Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17
Like Tree4Likes

Discussione: gattina paurosissima

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito gattina paurosissima

Salve a tutti! Scrivo nella speranza di trovare una soluzione per la mia nuova micia.
    Premettendo che ho sempre avuto esperienza con i gatti e non ho mai avuto problemi di approccio, ho deciso di adottare una piccolina di 4 mesi. Consapevole del fatto che non sarebbe stato facile in quanto gia in gattile mi avevano avvisato che era molto diffidente ed impaurita (stava sempre con le orecchie giu' nella sua gabbietta), ho deciso di provarci lo stesso! l'altro ieri l'ho portata a casa, l'ho lasciata un po sola in una stanza con tutto il necessario perche' si ambientasse, il problema e' che non e' ancora uscita da sotto il letto.. quando non c e nessuno gioca, ha mangiato un pochino ma ogni volta che provo ad avvicinarmi mettendogli la mano vicino soffia e dopo un po se mi avvicino troppo, mi attacca. Oggi ho provato con un giochino attaccato ad una corda a farla uscire un po, lei gioca ma appena si accorge che ci sono mi guarda terrorizzata abbassa le orecchie e torna sotto il letto.. non so cosa fare.. inoltre non riuscendo a prenderla non so come darle la pastiglietta che dovrebbe prendere oggi in giornata, per il momento l' ho messa dentro una polpetta che le ho preparato con riso e tacchino ma non l'ha nemmeno guardata e lo stesso problema ho paura si porra' fra una settimana quando dovro' portarla dal veterinario, e' inavvicinabile..

New Born L'avatar di Natchara
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: gattina paurosissima

Ciao,

guarda, anche io settimana scorsa ho portato a casa una gattina da una colonia, e ha iniziato a uscire di sua spontanea volontà solo ieri sera. E' comunque ancora abbastanza spaventata, e per i primi giorni tutte le mattine ci soffiava a vista.
    Tutt'ora se mi vede mentre cammino sbarra gli occhi e mi evita Click here to enlarge

I consigli che danno tutti sul forum (e che ho seguito anche io con successo) sono di darle il suo tempo per ambientarsi. E' pochino ce ce l'hai, è normale che faccia così.
    Te appostati vicina al letto, sdraiata, e parlale piano, che inizia ad abituarsi a te.
    Vedrai che piano piano inizierà a riconoscerti e inizierà a tranquillizzarsi.

Alla mia dovevo dare l'antibiotico per la sterilizzazione, gli mettevo la pastiglietta tra le crocchette e se la mangiava senza nemmeno accorgersene, così non l'ho mai dovuta forzare e ha fatto tutto da sola.
    robimaz likes this.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Natchara Click here to enlarge
    Ciao,

guarda, anche io settimana scorsa ho portato a casa una gattina da una colonia, e ha iniziato a uscire di sua spontanea volontà solo ieri sera. E' comunque ancora abbastanza spaventata, e per i primi giorni tutte le mattine ci soffiava a vista.
    Tutt'ora se mi vede mentre cammino sbarra gli occhi e mi evita Click here to enlarge

I consigli che danno tutti sul forum (e che ho seguito anche io con successo) sono di darle il suo tempo per ambientarsi. E' pochino ce ce l'hai, è normale che faccia così.
    Te appostati vicina al letto, sdraiata, e parlale piano, che inizia ad abituarsi a te.
    Vedrai che piano piano inizierà a riconoscerti e inizierà a tranquillizzarsi.

Alla mia dovevo dare l'antibiotico per la sterilizzazione, gli mettevo la pastiglietta tra le crocchette e se la mangiava senza nemmeno accorgersene, così non l'ho mai dovuta forzare e ha fatto tutto da sola.
    So che ha bisogno di tempo, figuriamoci, son stata tutta la mattina sdraiata per terra a leggere per vedere se succedeva qualcosa..dopo mezzora circa e' uscita facendo finta che io non ci fossi, ha persino mangiato in mia presenza poi quando si accorge che la vedo mi fissa con gli occhi a palla e scappa che e' di una tenerezza infinita considerando che e' minuscola Click here to enlarge, pero' purtroppo la pastiglia l ha sputata, l' ho trovata nel piattino.. e' che proprio non si fa prendere , non voglio stressarla troppo difatti ho lasciato stare ma allo stesso tempo vorrei che si abituasse al contatto ora che e' piccola

New Born L'avatar di Natchara
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche la nostra quando ci incrocia nelle stanze perchè ci siamo spostati e non ci ha visti subito..fa gli occhi a palla sconvoltissima perchè non se lo aspettava .
    Sono bellissime quando ti fissano così! Click here to enlarge

Comunque se fa finta che non ci sei è già un buon segno secondo me, significa che non deve "tenerti d'occhio", di solito quando si sentono proprio minacciati non ti tolgono gli occhi di dosso!
    Ma è grossa la pastiglia? Hai provato a spezzarla? Se è un pezzo molto piccolo e le finisce in bocca col cibo magari non lo nota!

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Natchara Click here to enlarge
    Anche la nostra quando ci incrocia nelle stanze perchè ci siamo spostati e non ci ha visti subito..fa gli occhi a palla sconvoltissima perchè non se lo aspettava .
    Sono bellissime quando ti fissano così! Click here to enlarge

Comunque se fa finta che non ci sei è già un buon segno secondo me, significa che non deve "tenerti d'occhio", di solito quando si sentono proprio minacciati non ti tolgono gli occhi di dosso!
    Ma è grossa la pastiglia? Hai provato a spezzarla? Se è un pezzo molto piccolo e le finisce in bocca col cibo magari non lo nota!

Non penso si senti minacciata, credo sia proprio il suo carattere in quanto i suoi fratellini con cui stava in gattile erano tranquillissimi, spero di riuscire a farla un po ricredere :) quello che mi preoccupa un po' e' che essendosi i suoi fratelli lasciati andare ho paura che lei rimanga cosi per sempre, conosco casi di gatti che dopo 20 anni ancora non si fanno prendere..

Si l'ho spezzata la pastiglia, penso l'abbia sputata perche' mi sembrava un po' morsa Click here to enlarge

Senior L'avatar di marina1963
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per la pastiglia, sicuramente ha sentito l'odore o il sapore l'ha sputata ! prova a "camuffarla" dentro una pallina piccolissima di carne cruda o prosciutto o sottiletta (qualcosa comunque che puoi impastare ) oppure dentro un pezzettino di quegli snack fatti a bastoncino che ai mici piacciono tantissimo !
    Per il vostro rapporto devi avere pazienza ..... due soli giorni non bastano per convincere una gattina che può fidarsi di te e che questa ora è casa sua.
    Tu continua a giocare al gatto invisibile, siediti per terra, parlale, falla giocare con una cannetta e ogni tanto lanciale un premietto ..... dalle tempo, non cercare di accarezzarla se lei non vuole.
    Quando sarà pronta vedrai che verrà lei da te.
    robimaz likes this.
    Click here to enlarge Nero, Macchia e Grey: le mie pesti, Black e Baffy sempre nel mio cuore !

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

in realta son molto contenta e stupita, sta giocando come una matta ora, sempre a debita distanza!! Click here to enlarge
    e' simpaticissima, speriamo anche affettuosa :))
    provero per la pastiglia grazie mille!

Senior L'avatar di marina1963
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

se gioca con te presente e in giro per casa vuol dire che comunque ha capito che l'ambiente non è pericoloso !
    scommetto che tempo 10 gg ce l'avrai a ronfare in braccio !
    Click here to enlarge Nero, Macchia e Grey: le mie pesti, Black e Baffy sempre nel mio cuore !

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

si la sto facendo giocare con un laccio per le scarpe, non ha piu alcun problema a star fuori, nel giro di questi minuti tralaltro, assurdo! cerco di farla avvicinarla mentre ci gioco, piano piano ce la faro'! Click here to enlarge

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

scusate se disturbo ancora, volevo sapere cosa pensavate del fatto di chiudere i posti in cui il gatto puo' nascondersi (sigillare sotto il letto e l'armadio) in quanto oggi ho sentito la signora del gattile e mi ha consigliato di fare cosi in modo tale che si abitui a stare con le persone.. a me sembrerebbe uno stress ulteriore per il gatto che gia e' molto diffidente ma magari sbaglio.. cosa dite??

Adult L'avatar di Graziana
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Strano consiglio... la micetta avrà sempre paura se non riesce a capire che dietro nessuna porta c'è pericolo e se non ha nessun posto dove rifugiarsi finchè non è completamente rasserenataClick here to enlarge. Il fatto che giochi significa che già conosce gli umani, deve solo essere sicura che voi siete gli "schiavetti" ideali...Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

difatti non sono sicura di cosa fare Click here to enlarge effettivamente e' un gatto difficile quindi magari ha bisogno di una spinta in piu', oggi contentissima son riuscita a darle da mangiare dalla mia mano nonostante continui a soffiarle e poi scappi. Voglio il meglio per lei e fare in modo che si adatti nella maniera il piu tranquilla possibile, quindi son curiosa di sapere opinioni di persone che magari hanno avuto esperienze simili o che comunque abbiano piu' esperienza di me Click here to enlarge

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da frei Click here to enlarge
    scusate se disturbo ancora, volevo sapere cosa pensavate del fatto di chiudere i posti in cui il gatto puo' nascondersi (sigillare sotto il letto e l'armadio) in quanto oggi ho sentito la signora del gattile e mi ha consigliato di fare cosi in modo tale che si abitui a stare con le persone.. a me sembrerebbe uno stress ulteriore per il gatto che gia e' molto diffidente ma magari sbaglio.. cosa dite??
    Personalmente te lo sconsiglio. Avere un posto per nascondersi la rassicura, tanto più che si sta sciogliendo già da sola.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

difatti penso pure io.. ultima cosa, dopo quanto e' consigliato farle esplorare tutta la casa? (per ora sta in camera mia). Comunque grandi progressi, pochi minuti fa e' venuta facendo le fusa e si e' fatta coccolare! me l'avevano spacciato come gatto demonio,
    per questo ero preoccupata, invece aveva solo bisogno di un po' d'amore Click here to enlarge
    Micky likes this.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità