Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree3Likes
  • 1 Post By Chiara75
  • 1 Post By Gniubba
  • 1 Post By leoncino

Discussione: Vinile e il pettine

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Vinile e il pettine

Buongiorno a tutti,
    vorrei chiedervi un parere o consiglio o qualsiasi cosa possa aiutarmi.
    Vinile è un gatto che è stato 3 anni in gattile e non è esattamente un pacifico e tranquillo gattino, anzi...bisogna saperlo prendere e stare attenti, ma nonostante questo è affettuosissimo, quando vuole, e noi siamo molto contenti di lui...in casa non è l'unico, è l'ultimo arrivato di 11.
    Il problema comunque non è il suo comportamento in generale, ma il pettine!!! non si riesce a pettinarlo in alcun modo e questo, visto che è a pelo lungo, comporta che gli si formino nodi a non finire che non si vuole far togliere.
    L'anno scorso la soluzione adottata dalla veterinaria è stata di rasarlo a zero nei punti critici visto che i nodi erano moltissimi ed a pelle.
    Quest'anno vorrei evitarlo...nel frattempo con molta pazienza e con molti rischi, tolgo un nodino al giorno, a volte un paio...ma quelli sotto le ascelle, o vicino al culetto, sono impossibili da togliere...
    Avete qualche soluzione adottabile da noi? senza che la veterinaria lo addormenti?
    Grazie

Senior L'avatar di Chiara75
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Vinile e il pettine

chiamo in causa @leoncino; perchè quando è arrivato Gennarino aveva un problema molto simile..
    gattosky likes this.
    Click here to enlarge Nerina Rossino Mirtilla

Youngster L'avatar di Akira91
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Avevo lo stesso problema con Shiva! Non era abituata al pettine, ma piano piano ce l'abbiamo fatta.

Shiva a differenza del tuo è il classico gatto pacifico, ma non ne voleva sapere di essere spazzolata e infatti una volta mi sono beccata un bel morso e un paio di graffi!

Quando l'ho portata a casa aveva tutti nodi sotto la pelle e piano piano con pazienza li ho tagliati tutti. Pensa che l'ultimo aggroviglio di pelo sono riuscita a tagliarlo dopo quasi un mese che ce l'avevo.
    Io ti consiglio di tagliarli perché se provi a toglierli con la spazzola il gatto potrebbe avvertire dolore o fastidio e se non gli piace essere spazzolato finirà con odiare la spazzola.

Quando era in vena di carezze allora subito ne approfittavo per pettinarla. Ho comprato una piccola spazzola non invasiva a denti leggermente larghi in modo da non farle male e riuscire almeno ad evitare la formazione dei nodi.
    Durante il momento coccole diciamo che la facevo fessa. Nascondevo il piccolo pettinino nella mano dx e con la sinistra seguivo l'andamento della spazzola con la scusa di accarezzarla. Il tutto veniva fatto con estrema delicatezza.

Ora sono 2 mesi che ho Shiva e siamo passati alla spazzola di ferro a denti stretti!!

Non so quanto ti potrebbe essere utile la mia esperienza. Ci vuole tanta ma tanta pazienza!!
    Non è facile conquistare l’amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l’onore, ma non sarà mai il vostro schiavo. T. Gautier

Deva&Shiva
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ahimè Vinnie invece è piuttosto selvatico e non si riesce proprio ad infinocchiare. Ultimamente quando è a letto tranquillo e da solo, adotto la tattica di "aggiramento", ma è sempre molto attento a tutti i movimenti; qualche volta gli tolgo qualche nodo raggiungibile senza troppa fatica.
    Oltretutto gli danno fastidio!
    Adesso volevo tentare con Feliway spray quando è in camera da solo...con gli altri gatti non aveva sortito un grande effetto, spero che con lui ci sia esito migliore.
    Il suo problema è che non riesce mai a rilassarsi completamente, l'esperienza in gattile lo ha segnato parecchio.

Champion Cat L'avatar di gattosky
    Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come dice Akira, hai provato con la spazzola cardatrice anzichè con il pettine? Non serve per toglierli, ma per prevenirne la formazione.
    Click here to enlarge
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Kitten L'avatar di Gniubba
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non so se può centrare qualcosa, ma io invece con il taglio delle unghie di Merlno, terribile tortura medievale per lui, sono riuscita a rendergli piacevole questo momento con un bocconcino che piace tanto a lui, quello della gimpet verde! Ovviamente non fa le feste, ma perlomeno non si dimena più come un assatanato con unghie e denti fuori pronti ad attaccare mentre emetteva versi disumani!
    eire likes this.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Diciamo che Vinnie è piuttosto viziato dal punto di vista dei "dolcetti", se li scegli personalmente dalla scatoletta. Ci ho provato ahimè, ma nulla. L'unico momento in cui si riesce a fare qualcosa è a letto mentre è rilassato, ma deve essere un'azione mirata ai nodi perchè appena vede la spazzola o il pettine entra in allerta ed appena lo sente addosso scappa.
    L'ultma volta che ci abbiamo provato lo abbiamo dovuto tenere fermo con l'asciugamano per togliere qualche nodo sotto il mento che erano diventato troppo grossi.
    Purtroppo lo so questo questa forzatura non aiuta, ma, credetemi, era impossibile altrimenti. Così come è impossibile pulire le orecchie o vaccinarlo. Persino le veterinarie quando lo vedono arrivare si rifugiano negli angoli. Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Lui è così! chissà che con l'età non si calmi un poco, nel frattempo volevo chiedervi se secondo voi ci può essere un toelettatore molto capace a Milano.
    Grazie a tutti

Champion Cat L'avatar di eire
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Avevo letto tempo fa di un prodotto da spalmare sul pelo per prevenire la formazione di questi nodi. Eire si fa spazzolare volentieri, però sti nodi tipo "rasta" si formano con una velocità incredibile e vicino al culetto è davvero difficile toglierli, perchè temo di fargli male. Se ritrovo quel prodotto te lo dico ... magari aiuta !!!

Psycho, invece, ha pelo corto e lo spazzolo così per sfizio! Male non fa. Inizialmente Psycho non amava la spazzola e scappava via; quindi non lo forzavo, visto che non ha la necessità di essere spazzolato. Ora è lui che, essendo geloso di Eire, viene vicino mentre lo spazzolo e accetta di buon grado anche la spazzola. L'importante è che riceva le stesse cose che faccio a Eire !! Gelosone !!! Click here to enlarge
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

eheheheh, magari fosse geloso degli altri... purtroppo visti i suoi trascorsi è solo infastidito dagli altri, tanto che non ha legato con nessuno, solo un poco con il piccolino di casa, anzi, gli altri appena gli si avvicinano, lui soffia...è sempre sulla difensiva poveretto, credo che tutto dipenda dal tempo trascorso in gattile, sopratutto perchè prima di essere messo in gattile era un gatto da cascina, poi è stato investito ed i padroni (che farebbe rima con ......oni) non volevano spendere denaro per curarlo, quindi lo hanno accolto e curato in gattile, fino a quando sono riusciti a "sbolognarlo" a noi.

Senior L'avatar di leoncino
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao, grazie Chiara di avermi menzionata, allora quando ho preso Gennarino lui, pur avendo il pelo corto, lo aveva talmente appiccicato che non ho potuto fare altro che tagliarlo. Lui però era buono si faceva fare tutto per cui non è stato difficile, Trixy invece ha il pelo lungo, non si fa pettinare ma si lecca in continuazione e non le ho mai visto un nodo. Ti consiglierei di tagliare i nodi e poi, se vedi su zooplus, c'è una specie di guanto con cui puoi pettinarlo, e a lui potrebbe sembrare che lo stai accarezzando. Ho visto anche una spazzola della dimensione del palmo che si fissa alla mano e ha lo stesso uso del guanto. Prova, tentar non nuoce
    gattosky likes this.
    leo - trixy - gennarino Click here to enlarge - aragon

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità