Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Il mio micio non sa...

Adult L'avatar di *Anima_Felina*
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il mio micio non sa...

Leggo ora i vostri post, in uno dei quali si legge di disturbi del comportamento, di natura psicologica e ho deciso di chiedervi questa cosa, che io ho sempre dato per scontata, ma che ora non mi pare più così: è normale che il mio micio non sappia arrampicarsi su un albero? Che non sappia far pipì nella lettiera (se non quando proprio se la fa quasi addosso e comunque non la copre) e che la usi solo per giocare, tirando fuori tutta la sabbia? Che non sappia aprirsi una porta col muso, o con la zampina, quando è solo accostata? Io, che parlo spesso coi miei animali, scherzando gli dico sempre che è un gatto stupido, ma può essere davvero che abbia qualche deficienza mentale?
    Anche quando si pulisce, nonostante sia adulto, non ha ancora imparato a stare in equilibrio! Quando è semi sdraiato e deve pulirsi il dorso, girando tutta la testa, spesso perde l'equilibrio e rotola su un fianco e, se è tanto stanco, si addormenta così, senza nemmeno cercare di ripulirsi...non so se sia solo pigrizia, ma mi pare esagerata, in un gatto! Sia lui, che la mia gatta, non hanno avuto la madre che li potesse crescere, però la mia gatta ha imparato ad aprirsi le porte accostate con la zampa, a usare la lettiera e, naturalmente, ad arrampicarsi sull'albero.
    Quest'ultimo fattore, poi, dovrebbe essere naturale nei gatti, invece per il mio no, è già tanto che, di rado, vi si faccia le unghie...
    Potrebbe avere subito qualche trauma da piccolo, che ha bloccato la crescita mentale? Oppure è nato così e la madre lo ha abbandonato per questo? Non so, non credo esistano malattie da ritardo mentale, anche nei gatti...o sì?? Click here to enlarge

Amministratore L'avatar di Luna Argentata
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Il mio micio non sa...

Non saprei davvero cosa dirti. Penso che il fatto di non essere stato cresciuto da mamma gatta possa aver influito nella sua non-educazione verso certi comportamenti, fino a che punto però non so dirti di preciso.
    Ne hai mai parlato con il tuo veterinario?
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A dire il vero no, non ci ho mai pensato, perchè ho sempre imputato tali atteggiamenti, come tu dici, al fatto che non sia stato cresciuto da mamma gatta. D'altronde, nessun gatto è uguale ad un altro; magari la mia gatta (non per niente è una femmina Click here to enlarge ) è stata più forte, o già più intelligente di suo ed è riuscita a cavarsela lo stesso, mentre lui no. Non ho mai nemmeno lontanamente pensato che potessero essere disturbi del comportamento, solo leggendo qua mi è venuto il dubbio.
    C'è anche da dire che, Cagliostro, essendo molto più coccolone e meno selvaggio della micia, è stato da me viziato (lo ammetto Click here to enlarge), per cui tante volte sa già che, appena si mette davanti alla porta, esco e lo prendo in braccio; ma il fatto di non sapersi arrampicare su un albero, quello no, era già così quando l'ho preso con me.

Senior L'avatar di musauma
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Magari è solo un gatto tranquillo al massimo che non ha avuto nemmeno insegnamenti diciamo "felini" dalla mamma,forse è anche un pochino meno furbastro di altri mici, queste cose messe insieme te lo fanno vedere come tontolone, ma non credo che il tuo gatto sia l'unico a non saper salire sugli alberi...e comunque hai ragione quando dici che ogni gatto è diverso dall'altro, visto che la sorella è completamente diversa...ci sara' sicuramente il fatto che la madre non li ha cresciuti ma non è tutto li' a quanto pare....per il discorso pulizia è la stessa cosa, ci sono i mici compulsivi, che si puliscono in continuazione e quelli maialini che fanno fatica pure a leccarsi,comunque prova, quando ti capita, a parlarne col tuo veterinario...se hai qualche dubbio lui puo' tranquillizzarti....
    Click here to enlargeIreneClick here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì, infatti domani dovrò già chiamare il veterinario, per sospetta bronchite (il mio gatto è spesso malato di malattie respiratorie) e intanto così gli faccio fare una visita generale e gli chiedo tutto quanto.
    Comunque, anche nella pulizia sta buono. Io uso lo shampoo secco e a quello non dice nulla, o perlomeno, non subito. Dopo la toeletta credo si offenda, perchè chiede di uscire, infastidito, però sul momento è buonino buonino...
    Con tutto il rispetto, ma certe volte mi vengono i dubbi se sia davvero del tutto maschio...

Platinum Cat L'avatar di matilda
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ehm... a me sembra che Cagliostro sia un gatto normalissimo.......... ma viziatissimo! Click here to enlarge
    bye - Soni@
    Click here to enlarge

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì sì sìClick here to enlarge è viziatello...però era già tonto quando l'ho preso con me. Viziandolo temo di non averlo certo aiutato, però quando vedi un muso così (qui si era addormentato, dopo aver giocato con Lella la Pecorella), che chiede sempre le coccole, non si può resistere!! Io, sul fronte "bisogni nella lettiera", mi sono impegnata ad insegnargli, dandogli un bocconcino ogni volta che la usava correttamente, ma lui sembra proprio fregarsene, non gli interessa e, anche se gli scappa, piuttosto che farla nella lettiera, si mette a miagolare forte e chiede di uscire. Credo che dovrei trovare un modo per "mettere" il suo odore nella lettiera, così che la riconosca come propria, ma non so come farlo.
    Poi, bè, per quanto riguarda gli alberi, immagino che viva bene lo stesso, senza necessariamente allenare i muscoli arrampicandosi...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Golden Cat L'avatar di grattastinchi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mamma che tenero! Dorme con la pecora di pelouche!Click here to enlarge
    <!-- Begin zooplus Partner Program Code -->

W Genzo Click here to enlarge

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Platinum Cat L'avatar di matilda
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mha... a me sembra che il tuo micio sia piu' che consapevole di quello che vuole. E' molto difficile far accettare ad un gatto di usare la lettiera in casa se ha del terreno fresco a disposizione, la lettiera per loro e' piuttosto innaturale, sai. Per cui, se lui preferisce farla fuori, lasciaglielo fare. E' meno fatica per te ma, soprattutto, un gatto in meno che usa la lettiera ne tiene bassa la concentrazione batterica, a vantaggio dell'altra gatta che invece la usa.
    bye - Soni@
    Click here to enlarge

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Kitten L'avatar di iana22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io sono daccordo con matilda, credo che sia viziato...la mia sa che la pulisco ogni giorno sul muso e allora non si lecca! non si lava mai! tanto, c'è la mamma che ha gli attrezzi giusti! daltronde sono contenta, cosi non lecca tanto pelo.....
    quanto riguarda la lettiera, credo che lui è molto pulito e la lettiera gli da l'impressione che sporca la casa dove dorme, gioca, mangia...il gatto che adesso è dai miei suoceri era cosi....miagolava forte per uscire a fare i bisogni, dopo solo 2 ore dalla sterilizzazione.....
    comunque è bellissimo con l'amica pecorellaClick here to enlarge
    I felini sono una compagnia discreta, una continua fonte di risate e di affetto."
    Click here to enlarge Beetle: exotic silver tortie tabby, nata il 01/08/2007

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mm, ho capito. Purtroppo, oltretutto, quando l'ho preso aveva già circa 9 mesi (stando a quanto ha detto il mio veterinario, guardandogli i denti) ed è sempre stato abituato a girovagare nei dintorni di casa mia...Dite che, visto che mi sa che sia di nuovo in calore (l'ha visto mio padre due o tre giorni fa inseguire una gattina) sia troppo tardi per farlo sterilizzare? Ha due anni e di calori penso ne abbia già fatti un po', anche se non so come siano andati e ho timore che finisca sotto ad una macchina...mi piacerebbe far che fare vaccinazioni e sterilizzazione tutti insieme, ma non so se si possa fare...

Senior L'avatar di musauma
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A parte il fatto che il gatto maschio "non va in calore" bensi' sente il calore delle femmine e per questo corre loro dietro, puoi benissimo castrarlo all'eta' di 2 anni, non c'è problema di eta' per questa cosa...inoltre come dici tu si tranquillizzerebbe e starebbe piu' nei paraggi con meno rischi che vada a finire sotto una macchina....non credo che si possano fare le vaccinazioni in contemporanea alla castrazione....
    Click here to enlargeIreneClick here to enlarge