![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 23-01-2008
Potenza rep: 4
![]() |
Molti di voi vi ricorderete di Dea (siberiana ora di 5 mesi) e Monet (gatto europeo di 2 anni castrato) e della loro convivenza iniziale che ora va benissimo.
Ma da ieri dea ha degli atteggiamenti che credo proprio riconducibili al periodo di calore: si mette in posizione da monta ogni volta che Monet le si avvicina. Lui spesso lo prende come un gioco ma avvolte tenta la monta, almeno credo sia solo un tentativo (non sono esperto). Le domandae che vi faccio sono: che devo fare? Monet essendo castrato non avrà disturbi psicologici? e lei? Quanto dureranno questi atteggiamenti?si limiteranno a questo? Ho sentito di caos creato dalle gatte in calore, ieri notte non era cosi insopportabile(non miagolava). Insomma visto che siete espertissime/i mi fido molto di voi datemi quante piu infomazioni possibili. Grazie in anticipo |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bhe, non e' che ci sia tanto da dire.... il micio castrato, ovviamente, non subira' alcun danno psicologico, lui tenta la monta perche' per lui e' comunque un impulso ancestrale, un richiamo che viene da dentro anche se poi non conclude. Vedrai che dopo questo primo calore non lo faranno piu' tanto perche' lei imparera' che lui non puo' darle quello che desidera e smettera' di cercarlo. Pero' decidi cosa vuoi fare con la micia perche' tanti calori saltati non le fanno per nulla bene...
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Baby
![]() |
ma ho sentito che per la prima cucciolata si deve aspettare un anno/ anno e mezzo, quindi intendevamo aspettare ancora almeno 12 mesi.
Che ne dici? Una o due cucciolate prima della sterilizzazione le volavamo far fare. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Ma... eh.... allora...
ti risparmio tutta la tiritera sul fatto che, a meno che non sia una gatta di razza e tu non abbia mire di allevamento, probabilmente le faresti piu' di un grosso favore a sterilizzarla. Facciamo conto che queste cose tu gia' le sappia benissimo e abbia valutato tutte le tue ragioni... Quello che dici e' vero, di norma e' bene aspettare l'anno, piu' o meno, prima di far accoppiare una gatta. Pero' dipende anche da quando ha avuto il primo calore, perche' se te lo fa a 4 mesi, non e' che passar sei mesi a saltare calori (soprattutto se sono molto ravvicinati) faccia piu' bene di una gravidanza un po' piu' precoce. Dovresti valutare i pro e i contro anche con l'aiuto del tuo veterinario e/o dell'allevatrice della gatta, se e' una gatta da allevamento..
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Baby
![]() |
si è una gatta di allevamento. Una siberiana, ha 5 mesi e ieri ha avuto il primo calore. grazie del consiglio ora valutiamo anche se la parola del veterinario mi sembra molto poco interessata.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
Guarda... seguire il parto di una gatta non e' una cosa facile, ne' emotivamente ne' praticamente, e' molto, molto importante avere accanto un vet di cui ti fidi e che ti da' fiducia. Personalmente, non so cosa farei se non avessi il mio vet... Magari potresti approfittare di questi mesi di "attesa" per trovarne uno che ti ispiri davvero... e' davvero molto, molto importante perche' se dovesse succedere qualcosa per cui si debba decidere - faccio un esempio - tra un cesareo oppure no, e' fondamentale che tu possa affidarti con serenita' nelle mani e nella competenza di lui/lei, per evitare ripensamenti e/o rimorsi. Se non pensi che ci sia tale rapporto di fiducia, e' meglio trovarne un altro, credimi...
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|