Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Likes
  • 1 Post By robimaz

Discussione: gatti si azzuffano, che fare?

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito gatti si azzuffano, che fare?

Ciao a tutti, sono nuovo e ho bisogno di un consiglio.
    5 mesi fa sono venuto a convivere con la mia ragazza e con me è entrato in casa anche il mio amicio Twister di 12 anni. Chiara aveva gia altri 2 gatti con lei, Protesi di 7 anni e Filippo di 14.
    Contrariamente a quanto immaginato, l'inserimento è stato semplice e veloce, i gatti dopo tre giorni vivevano gia assieme pacificamente, ovviamente protesi e filippo hanno un rapporto molto piu stretto tra loro che twister, abituato ad essere l'unico gatto di casa.
    Cmq va tutto bene fino al 23 di dicembre, quando ad un certo punto sentiamo urla soffi e rumore di soprammobili in frantumi, Twister e Protesi si erano presi non si sa per quale motivo. Ho trovato Twister soffiante e tremante in un angolo della casa e Protesi vocino a lui che lo fissava, questo atteggiamento è andato avanti per 2 gg durante i quali Twister lentamente stava riprendendo la sua vita pacifica e la sua tranquillità, quando c'è stata un'altra zuffa tra i due e da quel momento Twister soffia ogni volta che vede Protesi, se ne sta da solo sul letto e non scende ne per mangiare ne per far bisogni, se prova ad andare nella lettiera l'altro gatto gli va a dar fastidio e si prendono.
    Quando Protesi si avvicina, Twister si limita a soffiare e rognare, facendosi compatto ( non rizza il pelo o cose simili per capirsi ) e l'altrp lo giarda impassibile e tranquillo, a volte inclina la testa, altre si mette a pancia all'aria, altre ancora invece si mette davanti a lui con la zampetta davanti alzata come per prenderlo a sberle. Fatyo sta che il povero Twister è assediato. Con Filippo non c'è questo problema, si avvicina tranquillamente senza nessuna reazione aggressiva. Mi date un consiglio per cortesia?grazie.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: gatti si azzuffano, che fare?

Mettere lo sprary con gli ormoni per far tranquillizzare un po' i gatti? Io sapevo fosse utile dividerli per un po' e poi riprendere. A casa da mia madre uno dei suoi gatti ha 11 anni e non sopporta gli altri due. Praticamente li ogni volta che li vede li soffia e spesso li insegue. Gli altri praticamente hanno imparato ad ignorarlo ed a isolarlo. Devi avere pazienza e aspettare che si calmino le acque, fondamentale però è che ognuno abbia i suoi spazi e ciotole divise.
    Ultima modifica di robimaz; 28-12-2016 alle 14:39

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì, potrebbe essere utile separarli e ricominciare daccapo l'inserimento.
    È importante che Twister abbia degli spazi sicuri dove Protesi non entri. Sull'uso del feliway io non ho esperienze positive. So che adesso c'è anche il tipo "amici" ma francamente non so se funzioni.
    perla likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Senior L'avatar di marina1963
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' successo qualcosa che possa aver scatenato in Protesi un'aggressività reindiretta verso il povero Twister ??? oppure .... per caso avete portato Twister dal veterinario e quindi ha un odore diverso ???
    un atteggiamento aggressivo così tutto d'un tratto e dopo 5 mesi di convivenza pacifica ???? Mi pare strano .Click here to enlargeClick here to enlarge

Io comunque proverei con il Feliway più che con un nuovo inserimento ......
    Click here to enlarge Nero, Macchia e Grey: le mie pesti, Black e Baffy sempre nel mio cuore !

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Intanto grazie a tutti per le risposte.
    Non credo che tra i due sia successo nulla di che, spesso però quando si incrociavano per casa Twister dafa una sorta di soffio a Protesi, senza nessun motivo apparente, non so come spiegare, proprio durante il passaggio senza fermarsi e senza nessun altro atto intimidatorio.
    Quello che presumo io è che Protesi volesse comportarsi come fa con Filippo, mettendosi accanto a Twister o giocando un po manescamente e Twister non essendoci abituato lo ha preso come un attacco, ma è solo un'ipotesi.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità