Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 27-05-2008, 17.05.38   #16 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz
Predefinito Riferimento: Aiuto, non so che fare, micio aggressivo

Guarda, in questo momento fa proprio così: mi guarda con la bocca già aperta Anche a me la pelle si gonfia e prude ma, via, passerà
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 27-05-2008, 17.06.53   #17 (permalink)
Kitten

L'avatar di KittyLau82

Stato d'animo:
Potenza rep: 5 KittyLau82 inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a KittyLau82

Cmq a me è successo di avere un gattino così manesco.
Ero ragazzina e mi avevan regalato un gattino e stranamente mamma mi aveva dato il consenso.
Era un europeo tigrato che avevo chiamato Radha, era un maschietto.
Ma era davvero troppo esagerato, non sapevo più che fare per calmarlo e alle volte mi faceva così male che piangevo.
Io cercavo di giocare il meno possibile con lui, però il gattino mi cercava cmq e avevo dei graffi assurdi.
Alla fine quando mia madre mi ha vista così e ha visto che piangevo, ha deciso che era meglio darlo ad un signore che amava gli animali e già ne aveva. Inoltre aveva molto cortile e avrebbe potuto sfogarsi lì.
A me è spiaciuto, ma non ne potevo più nonostante gli volessi bene.
Mi auguro che non sia anche il tuo caso, e poi con il sostegno di persone già più esperte potrai cavartela meglio di me. Perchè è bruttissimo ridare via un animale, sembra che non lo ami più o che l'hai preso per capriccio, quando non sempre è così!
Vecchio 27-05-2008, 19.57.15   #18 (permalink)
Kitten

L'avatar di Mrs Meow

Potenza rep: 4 Mrs Meow inizia a distinguersi dagli altri

Esatto, infatti mi sentirei proprio così se dovessi alla fine riportarlo...
Ma spero che non sia davvero questo il caso ... cercherò di essere positiva!!!
Per ora sembra così buono ma sembra...

ma sempre che si tratti dell'età, quanto dura in generale questo periodo di esuberanza e pazzia? 1 anno?
Mrs Meow non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 27-05-2008, 20.48.47   #19 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Intanto ti suggerisco di prendere un bel respirone. Il fatto che tu abbia paura di questo micio rischia solo di farti perdere di lucidita': non ha senso aver paura di un micetto di 2 mesi ma, sicuramente, essendo stato separato dalla madre troppo presto, dovrai impegnarti un po' in prima persona per educarlo.
L'educazione e' un impegno che si deve prendere una qualunque persona che decida di prendere un animale in casa.
Tutto quello che devi fare e' far capire al micio che il gioco pesante "non paga". E' inutile urlargli contro, inutile soffiargli, inutile reagire perche', te lo ha gia' dimostrato, tutto quello che ottieni e' che si ecciti ancora di piu'.

Prima regola. Quando ha i suoi 5 minuti ignoralo e, soprattutto, non cedere alle sue richieste di attenzioni. Magari vai in un'altra stanza, lascialo solo ma non farti coinvolgere. Se dovesse iniziare a morderti o graffiarti mentre sta giocando con te o mentre lo tieni in braccio, posalo per terra e allontanati ignorandolo. Quello che devi riuscire a comunicare al micio e' "se fai un gioco pesante, io me ne vado e tu non giochi piu' con nessuno".
Non rinchiuderlo in una stanza! Il senso non e' questo: il senso e' "se mi fai male sono IO che me ne vado". Il messaggio e' molto diverso...

Seconda regola. Armati di una canna da pesca e cerca di farlo giocare tanto tanto in questo senso. Ci vuole poco, una piuma, una pallina o un tappo attaccati ad un filo ed e' fatta. Fallo sfogare molto con questo tipo di gioco e vedrai che si rivolgera' sempre meno alle tue caviglie.

Se dovesse succedere che ti attacca le caviglie, evita se possibile di muoverti. Quello che lo diverte e' il tuo spostamento? Bene, tu ti blocchi! Cosi', di nuovo, capisce che quel tipo di gioco non "paga".

Pero' ti prego, non guardarlo come fosse spiritato. E' piccolino, ha bisogno che qualcuno gli insegni le regole che mamma gatta non ha avuto il tempo di insegnargli. Punta molto sulla canna da pesca e vedrai che migliorera' giorno per giorno.
E comunque non temere... sono comportamenti da gestire tra i 3-6 mesi ma poi si calmano parecchio...... se li hai educati come si deve

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Vecchio 27-05-2008, 21.00.33   #20 (permalink)
Youngster

L'avatar di *AnimaFelina*

Stato d'animo:
Potenza rep: 13 *AnimaFelina* è un gioiello grezzo*AnimaFelina* è un gioiello grezzo*AnimaFelina* è un gioiello grezzo
Manda un messaggio tramite Skype™ a *AnimaFelina*

Mi aggrego a quanto detto da matilda: io, al mio, quando fa così, dico semplicemente "Eh no, allora se fai così non va bene", mi alzo e mi siedo alla sedia della scrivania e se lui mi viene ai piedi, faccio finta di non vederlo. E dopo una decina di minuti si calma da solo, mi sale sulle ginocchia e fa le fusa, perchè ha capito di essersi comportato male.
In ogni caso, per quanto possa sembrare stupido, ti do un piccolo suggerimento: per "facilitare" l'operato col gatto e per creare un clima sereno nell'ambiente, oltre alla tua disposizione d'animo (poichè anche l'umore viene avvertito dagli animali), la musica classica è un toccasana. Se disponi di uno stereo e di un cd di Mozart, ma anche di Vivaldi, o Beethoven e lo metti su, a volume basso, vedrai che otterrai sensibili miglioramenti, nel comportamento del micio. E' una cosa che ho sperimentato da molto tempo e, quando so che devo fare qualcosa che a Cagliostro non piace, come spazzolarlo, o, come un mese fa, togliergli una zecca, accendo circa un'oretta prima il pc e carico Mozart (che io amo, ma può essere qualsiasi altro autore, basta che la musica non sia troppo pesante e grave) con windows media player e il gioco è fatto. Tante volte, sapendo oramai le musiche a memoria, mentre "opero" canto anche io e non sai quanto si tranquillizza il gatto...non si mette a dormire, ma perlomeno sta buonino ed è molto più remissivo.
*AnimaFelina* non  è collegato  
Vecchio 27-05-2008, 23.50.06   #21 (permalink)
Kitten

L'avatar di KittyLau82

Stato d'animo:
Potenza rep: 5 KittyLau82 inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a KittyLau82

Bhè anche se il problema non era il mio, mi son sentita illuminata dai consigli che avete dato a Meow.
Io a Sakura ho fatto un nastro con un pezzo di carta e giochiamo insieme per ore Non ho quindi problemi sul gioco pesante, anche perchè se le dico "NO" oppure "AH!" allora si ferma e mi lecca e non lo fa più.
Bellissima poi la dritta della musica classica, devo assolutamente provarla, visto che Sakura detesta esser spazzolata.Spero che funzioni!!

Meow dopo questi consigli che hanno aperto la mente anche a me, spero che vada meglio con il gattino :)
Matilda poi ha ragione..è pur sempre un cucciolo e ci va davvero tanta pazienza
Vecchio 28-05-2008, 14.58.35   #22 (permalink)
New Born

L'avatar di Theodor

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 Theodor inizia a distinguersi dagli altri

Mi associo a tutti quelli che ti hanno rassicurato sul fatto che è un comportamento tipico dei cuccioli...(specialmente di quelli staccati precocemente dalla mamma) e assolutamente transitorio.
Il mio micio ormai ha 9 mesi e ricordo che i primi tempi (l'ho preso che aveva un mese e mezzo) non riusciva a controllare nei momenti di gioco i graffi e i morsi, con il risultato di conciarci per le feste mani, braccia e gambe.
Si arrampicava a noi come se fossimo alberi ma ricordo che avevamo fatto l'abitudine alle nostre "ferite di guerra".
Anch'io ti consiglio di utilizzare il tono della voce ed un monito sempre uguale tipo "NO!" per fargli capire che non deve comportarsi cosi' e poi interrompi il gioco.
Vedrai che con il tempo imparerà a dosare la pressione dei denti e a non sfoderare gli artigli sulla tua pelle. Gli atteggiamenti (coda gonfia, gobba, andatura laterale, peli ritti sulla schiena, orecchie basse...) e la postura di caccia li manterrà nel tempo (è pur sempre un gatto !!) ma tu imparerai a conoscerli e a ridere di certi comportamenti.
Resisti ancora qualche mese... e non avere paura! E' un cucciolo che vuole giocare ma non riesce ancora a controllarsi.
Margherita
Theodor non  è collegato  
Vecchio 28-05-2008, 16.00.44   #23 (permalink)
Kitten

L'avatar di degli Ottomani

Potenza rep: 6 degli Ottomani ha un’aura quasi spettacolaredegli Ottomani ha un’aura quasi spettacolare

Concordo con gli ottimi consigli che ti hanno suggerito, io vorrei soltanto dirti di non aver paura del tuo cucciolo, perchè se intuisce il tuo disagio sarà difficile calmarlo.

Personalmente uso molto il tono della voce con i miei e quando dico No è un NO secco che non si trasforma in un NI, altrimenti non otterrei nulla.

Il suo è anche un gioco di sfida, un po' come fanno con i fratelli nella cucciolata per misurare chi è il più forte e stabilire così una sorta di "scaletta sociale famigliare" ...

Ti racconto una situazione tipo che si verifica a volte da nme con i miei mostricciattoli ...
Zaira è la mascotte della nostra casa (6 mesi) e le piace sfidare la sua mamma (oltre ai fratelli) ... in questa fase assume una serie di atteggiamenti di questo tipo:
da una zampata sulla testa della mamma 8a volte più di una), le sue orecchie sono tese con le punte rivolte dietro la schiena, inarca la schiena ed il pelo è dritto da sembrare un piccolo draghetto ... la sua mamma (al contrario) mugula miagolii "a denti stretti" ed assume la stessa posizione di sua figlia ... qualche istante e ... ovviamente la mette a terra con zampate e morsetti ... Zaira urla e scappa ...

la lezione le è bastata ... cos' si ricorderà, sino al prossimo episodio, che la mamma è sempre la mamma !!!

(confesso ... la scena è divertente, e lascia riflettere...)

come vedi è un comportamento naturale che avviene in tutte le famiglie ... non temerlo, hai solo bisogno di conoscere il suo comportamento e lui di essere educato, in questo caso da "mamma umana".

con pazienza e fermezza ci riuscirai benissimo ...

Lucia
degli Ottomani non  è collegato  
Vecchio 28-05-2008, 20.03.21   #24 (permalink)
Baby

L'avatar di maya81

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 maya81 inizia a distinguersi dagli altri

Guerda che anche Luna, che ha quasi ue mesi, fa così!
Secondo me non è grave, è solo una fase in cui sono più vivaci e aggressivi, ma crescendo con noi si calmeranno un pò alla volta!
L'importante è che quando esagera lo sgridi a voce alta e ti allontani per un pò ignorandolo, vedrai che presto capirà cosa deve e non deve fare, sono animali intelligenti!
Dai tieni duro, vedrai che ti ricompenserà, con i bimbi ci vuole pazienza no?
maya81 non  è collegato  
Vecchio 28-05-2008, 20.23.19   #25 (permalink)
Kitten

L'avatar di eneri

Stato d'animo:
Potenza rep: 6 eneri inizia a distinguersi dagli altri

Forse non se ne rende conto che ti fa male e ha solo voglia di giocare non credo ti voglia aggredire!

eneri non  è collegato  
Vecchio 28-05-2008, 21.28.58   #26 (permalink)
Kitten

L'avatar di ilbaffodoro

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 ilbaffodoro inizia a distinguersi dagli altri

tranqilla vedrai che col tempo si tranquillizza,pensa che io ne ho uno di quasi due anni che faceva così, da quando per ovvi motivi ho due gatte in nersery è diventato buono come il pane, be se non sono gattacci nica li vogliamo
Vecchio 29-05-2008, 03.54.01   #27 (permalink)
Kitten

L'avatar di Mrs Meow

Potenza rep: 4 Mrs Meow inizia a distinguersi dagli altri

Salve a tutti!
Non so come ringraziarvi delle numerose risposte.
Mi avete davvero tirata un pò su, sapendo che non sono l'unica ad avere questo problema!!!
Oggi si è comportato di nuovo in questo modo. Come ho già detto che io lo sgridi poco gli importa, ma proverò ad ignorarlo ogni qualvolta si comporta così!
Poi però si è addormentato vicino a me nel letto , per il pisolino pomeridiano, e mi ha svegliata stricandomi il musino in faccia... e dandomi colpi di musetto nelle orecchie, facendomi il solletico coi baffi ! A quel punto gli ho perdonato tutto!!!
Mrs Meow non  è collegato  
Vecchio 29-05-2008, 06.14.41   #28 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Eh, loro sanno come prenderci
Vecchio 01-06-2008, 13.45.33   #29 (permalink)
Baby

L'avatar di Sara

Stato d'animo:
Potenza rep: 3 Sara inizia a distinguersi dagli altri

Ti hanno già dato risposte giustissime, io aggiungo solo che anche Nami da piccolina era così... Ho sempre reagito ignorandola se esagerava, dicendole prima, con voce ferma, "Piano!" se mordeva forte o graffiava. Ormai ha imparato quella parola, e ancora oggi se gioca in modo troppo violento dico "Piano!" e lei si ferma e mi lecca!
Ci vuole solo taaaanta pazienza, vedrai che crescendo imparerà un po' di buone maniere! ^^
Oltre all'educazione della madre, i cuccioli che rimangono almeno tre mesi con lei imparano a controllarsi nel confronto con i fratellini. Se guardi una cucciolata, spesso fra loro si fanno cose pazzesche ma imparano a non farsi male grazie alle reazioni che vedono! Adesso devi essere tu a mostrare la reazione giusta, tutto qui.