Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Maschietto agitato e iperattivo aiuto!

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Esclamazione Maschietto agitato e iperattivo aiuto!

Ciao a tutti!
    Mi sono appena iscritta e ne approfitto per chiedere subito qualche consiglio.
    Ho 2 gatti: Norma di un anno e mezzo e Felice di 8 mesi.La femmina è molto pacata, è sempre stata un po' snob ma allo stesso tempo molto dolce.Il maschio invece è sempre stato molto attivo e giocherellone, ma ultimamente mi sta dando del filo da torcere Click here to enlarge
    Vi spiego bene: abbiamo sterilizzato Felice circa un mese fa, da allora è cambiato molto! Piange in continuazione, salta ovunque (e con ovunque, intendo davvero ovunque) e rompe tutto quello che gli è di intralcio Click here to enlargele sto provando tutte, hanno mille giochini tra palline, topini e cordicelle, ho appeso in giro per casa un sacco di corde con campanelli penzolanti perchè a loro piacciono molto, ho persino comprato un laser per gatti per farli sfogare ogni tanto. Il fatto è che a lui non basta mai! Quando uso il laser (molto raramente e per massimo 10 minuti) lui si agita a tal punto da farsi venire il fiatone! E quando smetto piange perchè nonostante la stanchezza vuole giocare ancora! Non so più che fare, ogni volta che torno a casa dal lavoro trovo qualcosa di rotto o comunque per terra. Posso capirlo ogni tanto, ma sempre sempre sta diventando un angoscia! Non so come fargli capire che certe cose non si fanno o che certi luoghi sono vietati. La Norma lo capisce subito: come io alzo l'indice e le dico "Norma no!" lei abbassa le orecchie, si sposta e non lo fa più, lui invece continua a farlo, quasi come dispetto.
    In più c'è quest'altra cosa: Felice vuole sempre rubare il cibo di Norma. All'inizio pensavo fosse perchè è più appetitoso, ma adesso mangiano le stesse identiche cose (per gatti sterilizzati) e lui continua a farlo! Svuota a metà la sua ciotola, va da Norma, la sposta e mangia, poi va a finire il suo. Ovviamente non glie lo permettiamo, ma ci prova ad ogni pasto. Ha una passione assurda per il cibo e mangerebbe in continuazione, Norma invece lascia sempre la ciotola a metà.
    Quello che più mi turba è che questi comportamenti mettono in disparte Norma, come se lei volesse lasciarglielo fare. Anche durante il gioco con noi quando lui inizia ad agitarsi lei si mette in un angolo e non gioca più.
    Qualcuno che ha qualche consiglio da darmi su come gestire questa situazione? Ne soffro molto perchè non riesco a trovare una via d'uscitaClick here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Maschietto agitato e iperattivo aiuto!

Nessuno ha qualche consiglio da darmi? Click here to enlarge

Senior L'avatar di marina1963
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Maschietto agitato e iperattivo aiuto!

l'unica cosa che mi sento di dirti è ..... pazienta ..... è ancora cucciolo e quindi è normale che sia un terremoto e che abbia una fame da lupo !
    Quando usi il laser bada di terminare sempre il gioco puntandolo su qualcosa da mangiare in modo che non rimanga con la "delusione" di non aver acciuffato la "preda".
    Quando esagera e si agita troppo, smetti di giocare, chiudilo da solo in una stanza e ignoralo per qualche minuto...... dopo qualche volta dovrebbe imparare a giocare con meno foga e soprattutto a lasciare tranquilla l'altra gatta.
    Per il cibo ... ai gatti giovani sarebbe bene lasciare sempre una ciotola di crocchette a disposizione in modo che si abituino a dosarsi da soli, magari se non lo tieni ad orario la smette di rubare la pappa a Norma.

E' sterilizzato ?
    Click here to enlarge Nero, Macchia e Grey: le mie pesti, Black e Baffy sempre nel mio cuore !

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità