Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree1Likes
  • 1 Post By robimaz

Discussione: Pipì sul letto per dispetto?

amu
    amu non  è collegato
    New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Pipì sul letto per dispetto?

Ciao forum!
    Ho letto varie discussioni sulla pipì del gatto fuori dalla lettiera ma non ho trovato niente che facesse al caso mio, spero non mi sia sfuggito Click here to enlarge
    Gatto ha due mesi ed è con me da uno. Quando è arrivato non sapeva usare la lettiera ma dopo i primi giorni ha imparato.
    Oggi però ha raggiunto me e il cane mentre stavamo sonnecchiando e ha fatto pipì sul letto, nonostante avesse la cassettina a disposizione (la pulisco ogni giorno).
    L'unica differenza rispetto agli altri giorni è che a pranzo non gli ho dato da mangiare visto che stamattina mi sono tenuta abbondante.
    Ha miagolato un paio di volte come fa quando aspetta da mangiare e poi pipì! Click here to enlarge
    E' stato un dispetto? Sta iniziando a marcare? Ma mi sembra troppo piccolo per quello .. si accettano idee e consigli.
    Io purtroppo non ho una grandissima esperienza.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Pipì sul letto per dispetto?

Dispetti assolutamente no. Li fanno solo gli umani. E non lo dico per un'idea sublimata di bontà negli animali ma semplicemente perché il loro cervello non funziona così.
    Se fanno pipì fuori, ci possono essere due spiegazioni: o un malessere fisico o qualcosa che non va nella cassetta o nella lettiera. Può essere la posizione della cassetta o la sabbia troppo grossa.
    Ma data l'età, può essere semplicemente che, come i bambini quando giocano, non ce l'abbia fatta a trattenerla.
    Per la marcatura è troppo presto.
    Se succede ancora, bagna con la pipì un po' di sabbia e trasferiscila nella cassetta.
    eire likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dispetto no, quello è un comportamento umano che l'animale non conosce.
    Le motivazioni possono essere un problema fisico o un disagio comportamentale, troppo piccolo per segnare il territorio, credo peró in questo caso specifico che essendo il micino ancora un cucciolo,sia stata solo una piccola distrazione che probabilmente non si ripeterà più.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Triste Re: Pipì sul letto per dispetto?

Buongiorno,
    non volevo aprire un nuovo thread e questo mi sembra ragionevolmente recente per il mio problema.
    Ho tre gatte, due di queste da quasi 3 anni, e una gattina trovata abbandonata qualche mese fa, sicché ho deciso di tenerla, è con me da 4 mesi ora e dovrebbe avere circa 5-6 mesi.
    Questa ultima ogni tanto fa pipi sul mio letto (oggi è stata la quarta volta nel giro di 2 mesi). La fa solo sul mio letto e solo se io sono nella stanza, non la fa fuori dalla lettiera in nessun altro posto della casa e in nessun altro momento.
    Penso che dopo 4 mesi che gira per casa ormai si sia ambientata, ha accesso a cibo e acqua e lettiere (sono pulite nel momento in cui la fa fuori) in ogni momento, e non riesco a spiegarmi il motivo di questo comportamento, ne so cosa dovrei fare per impedirglielo.
    Per favore avete consigli?
    Ultima modifica di charmender; 23-11-2016 alle 10:27

Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La gattina mostra altri disturbi? Miagola spesso, si strofina in maniera esagerata? Perché potrebbero essere i prodromi del primo calore...
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da robimaz Click here to enlarge
    La gattina mostra altri disturbi? Miagola spesso, si strofina in maniera esagerata? Perché potrebbero essere i prodromi del primo calore...
    Ci avevo pensato,ma mi è sembrato strano che il primo calore cominciasse a 4 mesi, comunque ora le tengo tutte fuori dalla camera, almeno finché non faccio sterilizzare la piccola, poi vedremo..
    grazie intanto

Champion Cat L'avatar di eire
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

dopo la sterilizzazione, il problema dovrebbe scomparire !!

Intanto Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge per la piccina !! Click here to enlarge
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il mio eddy l ha fatto per 2 settimane...faceva la pipí in giro!per noi è stato sufficiente cambiare lettiera e sabbiata...ora é bravissimo e fa i bisogni al posto giusto!☺ non so se fosse per dispetto o meno...però non credo che quello fosse il motivo...

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito pipi sul divano

buongiorno, spero di non sbagliare, ma non volevo aprire una discussione apposta perché il problema è molto simile!

Ho il micio più piccolo, che ha 9 mesi ed è stato sterilizzato da poco (2 giorni) che mi fa pipi sul divano!
    Ha iniziato il giorno di Santo Stefano e me l'ha già fatta 5 volte! Pensavo che con la sterilizzazione si sarebbe calmato, ma la sera che è stato sterilizzato me l'ha fatta li, e non poca, ma ha proprio fatto la pipi come fosse in lettiera..
    Ho pulito tutto, tolto cuscini, spruzzato con un disabituante e ieri è stato tranquillo, è stato in sala ma non ha calcolato il divano..
    Stamattina invece me l'ha rifatta, nonostante il disabituante e la traversina che avevo prematuramente messo! Come posso fargli cambiare quella che ormai sembra una prassi????

Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche il mio Pericle aveva cominciato a fare così. Inizialmente pensavo fosse solo che cominciasse a marcare (la pipì aveva cominciato anche ad avere quel tipico odore forte) e che quindi con la sterilizzazione si sarebbe risolto. Una volta sterilizzato però ha continuato a farlo e non capivo perché. Poi però ho dovuto fargli gli esami delle urine per altri motivi ed è risultato che aveva cristalli di struvite. Ho iniziato a dargli un integratore per le vie urinarie (non posso dargli cibo urinary perché devo dargli un prodotto monoproteico per l'intestino)
    Mi pare che le cose vadano meglio, anche se non canto ancora vittoria. Un'altra cosa che ho fatto è stato aggiungere una lettiera in più.
    Click here to enlarge
    Robi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità