Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 09-05-2008, 13.30.57   #1 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 41 Pucci inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Disagio? o ...

La situazione pare più grave del previsto. Avevo trovato bisognini solidi prima, e liquidi poi sotto il divano.
Avevo attribuito la causa all'impossibilità di raggiungere il bagno perchè bloccata e invece..... ecco di nuovo, al mio rientro a casa, un odore non proprio piacevole che proviene da sotto il divano.
Luna ha fatto di nuovo la cacca ( e quanta).
La pipì per fortuna è stata fatta in cassetta ma ho il dubbio che sia così solo perchè l'ho portata io, ieri e anche oggi.
Intanto come primo intervento ho preso il feliway. Se apro le finestre l'effetto svanisce?
Poi quanto prima castrazione del gattaccio : ora se Luna lo vede gli soffia che è un piacere , ma solo se si avvicina troppo e non si sta mangiando.
Ho anche preso una cassetta nuova ma per ora non intendo metterla giù, più che altro ho come la sensazione che Luna non vada a farla per non cadere in trappola e restare bloccata all'angolo.
Sponsored Links
Vecchio 09-05-2008, 13.50.54   #2 (permalink)
Kitten

L'avatar di *AnimaFelina*

Potenza rep: 5 *AnimaFelina* inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Riferimento: Disagio? o ...

Mmm, non so se sia la paura di ritrovarsi in trappola, come tu dici, ma se così fosse, prima di intervenire con qualcosa, perchè non provi a spostare la lettiera vicino al divano? Magari, se è lì, la miciotta si sente più sicura e ritorna a farla in cassetta...
*AnimaFelina* non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 09-05-2008, 14.04.55   #3 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:

Non si riesce ( per l'altezza) Se dovesse rifarla proverò a spostare il divano e lasciare li la cassetta.
La cosa che mi fa pensare è che è andata nello stesso preciso punto. Mi sa che nonostante i miei tentativi di eliminare ogni traccia... il legno ha assorbito e ...
Vecchio 09-05-2008, 14.14.43   #4 (permalink)
Kitten

Sì, se è legno sì...fosse la piastrella è un altro conto, ma il legno prende subito l'odore...Non per niente, credo, anche i cani fanno pipì contro gli alberi, per segnare il territorio...E provare a metterci un tappetino? Oppure, se hai una presa dietro il divano, attaccarci qualcosa per l'ambiente, tipo il Glade? Così la micia confonde l'odore e magari riesci a staccarla da lì...Sembra cattivo, ma ad un certo punto non si può neanche pulire il pavimento tutti i giorni!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 09-05-2008, 14.53.20   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 53 matilda è un gioiello grezzomatilda è un gioiello grezzomatilda è un gioiello grezzomatilda è un gioiello grezzo

Eh, lo immaginavo. In effetti, sin dai post di ieri avevo avuto l'intuizione che si trattasse di qualcosa di ben piu' grave che non i tentativi di monta di un maschio intero. E' per questo che ti dicevo che non era il caso di perdere tempo.

Allora, il problema dell'odore e' molto relativo. Cioe'... non esistono detergenti in grado di far sparire DAVVERO l'odore che cani/gatti lasciano sulle superfici che sporcano. Puoi arrivare ad ottenere di neutralizzare l'odore per il tuo fiuto, ma non per il loro. In ogni caso, non e' questo il tuo problema, perche' anche se tu riuscissi a far sparire l'odore (non usare la candeggina!), siccome l'origine del comportamento di Luna non e' l'odore di per se' ma un disagio esterno che la porta a sporcare fuori, lei si limiterebbe a cambiare posto: anziche' sotto il divano te la farebbe altrove.

Quindi bisogna puntare a risolvere il disagio di Luna e per farlo devi passare dalla castrazione di Naruto. Se la situazione e' veramente quella che penso, non sara' la castrazione a risolverti i problemi ma, almeno, abbassera' la soglia di reattivita' di Naruto che in questo momento mi sembra molto su di giri...
Una volta castrato, dovrai cercare di farli riavvicinare ma molto gradualmente perche' e' evidente che Luna e' TERRORIZZATA dal suo convivente...

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 09-05-2008, 15.02.55   #6 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 53 matilda è un gioiello grezzomatilda è un gioiello grezzomatilda è un gioiello grezzomatilda è un gioiello grezzo

... come al solito dimenticavo la cosa piu' importante...

Sarebbe molto importante che tu cercassi di evitare ulteriori scontri tra Luna e Naruto. Sarebbe molto importante che Naruto smettesse di vedere in Luna una gatta che e' "divertente torturare" (perche' in questo momento e' l'immagine che si sta consolidando nella sua testa) ed e' per questo che ti suggerirei fortemente di tenerli separati, almeno quando non ci sei e non puoi controllare la situazione.
Falli mangiare vicini se ti pare che si possa fare (ribadisco che io non ci credo tanto nel cibo come momento di socialita' ma e' contemplato da alcuni protocolli...) ma cerca di ridurre a 0 le occasioni in cui Naruto possa stuzzicarla.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 09-05-2008, 15.09.12   #7 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 Luna Argentata è uno splendido faro di luceLuna Argentata è uno splendido faro di luceLuna Argentata è uno splendido faro di luceLuna Argentata è uno splendido faro di luceLuna Argentata è uno splendido faro di luce
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata

Citazione:
Originalmente inviato da Pucci Visualizza messaggio
Intanto come primo intervento ho preso il feliway. Se apro le finestre l'effetto svanisce?
Il mio intervento si riduce tutto a questo (non sono esattamente un'esperta di comportamento felino )... se tieni le finestre aperte a lungo penso che l'effetto tenda a svanire. In un locale poco areato dovrebbe essere + persistente, penso, + concentrato.
Vecchio 09-05-2008, 15.14.11   #8 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:

E' una cosa strana Hanno degli atteggiamenti molto altalenanti.
Ora sono sdraiati uno vicino all'altro, occhi tranquilli, su un piccolo ballatoio.
Prima gli ho dato i crocchi e hanno fatto testa contro testa strusciandosi.
Mezzora fa invece Naruto al passaggio di Luna ha tentato di "giocare" e lei subito ha soffiato e si è rifugiata sul graffiatoio.
Per fortuna col fatto del soppalco riescono ad isolarsi da soli. Luna adora stare sopra ed osservare tutto dall'alto mentre naruto preferisce stare sotto.
Quando li vedo vicini tendo a seguirli passo passo proprio per evitare confronti.
Vecchio 09-05-2008, 15.17.56   #9 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Luna Argentata Visualizza messaggio
Il mio intervento si riduce tutto a questo (non sono esattamente un'esperta di comportamento felino )... se tieni le finestre aperte a lungo penso che l'effetto tenda a svanire. In un locale poco areato dovrebbe essere + persistente, penso, + concentrato.
La mia domanda era in effetti stupida: è ovvio che il ricambo d'aria ...
Vorrà dire che di giorno quando apro la finestra ( hai gatti piace molto bivaccare sul poggiolino ( sarà 30cm ma loro ci stanno bene distesi) lo sposto in stanza. anzi mi sa che lo lascio la perchè di notte... è meglio averlo a portata
Vecchio 09-05-2008, 19.58.52   #10 (permalink)
Youngster

L'avatar di piada

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 piada molto presto diventerà famoso

Pucci, mi sa che ci siamo... ti capisco! anche Moka (domani 9 mesi) comincia ad avere lo sguardo un po' "folle"... coraggio, vedrai che poi le acque si calmeranno!

Ada.
- "Un gatto arriva sempre quando lo chiami, a meno che non abbia di meglio da fare." ( Bill Alder) -
piada non  è collegato  
Vecchio 09-05-2008, 20.06.35   #11 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:

Tempo un mesetto, giusto il tempo che ogni ormone lasci il territorio... e credo che tutto si aggiusterà. Stasera mi sono pentita di non aver approfittato di oggi per operarlo. Ma stamattina, quando quasi quasi stavo per andare a dirgli che glielo portavo, abbasso gli occhi e vedo che mangia i crocchi.

Nel frattempo mi tocca fare come con i bimbi: ogni un tot di ore portare luna nella vaschetta per farle fare i bisogni. Anche stasera era li comoda che dormiva, l'ho presa, messa di peso dentro e che fa? una bella buca e una .... lunga lunga lunga pipì . Ancora una volta che trovo sporco in giro, le metto il pannolone
Vecchio 09-05-2008, 20.11.53   #12 (permalink)
Kitten

E provare con un sistema di rinforzi e castighi? Non so, del tipo, per consolare Luna darle un premietto, non quando fa pipì fuori, ma magari vicino alla lettiera e darglielo solo dopo aver fatto i bisogni come deve? E, viceversa, non darlo a Naruto quando è aggressivo con lei? Magari, in vista di un premio, la lascia un po' in pace e lei, per lo stesso motivo, è più invogliata a fare i bisogni nella lettiera...
Vecchio 10-05-2008, 05.42.14   #13 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:

Io proprio non li capisco. Ieri mi sono presa Naruto a dormire con me. Era tutto bello coccoloso e superronfante (lo dico per il rumore che faceva), quando sento la mia patatona Luna salire sul letto e con un bel miao miao accomodarsi sulla mia pancia. Prima col muso verso me e il puzzone, poi si è girata verso la porta.

Troppo bello sarebbe poter dire è fatta...
Il proseguo è stato che Luna si è spostata (per la verità pesava, ho spostato le gambe e non ha gradito), e si è messa affianco a Naruto. Poi lui si è sfilato dalle coperte ed è andato davanti a Luna. Si sono annusati e lei gli ha leccato la fronte e poi... il gattaccio, prima che riuscissi a capirne l'intenzione, dolcemente l'ha avvolta con il suo corpo. La cosa buffa è che non le è saltato addosso ma si è disteso sopra a lei, anche se poi l'effetto finale è stato lo stesso
Vecchio 10-05-2008, 07.22.12   #14 (permalink)
Adult

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 20 robimaz inizia a distinguersi dagli altri

Sembrano così teneri Speriamo bene, dai, almeno dopo che Naruto sarà sterilizzato, le acque si calmeranno un po'
Vecchio 10-05-2008, 08.22.54   #15 (permalink)
Kitten

Ma che tenerosi!!! Non si direbbe che certe volte si guardino così "in gattesco"...Luna sembra un ciuffo di panna montata, tutta da coccolare! Naruto sembra invece un bimbo, che si addormenta tra le braccia della mamma, dopo la lettura di una favola ^ ^
Resisti, tra poco tempo torneranno ad andare d'amore e d'accordo tutti i giorni...
Rispondi