![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Buonasera a tutti,
sono nuova del forum e chiedo scusa per non essermi presentata, ma l'argomento che propongo urge talmente tanto che ho saltato i "convenevoli", o meglio preferisco inserirli qui: mi chiamo Pisolo e sono la mamma di due meravigliosi gatti maschi che dovrei far sterilizzare. Ho letto tanto sul tema, cercando di rasserenarmi sui problemi e i dubbi che assillano tutti coloro che si trovano ad affrontare questa situazione, però non ho trovato molto su ciò che concerne la modifica della gerarchia felina dopo la castrazione. Mi spiego meglio, i miei due bambini vivono liberamente tra dentro e fuori casa, incontrandosi e, purtroppo, scontrandosi con altri gatti per il dominio del territorio. Ho letto che dopo la castrazione i gatti maschi vanno gradualmente ad occupare il posto più basso della gerarchia felina e vorrei capire in che cosa si traduca ciò a livello pratico. La mia paura è che uscendo, come fanno ora da interi, i miei bambini, una volta sterilizzati, vengano maltrattati o esclusi dagli altri gatti. So che anche le lotte attuali per il territorio comportano ferite anche gravi, però quella frase sull'ultimo posto della gerarchia felina non riesco proprio a dimenticarla. Ho due bambini felici e voglio che rimangano tali. Grazie, Pisolo. |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Posso chiederti dove hai letto questa frase?
![]() E magari anche quanto tempo hanno i tuoi...
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Non so risponderti se non con la mia esperienza. Quando ho sterilizzato Pucci ( circa 1 anno ) lui era il re del quartiere. Tutti lo rispettavano , lo seguivano. Era un bel quadretto da vedere: lui nella posizione più alta e gli altri randagetti più sotto. Bene dopo l'operazione nulla è cambiato. Così è stato pure per Pippo che però poverino era sempre bastonato dagli altri : tanto lo era prima e tanto è stato dopo.
Pucci era molto geloso dei suoi spazi e li ha difesi tanto prima come dopo. Credo che tu debba distinguere tra quello che è il territorio e quella che e la lotta per la femmina. A proposito Benvenuta. Vedrai che otterrai chiarimenti più approfonditi dei miei
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 11-04-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
Avevo letto anch'io la stessa cosa su qualche sito (purtroppo non mi ricordo dove) e ci ero rimasta male perchè a quanto si diceva la discesa nella gerarchia felina riguardava non solo i gatti maschi ma anche le femmine che dopo la sterilizzazione sarebbero discese all'ultimo posto della gerarchia!
Sono contenta di sapere che a quanto pare non è così, visto che ho intenzione di sterilizzare le mie gatte! ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
A me piacerebbe tanto sapere... come sarebbe organizzata questa gerarchia felina? Qualcuno me lo spiega?
![]()
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-03-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 9
![]() |
Se posso esprimere il mio parere...
Ho 3 gatti e da quanto mi è parso di capire, il mio Teo è un gatto alfa... Tale era e tale è rimasto... Picchia la femmina continuamente, e quando lotta con il fratello quasi sempre la vince lui... Io li farei castrare, e i pro sono sempre più dei contro... Facci caso! ![]() Poi facci sapere... ![]()
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Ma al di la' di questo discorso della gerarchia che, a quanto vedo, nessuno riesce a spiegare... Pisolo hai pensato al fatto che, a breve, i tuoi due maschi inizieranno a darsele di santa ragione?
Noi diamo sempre per scontato che i nostri gatti, solo perche' vivono insieme e in un dato momento vanno d'accordo, sara' sempre cosi'. Purtroppo, coi maschi interi e' l'esatto contrario. Quando inizieranno ad interessarsi alle femmine, il loro motto diventera' "mors tua, vita mea" e poco importera' loro se sono padre/figlio, fratelli o cugini. Se le daranno seriamente, come fossero estranei, riportando ferite di combattimento anche serie. Io, piu' che preoccuparmi della gerarchia coi gatti del vicinato (che, in tutta onesta'... e' veramente marginale come problema e i gatti sanno risolverselo tranquillamente fra di loro), mi preoccuperei del rapporto tra di loro...
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Baby
![]() Data registrazione: 11-04-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
Citazione:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Grazie maya! Vado subito a leggere!
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Interessante... peccato che non sia firmato
![]() Innanzitutto un consiglio, che vale in generale per la vita, non solo quando si parla di gatti: quando leggete delle cose su internet (ma anche su riviste, giornali, tv, ecc.), chiedetevi sempre CHI le scrive e che competenza ha la persona che le scrive. Dico questo perche' a volte puo' succedere di scrivere delle cose su un sito perche' magari si sono lette su un libro o su una rivista ma, avendo un po' travisato o semplicemente interpretato quanto si e' letto, magari se ne riporta una versione non proprio corretta. E' successo anche a me di leggere delle cose sui gatti, interpretarle in un certo modo e poi, confrontandomi con chi ha esperienza pluriennale sul campo, sono stata "bacchettata" per le imprecisioni che credevo di sapere. Quindi occhio sempre alla fonte e soprattutto se e' anonima, prendetela sempre col beneficio del dubbio.Della gerarchia dei gatti si era gia' parlato qui Gatto dominante? e, allora come adesso, ribadisco che non esiste una "gerarchia ben strutturata" nei gatti, assolutamente. Certo, puo' accedere che un certo maschio riesca ad imporsi sugli altri perche', in generale, e' piu' forte su tanti fronti, ma i gatti si misurano su tanti aspetti della loro vita comunitaria e non e' detto che le precedenze siano sempre le stesse. Riguardo la posizione dei gatti sterilizzati/sterilizzate, poi, direi che siamo in alto mare. Venite a casa mia e vedrete che la gatta che ha le piu' alte prerogative per l'accesso al cibo/posizioni di riposo/giardino/ciotole, ecc. e' la femmina piu' adulta (ma non il gatto piu' anziano in eta', quello e' Morgan!) e.... la prima ad esser stata sterilizzata! A detta dell'articolo dovrebbe vivere raminga in un angolino... si'-si'... provate voi a dirle cosa puo' e cosa non puo' fare ![]() Vorrei precisare... non e' che l'articolo dica cose proprio sbagliate.... e' solo che e' troppo categorico e schematico nel descrivere una societa' fluida in cui non c'e' nulla di definitivo, nulla di rigido...
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
.. e comunque.... non dimentichiamo mai che l'organizzazione sociale felina e' ancora ampiamente oggetto di studio perche' i gatti sono animali misteriosi da una parte e molto, molto adattabili dall'altra per cui e' anche difficile dare uno "schema" sociale che vada bene per tutte le situazioni perche' ogni comunita' di modella in base al contesto in cui vive
![]()
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
Citazione:
Per quanto riguarda la posizione sociale dei gatti castrati, confermo quello che ha già detto Matilda: in linea di massima, in casa mia il "boss" è un gatto che è stato castrato molto presto, che è semplicemente di stazza più grossa e dal carattere deciso e per questo è considerato abbastanza intoccabile dagli altri. Ma non si può parlare di gerarchia assoluta, ognuno diventa "dominante" o "subalterno" a seconda della situazione e di ciò che gli interessa o meno difendere. Quello che sembrerebbe il più sottomesso, molla ceffoni se quando beve gli si avvicina qualcuno.
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Non ricordo il sito, ma ho fatto una stampa, appena la ritrovo ti do il riferimento. I miei due bambini hanno rispettivamente due anni e mezzo e un anno e mezzo.
|
|
|