Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Gatta che fa i bisogni fuori

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Triste Gatta che fa i bisogni fuori

Salve a tutti!
    Sono nuova del forum e ho pensato di chiedere a voi un coniglio per un problema con una delle mie due gatte. Ho preso la seconda gatta un mese fa in adozione perchè la prima non stesse da sola. Sono entrambe due gatte persiane. sin dall' inizio la seconda gatta si è dimostrata spaventata ed aggressiva con me e con la prima gatta. All'inizio l'ho messa in una camera tutta sua, e lei si è ambientata facendo regolarmente uso della lettiera. La facevo incontrare solo ogni tanto con la prima. Poi l' ho lasciata libera e nel giro di qualche giorno tra le due c'è stata una sorta di pace armata. E qui arriva il unto. Dopo qualche giorno di libertà nella casa, la prima ha iniziato a fare i suoi bisogni (pipì e ***** ) fuori dalla lettiera e in punti specifici della casa: cucina e camera sua. Ma quando dico punti dico prorpio punti perchè sceglie dei precisi angolini o tipo di fronte al frigo. Le ho provate tutte per farla smettere ma non so più cosa fare. Io temo sia un discorso di marcatura del territorio con la prima gatta ma non ne sono certa e sopratutto non so che rimedio attuare. L'ho già portata dal veterinario e la gatta risulta in perfetta salute!!!
    Aiutatemi se potete grazieClick here to enlarge

Senior L'avatar di marina1963
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gatta che fa i bisogni fuori

Intanto ti direi di provare ad aggiungere una lettiera ..... magari la gatta residente non gradisce di usare quella dove sente l'odore dell'altra.

Pulisci con aceto i punti dove ha sporcato (non usare candeggina che attira) e vedi come va.... un mese è poco, vedrai che man mano che diventano amiche anche il problema della marcatura del territorio si sistemerà !
    Click here to enlarge Nero, Macchia e Grey: le mie pesti, Black e Baffy sempre nel mio cuore !

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie per la rispostaClick here to enlarge
    La nuova gatta ha già una lettiera tutta per se dove faceva i bisogni e, quando le gira, li fa ancora!Ecco perchè non capisco, e stamattina mi sono svegliata ed aveva fatto pipì e ***** appena fuori dalla cucina( che avevo sapientemente chiuso) e nel bagno!!!

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Potresti provare a spostare la lettiera nei punti dove pipì.
    Però proverei anche a raccogliere le urine e portarle a far esaminare per escludere una cistite da stress.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Già fatto e sta bene, non ha alcuna cistite ed in più lascia anche feci in giro e non solo pipì!E' spesso aggressiva e non ama farsi coccolare

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Però, forse non ho capito. È la prima o la seconda che fa i bisogni fuori? O tutte e due?
    Hai provato ad aggiungere una terza lettiera nel luogo dove la fa?
    Click here to enlarge
    Robi

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La cosa principale da fare è tenere la lettiera sempre perfettamente pulita, la gatta potrebbe non usarla perché sporca e soprattutto usata dall'altra gatta, visto che dici che va a sporcare sempre negli stessi angoli, un buon sistema è di occuparli con ciotole di plastica, giochi ,tappetini o copertine, così che la gatta trovando il luogo occupato da oggetti sia indotta a dirigersi in lettiera.
    Ultimo sistema è quello di rieducarla all'uso della lettiera tenendola chiusa in una stanza con tutte le sue cose e la sua toilette, liberarla solo quando sei in casa e farla tornare a girare liberamente anche quando non cu sei solo quando avrà ricominciato ad usarla regolarmente senza mai sporcare altrove.
    Chiaramente la cosa più importante e che tu abbia per lei sempre grandi attenzioni e momenti di gioco da dedicarle.
    Ultima avvertenza, non usare mai per pulire la candeggina
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La gatta che fa i bisogni è la seconda, si chiama Camilla. Ho già provato varie strategie tra cui impedirgli l'accesso in cucina o mettere dell'alluminio nell'angolo della sua stanzetta dove la fa ma puntualmente va a farla in un altro posto. E' come se volesse a tutti i costi fare i bisogni fuori dalla lettiera, e a questo punto credo che l'unica soluzione sia lasciarla di nuovo sola in camera con tutte le sue cose in modo tale che si riabitui come ha fatto all'inizio. Mi dispiace tenerla chiusa e in più temo che, una volta fatta rigironzolare per tutta casa, ricominci!!!

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il suo è chiaramente un disagio comportamentale che va capito, puoi provare con dei prodotti dissuasuvi,solitamente hanno un odore agrumato che non piace ai gatti, puoi spruzzare del limone nei luoghi dove va a farla.
    Dopo di che c'è solo da rivolgersi ad un comportamentalista.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritta al forum e vi scrivo per chiedervi un consiglio.
    Da pochi giorni è arrivata a casa Eloisa un gattina di 3 mesi e mezzo, premetto che è una trovatella anzi abbandonata alla nascita e una signora di buon cuore si è presa cura di lei e suo fratello. Per tutto questo tempo la signora ha tentato in tutti i modi per abituarla alla lettiera ...ma niente, quindi ero consapevole della situazione.
    La gattina da quando è arrivata sembra a suo agio a casa, gioca e ha trovato i suoi punti preferiti per fare la nanna….solo che quando deve evacuare lo fa in qualsiasi punto della casa si trovi, inizia a scavare e si mette in posizione. Quando siamo in casa e ci accorgiamo la prendiamo al volo e la portiamo nella lettiera….ma negli altri casi potete immaginare.
    Ho provato a mettere alte due lettiere di cartone in giro per la casa …..ma per lei sono fonte di gioco….
    Inizio a pensare che essendo orfana non avendo avuto una mamma da emulare ….la sua educazione alla lettiera sia oramai compromessa…vi chiedo un aiuto per rieducarla.
    Grazie a tutti
    Silver78

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità