Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree7Likes
  • 1 Post By CristinaSpigolo
  • 1 Post By robimaz
  • 1 Post By perla
  • 2 Post By Roxy
  • 2 Post By perla

Discussione: uso lettiera: sembrava avessimo fatto progressi ma...

New Born L'avatar di Roxy
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito uso lettiera: sembrava avessimo fatto progressi ma...

Ciao a tuttiClick here to enlarge
    qualche tempo fa scrissi riguardo l'inserimento di una gattina che prima viveva randagia fuori casa e che da un mese abbiamo portato dentro. Patty ha sei mesi e mezzo, e dopo una settimana che era a casa, sembrava avesse imparato ad usare la lettiera sia per la pipì che per le feci. Invece da una decina di giorni sembra si sia dimenticata tutto! Due volte ha fatto la ***** in giro, e la pipì la fa praticamente sempre fuori, e tre volte l'ha fatta addirittura sul lettoClick here to enlarge pensavo che la presenza della gatta adulta la aiutasse ad imparare ma a quanto pare non è così. Proprio perché sembrava avesse imparato, le abbiamo lasciato accesso all'intera casa, ma fa la pipì fuori (anzi, sul letto) anche nella stanza dove teniamo la lettiera. Onestamente non so che fare perché sicuramente ha capito che i bisogni si fanno nella lettiera (prima ce li faceva e la ***** a volte tuttora ce la fa), per questo non riesco a giustificarne questo uso alterno. Stavo pensando di chiuderla di nuovo nella stanza dove si trova la lettiera (come facemmo quando la portammo in casa per farla imparare), ma visto che ora è abituata all'intera casa non so se rischio di crearle disagio peggiorando la situazione. Vi prego venite in mio soccorso!!! Un caro saluto!

Senior L'avatar di Chiara75
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: uso lettiera: sembrava avessimo fatto progressi ma.

un pochino di domande per te: hai cambiato tipo di sabbietta o posto alla lettiera? il rapporto con la gatta di casa com'è? la gatta è sterilizzata? hai notato se si lamenta mentre fa i suoi bisogni? hai pulito casa con candeggina?
    poi parola agli esperti!
    Click here to enlarge Nerina Rossino Mirtilla

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao Chiara, grazie per aver risposto; cercherò di rispondere alle tue domande nella maniera più ordinata e soddisfacente possibile Click here to enlargeClick here to enlarge

- La lettiera da quando è arrivata Patty non l'ho mai spostata, è sempre nella stessa stanza, ovvero la mia camera da letto; prima si trovava nel bagno di servizio, ma l'ho spostata nella camera che ho visto che Patty frequenta di più, proprio per fargliela avere sempre vicina. Non ho cambiato tipo di sabbietta (uso la lettiera al silicio), ho solo sostituito la sabbietta ormai troppo sporca con della nuova pulita (circa due settimane fa).
    - Il rapporto con l'altra gatta mi sembra buono, spesso giocano insieme anche se non ho mai visto esplicite manifestazioni di affetto tra le due. Diciamo che la gatta più grande (Fiona) tollera Patty; è capitato anche che Patty infilasse prepotentemente il muso nella ciotola di Fiona mentre lei stava mangiando e non ha battuto ciglio Click here to enlarge c'è da dire che Patty non è entrata in casa "dal nulla": per più di un mese infatti la facevamo entrare in casa per farla mangiare in pace perchè quando era fuori, tra i suoi fratelli e altri gatti adulti, non riusciva mai a mangiare a sufficienza e in tranquillità. Quindi più o meno le gatte già si conoscevano. Condividono anche la stessa lettiera, e quando Patty fa la popò, visto che non la ricopre, puntualmente poco dopo arriva Fiona che ci pensa a rimediare Click here to enlarge

- Patty non è sterilizzata perchè è nata con l'Herpesvirus felino e per il veterinario possiamo aspettare ancora un pò. Infatti, anche se ora ha 6 mesi e mezzo, ha lo sviluppo psico-fisico di un cucciolo di 3 mesi. Il veterinario più che altro sta aspettando che il fisico si sviluppi ancora un pò e che torni più in forma dato che, quando viveva fuori, aveva i sintomi legati all' herpesvirus sempre presenti e molto forti ("raffreddore" forte, perdite di muco consistenti, lacrimazione oculare sempre presente). Mentre da quando vive con noi a casa sembra stia molto meglio, il pelo è molto più folto e lucido, occhi ben aperti e brillanti, niente più muco, ha preso un pò di peso, sta sviluppando gli istinti felini che prima non c'erano, è molto più attiva. Quindi possiamo dire che è in via di ripresaClick here to enlarge

- Cerco sempre di vedere come si comporta quando fa i bisogni e no, non mi sembra dia segni di disagio o sofferenza. Da 3 giorni non vuole più mangiare le crocchette ma vuole l'umido, ho la vaga impressione che stia cambiando i denti e quindi presumo che le gengive le facciano male.

- Quando trovo la pipì in giro pulisco col lysoform

Stamattina ho visto che stava andando dietro il divano (posto dove il più delle volte trovo la pipì), l'ho presa al volo e l'ho portata nella lettiera... ed effettivamente ha fatto la pipì Click here to enlarge Il punto è che mentre gioca in salone posso capire che faccia la pipì in giro perchè non le va di tornare in camera per usare la lettiera, ma quando sta in camera e la fa sul letto mi manda in bestia Click here to enlarge
    Per il resto è una gattina che credo stia ancora un pò subendo i problemi che ha avuto quando viveva fuori: stava perennemente male, la mamma non la considerava proprio, stava sempre isolata da tutti. Ora in casa è iper appiccicosa con tutti, impasta e fa fusa praticamente ovunque Click here to enlarge
    Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento! Click here to enlarge

Baby L'avatar di CristinaSpigolo
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao! Io per abituare il mio gattino lo mettevo nella lettiera e gli prendevo le zampine facendolo scavare.. solo che mi sembra che in realtà Patty sappia che deve andare nella lettiera, ma non lo faccia di proposito.. Booh! Non è che magari non le piace il silicio? Magari potresti aggiungere una lettiera in un altro punto della casa, quelle "normali" agglomeranti. Che le piaccia di più? Click here to enlarge Tentar non nuoce!

Una domanda, l'herpesvirus non si trasmette a Fiona?

Click here to enlargeClick here to enlarge
    Chiara75 likes this.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Potrebbe darsi che il problema fosse il silicio. Ad alcuni gatti (i miei, per es.) non va proprio.
    Hai provato un'agglomerante fine?
    Chiara75 likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A molti gatti il silicio non piace, sembrano granelli di sale che danno fastidio ai gommini dei gatti, prova a cambiare lettiera con una agglomerante a granella sottile.
    Anche se dici che il suo sviluppo psico fisico è indietro, potrebbe non essere così riguardo alla maturità sessuale, ci sono gatte anche costituzionalmente piccole che vanno in calore anche prima dei sei mesi, quindi potrebbe esserci un disagio dovuto all'arrivo del primo calore.
    Chiara75 likes this.
    Click here to enlarge

Senior L'avatar di Chiara75
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sei stata bravissima nello spiegarci tutto..allora come vedi le risposte sono arrivate, inizia con il sostituire la sabbietta..poi come dice perla potrebbe essere un comportamento dovuto alla maturità sessuale...
    Click here to enlarge Nerina Rossino Mirtilla

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao a tutti Click here to enlarge grazie per le vostre risposte Click here to enlarge finora non mi ero posta il problema del tipo di sabbietta perchè "quando le pare" comunque ci va... proverò a comprare un' altra lettiera e metterò una sabbietta agglomerante classica Click here to enlarge
    A fine mese portiamo di nuovo Patty dal veterinario così può valutare il suo stato di salute generale e decidiamo insieme il da farsi per vaccini, sterilizzazione ecc..
    Per quel che riguarda Fiona e l'herpesvirus, lei è vaccinata quindi a detta del veterinario possiamo stare tranquilli su un eventuale contagio (vi prego non smentitemi pure questa cosa Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge ).
    CristinaSpigolo and Chiara75 like this.

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tranquilla se Fiona è vaccinata non rischia nessun contagio.
    Prova a cambiare lettiera e per il resto affidati al parere del veterinario.
    CristinaSpigolo and Chiara75 like this.
    Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità