![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
|
OT per prima cosa, io che credo che qst sia la sezione adatta ma non ne sono sicuro, qnd se sbaglio mi scuso in anticipo con i mod.
allora io ho un gatto,Stellina di 13-14anni ed è un trovatello(trovato dai miei genitori), proprio da cucciolo,aveva 20gg e bisognava farlo mangiare con le siringhe.bene. qst notte mentre uscivo dal pub con la mia ragazza ho sentito dei miagolii e ho cercato di capire da dove provenissiro, mi sono piegato e ho trovato un gatto nella fogna(è stata un impresa prenderlo ho dovuto comprare i guanti al pub!!) vabbè non mi voglio dilungare ma in qlk modo devo spiegarvi bene perchè ho bisogno di consigli.. preso il gatto l'ho portato subito all'ospedale degli animali l'hanno visitato e mi hanno riscontrato che forse è ceco ad un occhio è veramente piccolo,massimo a 30gg. bene l'ho portato a casa qst notte e l ho messo nella mia stanzA senza farlo vedere a Stellina.mi hanno detto di non farli avvicinare assolutamente perche cmq devono fargli delle prove a minù(ho deciso di chiamarla cosi). bene levando il fatto che penso che per una settimana non si possono assolutamente guardare xche potrebbe nn sta bene,come pensate devo procedere con la nuova arrivata?calcolando la grande differenza di anni? voglio che tutto proceda con la massima cautela e con la massima tranquillità perche cmq Stellina dopo 13anni si trova di nuovo un altro gatto davanti e nn so quale reazione potrebbe avere.. Cerco cmq di darvi maggiori informazioni. Stellina:Ha un buon carattere, nn si spaventa mai se nn conosce le persone nuove, è sterilizzata e credo che cmq qualche odore nuovo l ha sentito visto che a provato ad entrare diverse volte ma l ho sempre presa e portata fuori. Minù: molto piccola per ora senza troppi riscontri, ma quando l'accarezi fa le fusa e dopo un po ti lecca le manie credo abbia paura dei rumori,forse proprio perchè è rimasta terrorizzata da quel tombino e quindi si va a rifuggiare sotto il letto. penso di avervi dato tutte le info che mi venivano in mente, ora a voi le risposte.. grazie in anticipo e se volete sapere qualunque altra cosa vi risponderò.. ![]() ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Ciao e benvenuto. Intanto Fai bene a tenerle separate finchè Minù non sia in buona salute, poi ( e tieni conto che io vado spesso contro quelle che sono le norme dell'inserimento) io tenterei di farle avvicinare e vedere come va.
Non è escluso che, per il fatto che Minù è tanto piccola, che Stellina la adotti: a me è successo così con Pongo anche se la differenza d'età era poca. Io ho inserito Naruto ( 3 mesi) con Luna che aveva 10 anni. All'inizio è stato un po complicato nel senso che Luna dalla stazza abbondante e rotondeggiante ha dovuto combattere contro l'esuberanza del maschiotto che voleva giocare e tendeva ad assalirla e morderla. Io li ho messi subito assieme lasciandoli soli da subito. Maya (2 anni e mezzo, arrivata poco dopo, l'ho tenuta all'inizio separata quando non ero in casa ma solo per un problemino di salute che aveva. Ci sono discussioni dove altri utenti si sono cimentati in nuovi inserimenti ( per esempio Newton ) leggendole puoi trarre qualche consiglio o nel sito stesso ci sono parecchie indicazioni.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Intanto ti consiglierei di cercare di capire che Minu' sia sana dal punto di vista sanitario.
Per farle conoscere Stellina, invece, dovresti procedere molto gradualmente e questo per due motivi: da una parte devi tutelare Stellina, devi metterla nella condizione di accettare l'intrusa senza stressarla troppo e senza insistere; dall'altra devi tutelare Minu' che rischia di essere severamente aggredita da Stellina se fai le cose troppo di corsa. Una volta che ti sarai sincerato che Minu' e' sana, dovresti cercare di organizzarti in modo tale che le due si possano vedere e magari annusare per una settimana buona ma senza toccarsi: in questa discussione http://www.gattiandco.com/forum/cons...serimento.html e' stata fatta un'ottima procedura di inserimento, anche se nel tuo caso potresti impiegarci anche di meno, visto che hai a che fare con una cucciola piccolissima.
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Vedrai che avrai meno problemi di noi visto che la micina è piccola
.Poi penso che solo dopo che avranno il primo incontro, in funzione di come andrà si potrà dire qual'è la strada migliore per farle socializzare. Facci sapere come sta Minù.
|
|
|
#6 (permalink) |
|
New Born
|
allora buone notizie per tutti da un lato altre meno buone...
allora la piccola minù sta bene, nn ha nessun tipo di malattia ma forse l'unica cosa è che è ciea ad un ochietto. qst mattina visto che sono due giorni che stellina tenta di entrare l ho fatta entrare senza minù e a odorato tutte le cose, alche una volta finito mi ha alzato la testa tipo per dire: fiinito!(o x lo meno cosi l ho interpretata).bene, a qst punto sono andato di là dove avevo lasciato minù e l'ho ripresa in braccio..quanndo sono arrivato nn l'ha subito vista e qnd l'ho pogiata a terra. come l'ho poggiata stellina ha iniziato a riffiare e ringhiare rimanendo immobile.a questo punto ho cercato di ristabilire la calma prendendo minù e portandola via e ammorbidire stellina con dei coccrantini(visto chelei anche con me soffiava). ora la domanda è la seguente.. in questi casi??cosa devo fare?? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
New Born
|
non so come si modifica la risposta, comunque volevo agiungere una cosa..ho visto la discussione di netwo(non mi ricordo i nomi ancora) e ho notato due ennormi differenze che comunque mi mettono un po di paura...
minù a 30gg e stellina ne ha 14di anni e sicuramente è molto piu forte dal punto di vista fisico, e pensare che minù pesa solamente 200g e nn so cosa fare davvero.. consigli vi prego ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 23-01-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
ciao e benvenuto!
complimenti per il gesto, non è da poco portare a casa un micio cosi piccolo! cosi è successo anche a me con il gatto che ho portato a casa dai miei suoceri, quando gli ho fatto vedere la mia....le differenze ci sono rispetto al tuo caso, i miei hanno la stessa età, e non abitano insieme (io con mio compagno di sopra,i sui genitori col nuovo gatto al pianoterra). da allora sono passati 3 settimane, e anche adesso, quando si incontrano, il gatto nuovo soffia....ma secondo me per paura, visto che è in un ambiente nuovo...in bocca al lupo!![]()
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Hai provato a prendere in braccio Stellina e andare dov'è Minù e fargliela guardare dall'alto e vedere come reagisce? Attenzione però che se ha paura sei a rischio "graffio".
Una soffiata all'inizio ci sta bene. Stellina vuole mettere bene in chiaro le cose e il soffio serve a mantenere le distanza.
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 16
![]() |
Ci vuole pazienza... per ora limitati a tenere le porte socchiuse magari facendoli mangiare insieme al di là delle porte. Scambia anche qualche loro panno o cuscino per far sì che si abituino ai rispettivi odori. La differenza di età è notevole ma col tempo si accetteranno.
E ripeto: mai forzare le cose, tanti di noi te lo possono confermare!
|
|
|
#12 (permalink) |
|
New Born
|
vi spiego le ultime novità alle quali nn riesco a dare una risposta..
premetto che ho montato la zanzariera.. stellina si mette nel lato opposto, e la inizia ad osservare..a lungo cerca di captare qualunque cosa, poi minù ogni tanto tenta di avvicinarsi e lei senzza nemmeno scoporsi gli soffia.. dopo un po che sono stati cosi ho deciso di rinviare il tutto quindi ho chiuso la porta e ho dato deicroccantini a stella per fargli capire che era stata brava e l ho un po coccolata..ma quel che succede,cioè che gli soffia quando tenta di avvicinarsi è normale??attendo vostre risposte per illuminarmi!! |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Con Pucci e Pippo ho avuto un inizio simile: Pucci appena ha visto Pippo gli ha soffiato e pareva non aver intenzione di smettere. Poi ho dato a loro il cibo in due piatti vicini. Pippo ( aveva neanche 2 mesi ) si è concentrato sul mangiare. Pucci ha approfittato per annusarlo ben bene. Come Pippo si girava lui gli soffiava. Poi ad un tratto , sempre mentre il piccolo continuava il pasto, Pucci ha cominciato a leccarlo e ha smesso di soffiare .
Certo in seguito ogni tanto lo raddrizzava con due soffiate, del resto erano pochi mesi contro qualche anno d'esperienza. Volevo solo raccontarti di una mia esperienza all'inizio simile alla tua. Spero non ti crei confusione nel tuo modo dagire. Ci sei tu la , conosci tu la tua micia e vedrai che prima o poi le cose fileranno bene.
|
|
|
#14 (permalink) |
|
New Born
|
noto delle cose particolari..a volte soffia sempre anche se è lontana, ma poi,quando si trova sulla mensola della cucina si mette a guardarla senza dire nulla..la guarda, poi minù cerca di fare quello che fa la grande e allora lei sale ancora piu in alto,arrivando nella cima della cucina e la piccina incuriosita odora tutto mentre stella sempre seduta ma con le zampe anteriori in piedi l ha osserva senza dire nulla, anche se sembra che gli rode..
come posso fare..?l'unica cosa che so di certo è che stellina non attaccherebbe mai minù anche se mi fa capire che gli da fastidio averla in casa.. la zanzariera l ho montata ma stellina finora solo una volta è andata davanti ad osservarla ma sarà stata 30sec poi è andata via.. pensate che sia utile??io nn so che dire,trovo la situazione un po particolare perchè non voglio che stellina inclini il nostro rapporto ma voglio anche che lei cerchi di accettare la piccolina e la cosa per ora la vedo davvero molto lontana. un altra piccola osservazione che faccio è la seguente stella spesso ma davvero tanto dorme sarà l'età e tutto questo può rallentare le cose?? aspetto fiducioso e incrocio le dita.. |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma allora le hai rimesse insieme?
Giovanni, non so come dirlo ma... stai facendo un sacco di confusione ![]() Innanzitutto, cerca di capire che Stella ha bisogno di tempo per abituarsi alla presenza della seconda gattina. Tempo non significa un giorno e nemmeno tre giorni. Significa "tutto il tempo che le occorre". Fino a quando non l'avra' completamente accettata le soffiera' anche solo a vederla da lontano perche' e' un suo modo di dimostrare il suo disappunto. Se vuoi accelerare le cose, dovresti cercare di tenerle separate ma in modo che si possano vedere e annusare per poi far loro condividere la stessa stanza SOLO quando non vedrai piu' reazioni negative da parte di Stella. Qualunque altro approccio diretto continuera' a far reagire malissimo Stella e lei continera' ad essere nervosa e irascibile con tutti. Se hai letto la storia di Newton e Bastet, avrai visto che i due gatti sono stati STABILMENTE separati, finche' non sono comparsi dei segnali di piena accettazione da parte dei due mici. Tu sei facilitato perche' devi lavorare solo su Stella. Ma finche' Stella continuera' a vedere questa cucciola microbica passarle sotto il naso e occupare il territorio che prima occupava lei, continuera' a guardarla con sospetto e con odio e rischi anche che le dia una bella zampata sulla testa e che la spaventi.
|