Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree2Likes
  • 1 Post By robimaz
  • 1 Post By dedèmel

Discussione: la mia mano il suo tiragraffi...aiuto.

Baby L'avatar di dedèmel
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito la mia mano il suo tiragraffi...aiuto.

Ciao a tutti, questo è il mio primo post nel forum.
    Da quasi tre settimane con il mio ragazzo abbiamo deciso di adottare un gattino ... lui è Macchia un maschietto di due mesi e poco più.
    Il giorno che l'abbiamo conosciuto e che è venuto a stare con noi ci sembrava irreale la cosa: non ha mai avuto paura e si è subito dimostrato affettuos tenreo coccolone.
    Le cose sono cambiate da pochi giorni...5 per la precisione da quando io perdendo il lavoro mi sono trovata a stare tutta la giornata a casa; stando più tempo con lui ho la possibilità di trascorrere molto più tempo in sua compagni facendolo giocare coccolandolo mentre prima passava tutta la mattinata e una parte del pm da solo. La sera dopo le sei inizia la sua vita da felino qui in casa e la cosa ci sta ma nel gioco usa anche molto la " violenza" prendendomi la mano tra le zampette con le unghie ben sfoderate e iniziando a mordere tutta la mano mentre le zampette posteriori scalciano in modo violento...oppure mettendosi di lato alzando il pelo della schiena e gonfiando la coda e muovendosi a saltelli verso di me. Ho seguito il cosiglio della veterinaria e da qualche giorno quando fa così lo prendo per la collottola e gli dico di no, ma il suo atteggiamento continua...magari diventa mansueto pochi secondi dopo che torno nella stanza dove c'è lui che vedendomi mi viene incontro e magari si siede su di me ma appena trova il modo ripete il comportamento. La cosa mi spaventa e non poco dire.

Oggi ha poi avuto un atteggimento strano : all'ora di pranzo ha riproposto questi sue atteggiemnti " aggressivi" dire, nello stesso frangente ho ricevuto una telefonata e per essere tranquilla sono uscita sul terrazzo. Dopo pochi minuti forse sentendo la mia voce si è avvicinato alla porta finestra del terrazzo dove io mi trovavo ed ha incominciato ad arrampicarsi alla tenda miagolando come un disperato e guardandomi prendeva la rincorsa e sbatteva contro il vetro. ( non ho aperto la porta finestra non perchè io sia cinica nei suoi confronti ma semplicemente perchè abitando ad un piano terra avevo/ho paura che scappi. ) dopo aver riproposto questo suo atteggiamento tre volte non l'ho più visto li...entrando in casa l'ho trovato sul cuscino del letto tutto raggomitolato che mi aspettava e da quell'istante mi ha sempre seguito facendo le fusa e dimostrandosi dolcissimo.

che atteggiamento devo avere con questo maschietto dispettoso?Click here to enlarge

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: la mia mano il suo tiragraffi...aiuto.

Devi avere pazienza. Continua con i no e quando esagera, allontanati e smetti di giocare, vai in un'altra stanza.
    Se fa il bravo, premiato con uno stuzzichino.
    Ci vuole tempo. Con Ruby piccolo io parevo uscita da un cespuglio di roviClick here to enlarge ma ora è una cozza Click here to enlarge
    perla likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Baby L'avatar di dedèmel
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da robimaz Click here to enlarge
    Devi avere pazienza. Continua con i no e quando esagera, allontanati e smetti di giocare, vai in un'altra stanza.
    Se fa il bravo, premiato con uno stuzzichino.
    Ci vuole tempo. Con Ruby piccolo io parevo uscita da un cespuglio di roviClick here to enlarge ma ora è una cozza Click here to enlarge
    Robimaz ti ringrazio per questo sostegno. Una domanda se mi è concesso: lo stuzzichino glielo devo dare nel momento in cui esco dalla stanza ( e sentendo che lui non ha fatto il matto) e lo trovo accoccolato? ( mi suggerisci qualche stuzzichino visto che per piccini in giro non li trovo facilmente?)

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lo stuzzichino glielo darei dopo una sessione di gioco in cui si è comportato bene.
    Potresti provare uno di questi: Snack per gatti Almo Nature
    Click here to enlarge
    Robi

Baby L'avatar di dedèmel
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho gia provato questa sera ed ho notato che i primi no sortiscono effetto anche se sono a distanza. Giocherellato assieme e subito dopo gli ho dato uno snack della felix ( ho solo questi a casa aan cv e se non mi ispirano proprio tanto) e ora sta appollaiato su di me...andiamo avanti e vediamo come ne usciremo.

Champion Cat L'avatar di mariafra
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

È un cucciolino, ci vuole pazienza. ..
    I "no" devono essere fermi ma gentili, anche senza prenderlo per la collottola.
    Nel frattempo abitualo a spuntare le unghiette, così limiti i danni (se lo fai quando dorme nemmeno se ne accorge)

Baby L'avatar di dedèmel
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao a tutti. Le cose qui sembrano non migliorare. Nonostante il mio no la mia mano e il mio braccio sono sempre la sua preda preferita. come mi ha suggerito il veterinario quando ha un atteggiamento del genere allontana la mano prendilo per la collottola pre spostarlo dicendo "no" dandogli subito un'alternativa...ma dopo tre secondi punta la mia mano e si rilanzia. oggi ho nostato che ha preso l'abitudine di scalare lo schienale della sedia e poi da li saltare...la prima volta l'ho tolto di li dicendogli no e l'ho allontanato da quel luogo proponendogli un gioco diverso dopo tre secondi ha ripetuto il comportamento allora l'ho preso per la collottola e gli ho detto un no un po troppo deciso e l'ho allontanato dal luogo andando anche io in un'altra stanza; dopo cinque minuti l'ho trovato a giocare con un altro suo giochino ma è passato poco che era dinuovo alle prese con la scalata della sedia...e li dinuovo collottola e no ma un no troppo deciso e forse anche aggressivo e di li ho visto che si è calmato ma ho paura che un no troppo aggressivo possa assortire nel tempo un effetto negativo.
    ho notato che con il no ora qualcosina non la fa più ma pochi secondi fa era sul divano a giocare con la sua bacchettina preferita ma aveva una tteggiamento un po troppo spiritato...con le zampette di dietro tanto era l'eccitazione che si dava i calcetti in testa da solo e non se ne accorgeva ma anzi si arrabbiava ancora di più...gli ho tolto la bacchetta per farlo un attimo calmare ma subito ha inizio a modicchiare la mia mano come se fosse il suo gioco.
    aiuto non so più cosa fare...ho timore di non fare la cosa giusta di reagire con agressività anche perchè ogni volta sembra quasi sfidarmi.
    cosa devo fare?

Kitten L'avatar di Ica18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anch'io uso il metodo dei "no", ma la mia mano è un campo di battaglia.. giro per casa con i calzini grossi per cercare di salvarmi i piedi dagli agguati. Quando è con i cani se la prende con loro, ma quando siamo soli io sono il suo gioco preferito. Cerco di sopportare giustificandolo perché è piccolo, penso che col tempo certi giochi smetterà di farli..
    Il mio compagno invece tollera molto meno e ci sono dei luoghi della casa dove non vuole vedere il gatto (pianoforte etc), per cui ha usato di sua spontanea iniziativa un metodo che ha funzionato all'istante: l'ha preso per la collottola e gli ha soffiato con una certa energia. Il gattino da allora evita quei posti e il rapporto col mio compagno non è cambiato.. (pensavo iniziasse ad avere paura di lui e invece no). Affascinata dai risultati ho provato anch'io a ringhiare/soffiare, ma niente.. forse non sono troppo convincente o forse sa che alla mamma può fare tutto tanto lei si intenerisce..... Click here to enlarge

Quindi forse non è un buon metodo educativo (la prima volta me la sono anche presa col mio compagno per l'esagerazione), ma una bella "sgridata" soffiando sembra dare i suoi frutti. Mah Click here to enlarge

Comunque noto che lo fa solo nei momenti di gioco, quelli dove salta e si arrampica ovunque. Quando è stanco si lascia accarezzare e coccolare senza tirare fuori le unghie, mi lecca, fa le fusa, al massimo cerca di prendermi la mano senza però usare gli artigli.. per cui penso sia solo questione di tempo, quando diventerà grande si calmerà penso. Ma non so voi esperte se per esperienza potete o meno confermare! Che ne dite?
    Ultima modifica di Ica18; 24-10-2016 alle 09:06
    Click here to enlarge Zack Click here to enlarge Click here to enlarge

Baby L'avatar di dedèmel
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi sento sconfitta..a me non mi lecca...Click here to enlarge ne tanto meno mi fa la pasta. Questa notte alle 5 ha inconinciato pero a fare le fusa a mettere la sua testolina tra il collo e la spalla ed ha iniziato a ciucciare...ma non mi lecca ... sono una pessima mamma per lui mi sa.

Kitten L'avatar di Ica18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma non è vero! Ogni micetto ha il suo carattere e onestamente non so se le leccate dei gatti vadano interpretate come quelle dei cani. Zack mi lecca soprattutto appena sveglio, quando vedo che si stiracchia vado a dargli un mare di bacini e allora mi lecca anche lui.. ma in altri momenti non lo fa (se sta giocando al massimo mi mangia il naso ahahahah Click here to enlarge). Ma per dire non si struscia sulle mie gambe.. capisco che mi vuol bene perché sta nella stanza dove sto io, da un paio di giorni mentre studio sale sulla mia sedia e si mette dietro la schiena (allora lo prendo e lo metto sulle gambe e sta lì), ma fino a due gg fa non lo faceva. Complice forse l'abbassarsi delle temperature e il bisogno di sentire calduccio.
    Secondo me ogni comportamento del gatto va interpretato.. magari non ti lecca, ma fa qualcosa che se osservi bene dimostra altrettanto affetto! Poi c'è da dire che io l'ho dovuto prendere che aveva 42 giorni,forse per questo.. ma arriverà l'adolescenza anche per il mio vedrai Click here to enlarge

Kitten L'avatar di Ica18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

P.s. hai provato ad usare una parola apposita per le coccole? Io al mio quando gli sto per dare i bacini e anche mentre glieli do dico "baci baci baci".. siccome ho visto che ha ben chiare le parole "mangiare" e "nanna", ho provato anche con questa quasi dai primi giorni che era con me. Non dico che quando mi avvicino a lui dicendo "baci baci baci" lui spalanchi le braccia entusiasta Click here to enlarge però noto che mi attacca meno, è più attento e delicato, forse perché sa con che intenzioni mi sto avvicinando a lui.. non ludiche, ma di coccole. Prova magari funziona! Click here to enlarge

Baby L'avatar di dedèmel
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Ica18 Click here to enlarge
    P.s. hai provato ad usare una parola apposita per le coccole? Io al mio quando gli sto per dare i bacini e anche mentre glieli do dico "baci baci baci".. siccome ho visto che ha ben chiare le parole "mangiare" e "nanna", ho provato anche con questa quasi dai primi giorni che era con me. Non dico che quando mi avvicino a lui dicendo "baci baci baci" lui spalanchi le braccia entusiasta Click here to enlarge però noto che mi attacca meno, è più attento e delicato, forse perché sa con che intenzioni mi sto avvicinando a lui.. non ludiche, ma di coccole. Prova magari funziona! Click here to enlarge
    Piu felice di cosi...questa mattina macchia mi ha svegliata mordicchiandomi e ciucciando il collo del pigiama e facendo la padta sul mio petto e pochi minuti fa mi ha fatto una leccata infinita sulla faccia...eh allora mi vuole bene ...
    robimaz likes this.

Kitten L'avatar di Ica18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge era proprio questione di giorni...che dolceeee sono contenta!! Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità