Risultati da 1 a 14 di 14
Like Tree1Likes
  • 1 Post By eire

Discussione: Il piccolo assale e tormenta la gatta di casa

Baby
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il piccolo assale e tormenta la gatta di casa

Ciao a tutti e per chi è rientrato, buon ritorno dalle vacanze!

Vi scrivo oggi dopo l'ennesimo episodio di zuffa tra i miei gatti, con relative montagne di pelo e crisi isterica da parte mia... Il piccolo di casa, ormai 10 mesi castrato, per giocare assale la micia (1 anno e mezzo, sterilizzata) quando lei sta facendosi i fatti suoi saltandole addosso e mordendola, con il risultato che lei soffia e se lui non molla la presa lo prende anche a zampate. E' capitato che lo graffiasse al naso, proprio perchè è esasperata.

Ora, i due convivono da ormai 6 mesi e al di là di questi episodi (quotidiani) non hanno problemi a spartirsi gli spazi di casa. Mangiano vicini, dormono nella stessa stanza, capita che si scambino bacini.
    Certo, non dormono insieme e non giocano tra di loro ma hanno caratteri troppo diversi... non penso lo facciano in futuro, ma questi assalti? Finiranno mai?

Io sono esasperata e ho paura che si facciano male! Il piccolo ha dei momenti, alla mattina e alla sera ovvero quando è più attivo, nei quali sembra impazzito e non riesce a controllarsi: assale la micia di continuo e non le da tregua! Lei non vuole e si rivolta contro di lui, che comunque non capisce.

Ho provato a sgridarlo, niente. Ho provato a fornirlo di peluche per sfogarsi, niente. Lo faccio giocare più del soluto, niente. Ho anche provato a dividerli, ma il problema non si risolve. Ho fatto anche due mesi di Feliway e mi sembrava che la situazione fosse leggermente migliorata ma adesso che l'ho tolto, siamo da capo.

Cosa posso fare? Secondo voi posso sperare che il piccolino si calmi in futuro o è un tratto del suo carattere e io sono fregata a vita?

Click here to enlarge Grazie per le vostre risposte!

Senior L'avatar di marina1963
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il piccolo assale e tormenta la gatta di casa

anche i miei che si amano alla follia, ogni tanto si azzuffano ...... il piccolo sarà un po rompiscatole e giustamente quando esagera la gatta "lo rimette in riga" !!!!
    10 mesi è anfora un cucciolone, vedrai che anche lui si darà una calmata !
    Ultima modifica di marina1963; 29-08-2016 alle 11:09
    Click here to enlarge Nero, Macchia e Grey: le mie pesti, Black e Baffy sempre nel mio cuore !

Baby
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma Marina, tutti i giorni?
    Per carità, qualche zuffa la capisco, però la mia paura è che si facciano male. Più volte ho trovato il piccolo con i graffi sul nasino Click here to enlarge

Senior L'avatar di marina1963
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

se si becca i graffi sul naso e insiste ..... o è un kamikaze oppure non vede il comportamento della micia come un pericolo reale !
    Quando succedono queste zuffe i mici hanno la possibilità di andarsene in un altro posto ? cioè hanno delle vie di fuga l'uno dall'altro ?
    Click here to enlarge Nero, Macchia e Grey: le mie pesti, Black e Baffy sempre nel mio cuore !

Baby
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì, la micia infatti si rifugia in un angolo ed esce solo dopo aver visto il maschio che si allontana. Oppure sale sul tavolo o su qualche mobile.
    In realtà gli episodi dei graffi sono capitati proprio quando la micia si è trovata senza vie di fuga, e ha reagito con paura.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Succede anche qui. Con Ruby, che è uno scapestrato. Ma ora succede raramente mentre all'età del tuo era un assatanato. Ma allora era solo e si sfogava su di meClick here to enlarge
    Ora ha tre fratelli e ogni tanto ci ricade. Con l'altro maschio sono corse pazze e capovolte ma senza problemi. Con la femmina piccola me la spaventa e questo mi fa arrabbiare mentre dall'altra si prende le mazzate. Ma io cerco di intervenire il meno possibile.
    Il feliway non so se funzioni in genere, ma qui no perché non è aggressività ma irruenza.
    Click here to enlarge
    Robi

Baby
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie Robimaz,
    anch'io sono convinta si tratti solo di irruenza, mi dispiace solo che la micia si spaventi e a volte reagisca per paura. Attendo con impazienza che il piccolo si plachi un pochino e che i loro rapporti migliorino Click here to enlarge

Pensate che ho anche fornito al micio un gatto-peluche per farlo sfogare, dovreste vedere che leggi gli fa! Click here to enlarge

Baby
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Siccome mi sto arrovellando per trovare una soluzione... qualcuno nel forum esperto di fiori di Bach che mi può dare un consiglio? Click here to enlarge

New Born L'avatar di Dalia
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho il tuo stesso identico problema. Un gattino di 4 mesi che quando vede il grande è un continuo assalto e va a finire che mentre uno pensa ancora che stiano giocando l'altro si incazza (penso che il piccolo gli faccia pure male) 😢

New Born L'avatar di Yari
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quindi deduco che avendo due mici di 2 e 4 mesi, le lotte che fanno per giocare dureranno ancora moooollto tempo....Click here to enlarge

Champion Cat L'avatar di eire
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ehh sì, loro giocano e si azzuffano. I miei hanno 8 anni e non hanno ancora smesso. Da piccoli le lotte erano più dei giochi. Ora sono spesso degli sfoghi di Psycho sul povero Eire. Almeno una volta al giorno se la prende con lui. Anche ieri pomeriggio c'erano ciuffi di pelo strappato ovunque !! Meno male ... non è mai capitato nulla di grave. Al massimo qualche graffio, ma raramente. Sono più zampate, talvolta con buffi spettacoli e urletti !! Ecchevvuoi ... son ragatti !! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Moloko_33 likes this.
    Click here to enlarge

Baby
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non avevo dubbi di essere in buona compagnia Click here to enlarge

Ma che ci volete fare, io un po' mi ci sono abituata, un po' non voglio rassegnarmi all'idea. Mi spaventa proprio l'idea che si possano fare del male o che vivano la cosa con disagio.

Gli assalti alla fine sono sempre legati al momento del gioco (mattina e sera), quando il piccolo si monta come la panna montata e si agita tutto Click here to enlarge, al punto che a volte punta la micia e fa lo stesso verso di quando vedere i passerotti!!! Click here to enlarge

Non c'è proprio nulla che si possa fare? Solo aspettare e sperare si spenga un pochino? Quello ha più energia di meeee

Champion Cat L'avatar di eire
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

a volte riesco ad interromperli con un "no" secco! Allora magari si distraggono e cambiano attività, ma, davvero, l'importante è che non si facciano male. Secondo me , intanto che giocano, è difficile che si "feriscano" . Tranquilla ! Talvolta trovo qualche graffio sul capoccione del povero Eire !! Ma anche sulla mia mano !! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao a tutti mi sono iscritta proprio x avere notizie e consigli su questo argomento visto che da circa 3 settimane e' arrivata margot 2 mesi e mezzo trovata in un cassonetto da una santa che l'ha accolta e svezzata i padroni di casa micio 7 anni e minou 5 anni sono molto affiatati nonostante la piccola che se la prende sopratutto con il maschio lui le da colpetti sulla testa e lei nonostante si mette in posizione di resa in realtà non smette di mordicchiarlo e tirare fuori le unghiette...è solo vivacità o questo suo modo di fare continuerà anche dopo? Per ora quando non ci sono la tengo separata visto che non è' arrivata da molto ma ho l'impressione che quando la rimetto con gli altri si gasa il triplo....non vorrei che nessuno si stressi...a parte me 😳😳

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità