Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree2Likes
  • 2 Post By robimaz

Discussione: Toelettatura - come fare se non vuole

Kitten L'avatar di nana
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Toelettatura - come fare se non vuole

Ciao a tutti!
    Spero di non aver sbagliato settore...

La mia gatta Nana ormai ha 10 anni...è un gatto europeo con pelo corto....fino a qualche mese fa soffice e bastava pettinarla 2 volte all'anno perche perdeva veramente poco pelo.
    Da qualche mese pero ha iniziato ad avere un pelo spento, nella parte cosce/sedere non è uniforme e si creano delle ciocche...come fossero delle scaglie di pelo (non so se rendo l'idea).
    Suppongo che la cosa sia risolvibile con una bella pettinata togliendo l'innumerevole sottopelo che sta buttando fuori...ma ho un problema....non c'è proprio verso di pettinarla in quei punti...è una gatta rustica e alla terza volta si rigira soffiandomi e attaccando la spazzola (ogni tanto mi becco anche le unghiate sulle mani).

Altra cosa: lei vive di giorno, se bella giornata, fuori in giardino e la sera all'ora della sua pappa torna a casa dove dorme!
    In 10 anni non ho mai ricorso al bagnetto, forse quando era piccola una volta ma son passati 9 anni!

Avete delle idee su come fare e la causa di questo peggioramento nel suo pelo?(l'alimentazione è sempre questa da sempre)

Grazie mille in anticipo!
    Click here to enlargeQuando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Toelettatura - come fare se non vuole

Il pelo che fa le ciocche come dici di solito è segno di malessere. Potrebbe essere anche solo una carenza alimentare. Anche se tu continui a dargli quello che gli hai sempre dato, può essere che con l'età il fabbisogno cambi.
    Ti consiglierei di fargli fare un controllo dal veterinario.
    nana and perla like this.
    Click here to enlarge
    Robi

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dal manto del gatto si capisce se è in buona salute, vista l'età della micia e il pelo opaco e a scaglie, ti consiglio un controllo veterinario, forse sarà opportuno cambiare tipo di alimentazione più idonea all'età della gatta, un'alimentazione troppo proteica ad esempio è inadatta ad un gatto di 10 anni.
    Click here to enlarge

Kitten L'avatar di nana
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da perla Click here to enlarge
    Dal manto del gatto si capisce se è in buona salute, vista l'età della micia e il pelo opaco e a scaglie, ti consiglio un controllo veterinario, forse sarà opportuno cambiare tipo di alimentazione più idonea all'età della gatta, un'alimentazione troppo proteica ad esempio è inadatta ad un gatto di 10 anni.
    Avevo un vago sentore che non era buon segno questo pelo...
    Sto già entrando in ansia....
    al momento sto dando le crocchette trainer senior 7+...indicata appunto per i gatti con una certa età.
    mentre per l'umido è particolarmente scegli a e ha sempre mangiato i gourmet in salsa....vorrei darle qualcosa di meglio ma poi non lo mangia! Infatti ho provato le bustine per gatti senior della oasy....le lascia lì.
    Ho fatto analisi del sangue a luglio e risultava ok se non per la tiroide nel limite della normalità e qualcosa ai reni che sforava di poco il limite.
    nel complesso la veterinaria mi ha detto che va bene ma di tenere sotto controllo il talora beva eccessivamente (generalmente beve pochissimo!).

comunque la riporto per un ulteriore visita.

ma può essere anche dovuto a stress?
    Non nego che ho inserito un cane in casa già testato con i gatti infatti il massimo che fa (il cane) è invitarla al gioco è in risposta lei se ne va.
    non nego anche che questa cosa può averla fatta soffrire (non avrei mai voluto...anche lei era testata con i cani anche se per breve periodo)...
    fosse stress non saprei cosa fare...lei ha la sua cameretta dove tramite un cancellino ho vietato l'ingresso al cane, in taverna dove il cane va solo la sera ha il tuo "Totem"...ho sempre cercato di giocarci dandole quanta più attenzione ma ultimamente non ha voglia neanche di giocare (può essere l'età?)....sono preoccupata!
    Click here to enlargeQuando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità

Silver Cat L'avatar di Il Toscano
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Pelo a ciocche...disfunzione lipidica. Dermatite.
    Veterinario presto.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai Click here to enlargeClick here to enlarge

Click here to enlarge
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Kitten L'avatar di nana
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Il Toscano Click here to enlarge
    Pelo a ciocche...disfunzione lipidica. Dermatite.
    Veterinario presto.
    Ciao,
    oggi siamo andati dal veterinario.
    abbiamo visto le vecchie analisi che indicavano un problema renale.
    domani la riporto a digiuno per nuove analisi del sangue.
    nel frattempo ha riscontrato un forte disidratazione e stomatite gengivale (che può essere derivata dai problemi renali).
    domani analisi e poi vediamo il da farsi!

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Intanto incrociamo tutto, Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge facci sapere!
    Click here to enlarge
    Robi

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Incrociamo tutte le codineClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Aggiornaci.
    Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità