Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Likes
  • 1 Post By aeriel

Discussione: Non usa la lettiera

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Boh? Non usa la lettiera

Ciao a tutti,
    Scrivo nella speranza si trovare una soluzione al problema.
    Non ho rinvenuto discussioni precedenti sul punto specifico, nel caso ci siano scusate se mi ripeto.
    Veniamo al dunque: un mese fa ho adottato una micina di 5 mesi. In casa avevo già un maschio e una femmina di tre e un anno. La nuova arrivata sin da subito si è mostrata nolto diffidente nei nostri confronti e passava la maggiorparte del tempo nascosta. Le avevo adibito una lettiera personale, aperta, in sala. Gli altri due ne condividono una chiusa, in bagno. Sembrava essersi abituata a fare i propri bisogni lì. Dopo ub po' di tempo, avendo fraternizzato con gli altri due(con noi un pochino ma non si lascia ancora avvicinare) ho deciso di togliere quella dalla sala e lasciarne una comune. Ha iniziato a fare i bisogni in ogni dove. Ho riportato quindi la lettiera nella posizone originaria e ha cominciato a riandarci. Dopo un po', essendo la lettiera proprio nel salone/ingresso di casa, ho deciso di manterla(la lettiera) sempre separata dagli altri due ma di tenerla in bagno. Soni riuscita a prendere la micia e portarla a fargliela vedere e in quella sede la ha anche usata, salvo poi ricominciare a fare bisogni ovunque. Non so che fare. Il problema è che non si lascia avvicinare facilmente e quindi è un'impresa già portarla a vedere la lettiera. Di salute non ha problemi e sa perfettamente che la lettiera è in bagno. Come posso farle capire che deve andare in bagno e non deve farla dove le capita????

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Non usa la lettiera

Una lettiera in tre non è pensabile, il problema può essere nato da lì. Due può andare ma forse lei cerca un posto isolato. L'altra lettiera è sempre in bagno? Se è così, forse sarebbe il caso di spostare una. Comunque, la prossima volta che dovesse farla fuori, bagna un po' di sabbia pulita nella sua pipì e trasferiscila nella cassetta, in modo che riconosca il suo odore.
    Dai la preferenza a sabbie fini agglomeranti di buona marca. I gatti sono ipersensibili agli odori. È vero che le marche buone costano di più però è anche vero che durano molto di più e quindi alla fine la differenza di costo non è granché.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Occhiolino Re: Non usa la lettiera

@robimaz grazie dei preziosi consigli, in verità quella della sabba bagnata nella pipì non mi era proprio venuta in mente!!! Aggiornerò sugli sviluppi

Amj
    Amj non  è collegato
    Youngster L'avatar di Amj
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Non usa la lettiera

concordo con quanto detto da Robimaz... la regola sarebbe 1 lettiera per gatto , avere invece una lettiera per 3 gatti è poco!
    Io per un gatto ne ho due.. Click here to enlarge
    comunque credo che il problema sia che hai spostato la lettiera, te lo dico perché anche Felix faceva così le prime volte quando spostai la lettiera dalla sala al bagno nonostante fossero due stanze vicine; una volta rimessa al posto "vecchio" ha continuato a fare pipì regolarmente.
    Ora ce l'ho nella sala (a me è una lettiera chiusa) e quando ci sono persone la copro con la tenda...!
    Prova a rimettere la lettiera nella sala e vedi coma va.
    Assolutamente non pensare di toglierla, devi avere almeno 2 lettiere per i tuoi tre gatti (come minimo) Click here to enlarge
    I gatti hanno una vita perfetta:
    Ricevono coccole quando gli pare
    Dormono 24h su 24
    Odiano chi vogliono
    E quando ingrassano sono più belli
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Occhiolino Re: Non usa la lettiera

Ora posso dirlo: problema risolto! Click here to enlarge
    I problemi in realtà erano due:1)il bagno proprio non le piace (la lettiera è rimasta in sala) 2)i cristalli non la ispirano(e quindi uso la sabbietta normale).
    Click here to enlarge
    Grazie per l'ausilio accordatoClick here to enlarge
    robimaz likes this.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità