Risultati da 1 a 15 di 15
Like Tree6Likes
  • 1 Post By perla
  • 1 Post By Chiara75
  • 2 Post By perla
  • 1 Post By eire
  • 1 Post By perla

Discussione: Educare una gattina orfana alla lettiera...HELP!!!!

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Educare una gattina orfana alla lettiera...HELP!!!!

Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritta al forum e vi scrivo per chiedervi un consiglio.
    Da pochi giorni è arrivata a casa Eloisa un gattina di 3 mesi e mezzo, premetto che è una trovatella anzi abbandonata alla nascita e una signora di buon cuore si è presa cura di lei e suo fratello. Per tutto questo tempo la signora ha tentato in tutti i modi per abituarla alla lettiera ...ma niente, quindi ero consapevole della situazione.
    La gattina da quando è arrivata sembra a suo agio a casa, gioca e ha trovato i suoi punti preferiti per fare la nanna….solo che quando deve evacuare lo fa in qualsiasi punto della casa si trovi, inizia a scavare e si mette in posizione. Quando siamo in casa e ci accorgiamo la prendiamo al volo e la portiamo nella lettiera….ma negli altri casi potete immaginare.
    Ho provato a mettere alte due lettiere di cartone in giro per la casa …..ma per lei sono fonte di gioco….
    Inizio a pensare che essendo orfana non avendo avuto una mamma da emulare ….la sua educazione alla lettiera sia oramai compromessa…vi chiedo un aiuto per rieducarla.
    Grazie a tutti
    Silver78

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Educare una gattina orfana alla lettiera...HELP!!!!

Il motivo per cui non usa la lettiera non è certo dato dal fatto che non abbia avuto una mamma, io ho una gattina che è stata allevata da me fin dalla nascita ed ha imparato prima ad usare la lettiera che a mangiare da sola.
    Non usare cartoni come toilette ma bacinelle in plastica specifiche per lettiere, prova a cambiare tipo di sabbietta evita quella al silicio, non pulire mai con varechina dove la gattina sporca perché l'odore della stessa stimola i gatti a risporcarci sopra.
    Quando la piccola fa i bisogni in giro, prendi gli escrementi e raccogli la pipì facendola assorbire da un po' di sabbietta e metti tutto in lettiera così che la micetta senta i suoi odori lì dove deve espletare i suoi bisogni.

Puoi spruzzare anche dei dissuasori in tutti i posti dove lei
    va a sporcare,puoi usare anche acqua e limone che disturba l'olfatto del gatto.
    Chiara75 likes this.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

proverò a seguire i tuoi consigli..speriamo in bene!!!
    Grazie

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao Perla,
    ieri ho provato a seguire i tuoi consigli...ma nulla !!!
    Ha fatto i bisogni di nuovo dietro la porta del bagno , dove avevo lavato con il limone.....ho messo una lettiera anche li, vediamo che fa oggi. Ma sono seriamente preoccupata, oggi la porto dal veterinario per escludere qualche infezione e poi ho notato che è molto agitata, gioca sempre in maniera aggressiva e un pò schizzata.

Senior L'avatar di Chiara75
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Allora Silver i cuccioli sono impegnativi ma come i bambini basta educarli, sono vivaci e vogliono sempre giocare, quando fa una cosa che non va a voce ferma di un secco NO sempre ogni volta che fa una cosa che non deve fare, per il resto quello che ti ha scritto perla è tutto quello che devi fare, usa sabbietta normale senza profumi e lettiera in plastica mai cartone, il cartone va bene per fargli fare le unghiette e giocare, non usare la candeggina più in là puoi usare il lysoform, e spostare i bisogni che fa in giro nella lettiera, prova a mettere la lettiera in un posto non troppo trafficato in modo che il gattino è tranquillo quando va..poi si una visita per escludere cistiti ecc...anche la mia mirtilla è stata trovata in strada senza mamma e da subito ha fatto i bisogni in lettiera..
    ps domanda, ma se fai la prova di chiuderla in una stanza con lettiera lei i bisogni li fa dentro o fuori?
    perla likes this.
    Click here to enlarge Nerina Rossino Mirtilla

Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A questo punto ci sono queste cose da provare, mettere ciotole, giochi, tappetini negli angoli dove va a sporcare, se sono sempre gli stessi, trovando occupato dovrebbe non sporcare, cambiare luogo alla cassetta, potrebbe non piacerle il posto che deve essere tranquillo e non di passaggio ,usare gli spray dissuasori che ci sono nei negozi di animali proprio a questo scopo.
    Ultimo tentativo, chiudere la gatta in una stanza con tutte le sue cose ed ovviamente la lettiere e vedere se in quel caso la usa,la micia dovrà uscire solo poche ore al giorno in vostra presenza fino a quando non avrà imparato il perfetto utilizzo della toilette.
    Ovviamente è importantissimo far controllare al veterinario che non ci siano problemi di salute tipo cistite, mi sembra però strano vista la giovane età della piccola
    Il fatto che sia vivacissima e schizzata è assolutamente normale alla sua tenera età, sarebbe preoccupante se non lo fosse.
    eire and Chiara75 like this.
    Click here to enlarge

Champion Cat L'avatar di eire
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

è un bel problemino Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge! Leggo che la micia è piuttosto "resistente" alla sua abitudine ed è strano che l'odore della sabbietta non la attiri in lettiera. Solitamente è davvero abbastanza spontaneo per un gatto andarci. Sentiamo cosa ti dice il veterinario !! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    in bocca al lupo ! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli...
    Io lavo i pavimenti con il lysoform +limone, quindi dite che non va bene, che detersivo devo usare?

Eloisa passa spesso delle ore chiusa in bagno, quando noi usciamo, dentro ha la lettiera con lo sportellino aperto, una seconda lettiera una bacinella bassa aperta, i suoi giochini preferiti( impazzisce di gioia con le nociClick here to enlarge), poi in un angolo la ciotola con il cibo e acqua, nascosta ma lei la trova facilmente Click here to enlarge. Ma quando torniamo troviamo sempre i bisogni sul pavimento dietro la porta, proprio come questa notte ( ma era libera in casa) .
    Sta mattina ho provato a metterla nella lettiera e con le zampine abbiamo scavato insieme...ma era nel momento gioco quindi non aveva tanta voglia
    I onon perdo le speranze perchè la amo già tantissimo e non voglio separarmi da lei

Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

prova a mettere la lettiera dietro la porta . Un tentativo in più !
    Chiara75 likes this.
    Click here to enlarge

Senior L'avatar di Chiara75
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

prova con lettiera dietro porta e poi metodo che ha spiegato sopra perla..Click here to enlarge Click here to enlarge Click here to enlarge
    Click here to enlarge Nerina Rossino Mirtilla

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao a tutti,
    ho messo del panno assorbente nei punti dove fa i bisogni, almeno limito un pò i danni quando non ci sono.
    La cosa strana è che prima di fare i bisogni inizia ad agitarsi ed a miagolare in maniera un pò strana, non vorrei facesse fatica ....mercoledì viene il veterinario.
    Comunque quando la metto nella lettiera non fa nessun capriccio scava e la fa...solo che non capisce che deve entrarci

Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma invece dei panni che sono disedugativi, non potresti mettere proprio la bacinella con la lettiera?
    Sentiamo il parere del veterinario riguardo ad eventuali problemi fisiciClick here to enlarge
    eire likes this.
    Click here to enlarge

Senior L'avatar di marina1963
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Chiaramente bisogna escludere i problemi fisici e questo te lo dirà il veterinario, ma
    visto che le piace farla dietro la porta .... metti li la lettiera e vedi come va.
    Se va bene e va a farla li poi pian piano la sposti.
    Click here to enlarge Nero, Macchia e Grey: le mie pesti, Black e Baffy sempre nel mio cuore !

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho messo la lettiera dietro la porta.... ma la fa davanti alla lettiera, ne abbiamo costruita una che va proprio nell'angolo ma idem.
    La veterinaria mi ha dato un primo consulto telefonico dicendomi che con il panno inizia ad abituarsi ad un materiale diverso dal pavimento, quindi ho provato ...ma inizio a pensare che abbia problemi, perchè miagola con voce stridula prima di andare nell'angolo a scavare

Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

sembra avere sintomi di cistite ... ! Ma è piccina!! Speriamo che la vet ti rassicuri e trovi la causa !! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge Coraggio !!
    Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità