Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree4Likes
  • 1 Post By robimaz
  • 1 Post By perla
  • 1 Post By La SfiGatta
  • 1 Post By Graziana

Discussione: Gatto "intollerante" alla spazzola!

New Born L'avatar di Angelo88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gatto "intollerante" alla spazzola!

Buongiorno a tutti! Il mio Kamut (gatto europeo, trovato nel pollaio, color pel di carota) Click here to enlarge è sempre stato insofferente alle spazzolate: ha "un'autonomia" di 2 minuti, dopodiché inizia a lamentarsi e fare versi manco fosse impossessato da un'entità del valhalla, si dimena cercando di scappare e un paio di volte (in 2 anni) mi ha anche morso Click here to enlarge .
    Ho sempre pensato che facesse i capricci, poiché come molti gatti non gli piace essere manipolato (a meno che non sia lui a deciderlo) ma ultimamente inizio a pensare che forse gli da veramente molto fastidio.

Vi spiego i "sintomi": dopo che lo spazzolo i muscoli della schiena iniziano a contrarsi in maniera convulsa, lui si lecca in continuazione sulla schiena e alterna momenti di "quiete apparente" a momenti in cui schizza come un razzo percorrendo al galoppo tutta la casa in un nanosecondo e saltando sui muri stile ninja...Follia pura insomma Click here to enlarge
    Tutto ciò dura circa una 20ina di minuti.

All'inizio mi sono anche spaventato perché cercando su internet questi sintomi mi esce l'iperestesia felina, ma escluderei che possa avere un problema del genere considerando che lo fa solo quando viene spazzolato...in realtà fa la stessa identica cosa quando il veterinario gli fa la puntura (il vet disse che si trattava solo di stress).

A questo punto la domanda è: lo spazzolo tranquillamente tanto non è nulla di serio? Adotto alcune accortezze per rendere meno traumatica la spazzolata? (in questo caso cosa dovrei fare?)

Vi preciso che come spazzola uso il furminator, poiché la spazzola normale (quella con tante "punte" di metallo sottili, piegate all'estremità) non prendeva il pelo.

Se qualcuno dovesse pensare <<semplice, non spazzolarlo più!>> vi dico subito che non è fattibile: Kamut di per sé perde tantissimo pelo. Pensate che se lo prendi in braccio per pochi minuti sei costretto a spazzolarti e devo togliere i peli dal copriletto quasi tutti i giorni perché sono veramente tantissimi. La veterinaria mi ha detto che la causa della perdita di tutto questo pelo probabilmente è genetica: Kam ha il pelo sottile, quindi cade/si spezza molto facilmente e quindi (sempre secondo la vet) non c'è soluzione, se non spazzolarlo frequentemente per tamponare un po' il problema.

Insomma, ho un gatto che andrebbe spazzolato più del normale ma che non sopporta la spazzola! Che faccio?

Grazie in anticipo Click here to enlarge

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gatto "intollerante" alla spazzola!

Provare qualcosa di diverso, tipo questa spazzola?
    Angelo88 likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Esistono anche questi rulli,uguali a quelli che si usano sui tessuti ma studiati per spazzolare gatti e cani,non so se funzionano,non li ho mai preso,potresti provarci.
    Pelù spazzola adesiva ZanzaaStop
    Angelo88 likes this.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Comunque non ti preoccupare, anch'io passo la mattina a rincorrere le mie gatte su e giù per casa per acchiappare e spazzolarle, non gradiscono molto la spazzola e anche se uso tutta la delicatezza del mondo loro fanno versi demoniaci Click here to enlarge poi inspiegabilmente capitano quei giorni in cui invece mentre le spazzoli fanno le fusa Click here to enlarge misteri felini...
    Angelo88 likes this.

Adult L'avatar di Graziana
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anch'io a volte rischio di avere le mani troncate, altre volte solo morsi....
    Angelo88 likes this.

New Born L'avatar di Angelo88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

robimaz
    Provare qualcosa di diverso, tipo questa spazzola?

Proverò di sicuro con un'altra spazzola, ma dubito sia quello il problema. In ogni caso spero di trovarne una decente, io usai questa http://www.tuttosuigatti.it/files/st...?itok=_wEuCiaZ e praticamente non prendeva neanche un pò' di pelo, non so il perché.
    Usai anche questo guanto http://www.mediawavestore.com/images...EwgLjtQ_35.jpg sperando gli facesse più piacere visto che è più come delle "carezze" che una vera e propria spazzolata...niente: insofferente comunque e in ogni caso guanto che non prendeva il pelo. L'unica che funziona, per ora, è il furminator.

perla
    Esistono anche questi rulli,uguali a quelli che si usano sui tessuti ma studiati per spazzolare gatti e cani,non so se funzionano,non li ho mai preso,potresti provarci.
    Pelù spazzola adesiva ZanzaaStop

Utilizzo quelle per tessuti e per scherzo un paio di volte gliel'ho passata addosso (a lui non è sembrato piacere) Click here to enlarge ci vorrebbe un'eternità a spazzolarlo, considerando che si riempie in mezzo secondo e bisogna cambiare strato ogni volta. Inoltre il pelo che perde kamut è troppo: pensa che quando lo spazzolo per bene (che lo tengo per almeno 10 minuti abbondanti sotto) riempio una busta di peli, ci potrei fare un cuscino Click here to enlarge, non so come sia possibile. Ultimo difetto di queste spazzole è che sono costosissime in "versione per animali" sia che siano per spazzolare i mici o per i tessuti (all'ikea invece te le buttano appresso).

Grazie a tutti per le risposte. Insomma da quello che ho capito posso comunque stare tranquillo anche se il post spazzolata è un po' traumatico, giusto?

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità