Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Nuovo arrivo, nuova avventura...consigli?!

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Nuovo arrivo, nuova avventura...consigli?!

Buongiorno a tutti,
    ieri ho preso il mio nuovo compagno per la vita: Sirio, 3 mesi, la dolcezza fatta gatto.
    E' ancora molto spaventato, miagola disperato, gioca tantissimo e fa le fusa appena ti avvicini. E' adorabile ed è già un coccolone, se non fosse che... non sa usare la lettiera!!! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    premetto che ho avuto altre due gatte nella mia vita, e mai nessuna di loro "non sapeva usare la lettiera", anzi mi ricordo benissimo che appena arrivate a casa e messe nella loro cassetta igienica intuivano subito che "quello" era il posto dove fare i bisogni.
    Per Sirio non è stato cosi, è come se non sapesse proprio cosa farci con la lettiera.
    Ieri ha fatto pipì nella sua nuovissima cuccia, diciamo che non ho colto l'attimo (o meglio non ho capito l'attimo) perché ha iniziato a miagolare più forte del solito e girovagava in modo strano fino a che non si è seduto nella sua cuccia e...zac!!
    Stamattina idem, non l'ho visto sul momento ma poi mi sono accorta che l'ha fatta su un tappeto. Io credevo che fosse insito nell'istinto felino dover scavare per sotterrare i propri bisogni ma lui secondo me non sa proprio come si fa. Quando lo metti nella cassetta scappa di corsa...Ora ho provato a metterci dentro un po' di carta con la quale ho pulito la pipi che aveva fatto, poi ce l'ho messo dentro, ha annusato e ha scavato un po' come per sotterrare... avete consigli? esperienza in merito? sono un po' preoccupata...
    Grazie!

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Nuovo arrivo, nuova avventura...consigli?!

È evidente che c'è qualcosa che non va. La stessa cosa me l'ha fatta Pericle, nel suo caso c'erano due problemi, chi aveva bisogno di essere sterilizzato, ma anche che soffriva di calcoli da struvite. Ma nel caso del tuo Sirio, non credo si tratti della stessa cosa. Intanto è appena arrivato e quindi ancora disorientato. La cassetta si trova in un punto dove posso andare tranquillamente senza essere disturbato? Potresti provare a spostarla in un posto più tranquillo. E poi il tipo di granella è abbastanza sottile? Ad alcuni gatti la granella grossa non piace proprio, ad esempio con Ruby sono dovuta passare da una granella grossa ecologica a quella agglomerante sottilissima.
    Ha fatto anche popò? Fuori o dentro?
    Comunque l'idea di trasferire il suo odore nella lettiera con la carta bagnata di pipì è ottima.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie per la risposta.
    Si, la lettiera è in un posto tranquillo, in una stanza "isolata" dai rumori della casa. Ho comprato la lettiera che di solito utilizzavo per la mia gatta precedente e che usa senza problemi, è la lettiera in silicio Tigerino crystal quindi in effetti è un po' grossa come grana. Hai consigli?
    Cmq la buona notizia è che stamattina dopo due o tre miagolii strani l'ho messo nella lettiera e ha fatto prima la ***** e dopo un po' la pipì... ha scavato come tutti e l'ha fatta! quindi spero sia solo un problema di disorientamento...

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bene. Click here to enlarge Stai a vedere, casomai puoi provare un'agglomerane, come biokat o biosand.
    Click here to enlarge
    Robi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità