistato.
    Il punto debole di lei è il gioco. Vedi proprio il cambio di comportamento nei confronti di una persona dopo che l'ha fatta giocare.

Puoi provare qualcosa del genere, casomai con giochi che ti permettono di stare molto lontana da lei. Sempre senza insistere troppo.
    I gatti sono per natura curiosi, magari riesci a sfruttare questa curiosità Click here to enlarge

Facci sapere Click here to enlarge
    Niente da fare, le femmine sono sempre più vanitose Click here to enlarge

Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie a tutti delle risposte, proverò a trovare un punto debole, comunque in questi giorni è più calma e non scappa come prima, credo che prima o poi riusciremo a conquistare la sua fiducia! Domani iniziamo l' ennesimo ciclo di antibiotici perché ha la cistite povera piccola Click here to enlarge

Senior L'avatar di Chiara75
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io ho tre gatti e aiuto una gattara con una colonia che ha davanti il mio ufficio e credimi ogni gatto ha un carattere diverso, c'è quello che vive di coccole, quello che salta per uno starnuto, quello che prima era selvaggio poi è il più gestibile di tutti, se iniziano a fidarsi e vivendo in casa comunque si aprono .. anche la mia nerina all'inizio era più chiuso e anche permalosa, si offendeva se accarezzavo rossino poi crescendo è cambiata
    non avere fretta e vedrai ...
    Click here to enlarge Nerina Rossino Mirtilla

Champion Cat L'avatar di eire
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

vedo che ci sono stati dei grandi progressi e la situazione fa ben sperare che prima o poi Miki interagirà con entrambi. Come ti hanno già detto, ogni gatto è a se. Qui nel forum abbiamo avuto casi in cui sono passati mesi senza che la gatta uscisse da sotto il mobile. Non si faceva mai e mai vedere, nemmeno per mangiare. Usciva solo di notte. La sua mami umana ha molto sofferto per questo, ma non ha mai desistito, finchè piano piano piano ........ ha iniziato ad interagire, fino ad arrivare a farsi prendere in braccio e a farsi coccolare. Non ti dico la gioia della nostra amica e anche nostra !!!

Ve la ricordate Click here to enlargeClick here to enlarge ? Sofia, forse si chiamava! Click here to enlarge

Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

Assolutamente tanta pazienza, senza mai insistere !!!
    gattinaroma likes this.
    Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità