Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione
Vecchio 14-03-2008, 18.21.11   1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 giulietto2001 inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Cambio Appartamento Dopo Tanti Anni

Ciao, sono Agnese, appena arrivata nel bellissimoforum dei gatti...
Spero che mi possiate aiutare perchè sono molto spaventata.....
Preticamente, da 6 anni è entrato a far parte della mia vita GIULIo, il mio stupendo gatto..... Da una settimana ho effettuato ill trasloco, quindi oggi ho portato anche giulio nella nuova casa.
Cosa è successo......ha cominciato a miagolare disperato e mi sembra che abbia una grande voglia di scappare via.... secondo voi come devo fare?
Sarà traumatico per lui abituarsi alla nuova casa? rischio di perderlo perchè scapperà.... mi ha fatto davvero olta pena sentirlo lamentare in quel modo.......sapete fino a ieri era praticamente il re di casa, usciva e entrava quando voleva insomma un vero padrone di casa...
AIUTATEMI PER FAVORE ho bisogno di consigli di qualche persona che ha avuto esperienze simili.
Grazie Agnese.
giulietto2001 non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 14-03-2008, 18.28.45   #2 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata
Predefinito Riferimento: Cambio Appartamento Dopo Tanti Anni

Ciao Agnese, benuveta nel Forum.
Io proverei con il Feliway, non so se lo consci, sono feromoni facciali felini. Giulio aveva una cesta, una copertina, un posto particolare in cui gli piaceva stare? Dovresti cercare di circondarlo il + possibile con cose che abbiano il suo odore, a cui è abituato dalla vecchia casa.
Io non ho grande esperienza in merito, vedrai che ti sapranno dire di + altri.
Vecchio 14-03-2008, 18.36.28   #3 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 giulietto2001 inizia a distinguersi dagli altri

Grazie di cuore del benvenuto e grazie del consiglio, ma purtroppo giulio non aveva nella vecchia casa uno spazio preciso dove amasse dormire, ma so per certo che non resisteva a saltare ai piedi del mio letto appena trovava uno spiraglio della porta dove passare. Per stasera essendo la prima, dovrei farlo dormire con me? Comunque, ho portato nella nuova casa la sua cassettina, mentre le ciotoline del cibo le ho sostituite con delle nuove, ho sbagliato. Scusa se ti sembro un pò agitata, ma sono impaurita perchè non vorrei farlo stare male, sono così affezionata a lui che il solo pensiero di farlo sentire a disagio mi reca tristezza..
giulietto2001 non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 14-03-2008, 18.47.34   #4 (permalink)
Kitten

L'avatar di Kristal84

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 Kristal84 inizia a distinguersi dagli altri

Non ti preoccupare :)
I gatti si affezionano anche al loro territorio. Lo marcano di continuo, lo fanno proprio in ogni singolo angolo.
A me è capitato di traslocare, alcuni anni fa.
Alpha ha passato la prima settimana in uno vero stato di pena.
Le prime cose che le abbiamo messo a disposizione, e fatto vedere dove erano, sono state la vaschetta e le ciotole, subito dopo la sua cesta e i suoi giochi.
La casa dove siamo andati era più grande della precedente, tant'è che per quella prima settimana, quando arrivava alla fine del corridoio dove si affacciano poi diverse stanze, si metteva a piangere, come se si sentisse persa in un labirinto ignoto a lei.
Le andavamo vicino, aprivamo le porte, le facevamo vedere le cose che c'erano, le camere dove era abituata a dormire, con me o con i miei genitori. Stanze lasciate sempre aperte alla notte, perchè apprendesse dove stavamo e dove poteva stare lei (premettendo che sta ovunque, ovviamente).
La cosa che posso dirti è stargli vicino, mostrargli le sue cose, fargli un po' da "guida turistica" se necessario, e fargli capire che casa è sempre e comunque casa.
Comincerà a marcare nuovamente i mobili, gli spigoli dei muri, ogni pertugio che può raggiungere. Un po' alla volta, ma penso che in una settimana, una decina di giorni al massimo, la situazione si potrà dire piacevolmente risolta e tornerà sicuramente a essere l'indiscusso padrone di casa.
Kristal84 non  è collegato  
Vecchio 14-03-2008, 18.50.51   #5 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 52 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Ciao Agnese e benvenuta!
Io ho avuto un'esperienza simile con la mia Mina. Dopo 5 anni nella vecchia casa, in cui aveva il giardino e poteva uscire liberamente, ho dovuto trasferirmi in un appartamento senza giardino e non potevo mandarla fuori, perchè dava direttamente in strada e l'avrei persa sotto una macchina...
Per i primi giorni si è piazzata davanti alla porta di casa chiedendo di uscire, poi un po' alla volta si è abituata...
Credo anch'io che il Feliway possa aiutare ma prova a sentire il tuo vet...
tenerlaa letto con te, farle sentire la tua presenza, penso sia utile e anche cercare di darle giochini, tiragraffi, qualcosa per distrarla...
Ci vorrà un po' di pazienza
Vecchio 14-03-2008, 21.48.13   #6 (permalink)
Silver Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 54 Pucci molto presto diventerà famosoPucci molto presto diventerà famoso

Anche io ho smesso di far uscire Pongo e Luna . I primi tempi erano un po arrabbiai ma poi si sono abituati. Nel trasloco è andata bene. Certo i primi giorni erano nervosi, scattavano per ogni rumore. La nostra costante presenza ha comunque fatto si che si sentissero più sicuri. Io stessa portandoli in braccio facevo da cicerone nell'esplorazione delle stanze ( come se il mio appartamento fosse una reggia ) Tipo salivo sul soppalco , li tenevo un po in braccio e poi li lasciavo. Loro prendevano la corsa è giù dalle scale. Dopo due volte sono si scesi, ma poi sentendomi sopra sono risaliti ispezionando da soli le nuove aree. Non limitargli gli spazi e fai si che sappia che ci sei . Ci vuole tempo e pazienza.
Pucci non  è collegato  
Vecchio 14-03-2008, 22.26.00   #7 (permalink)
Adult

L'avatar di holly

Stato d'animo:
Potenza rep: 14 holly inizia a distinguersi dagli altri

Sono della stessa idea di Pucci. vedrai che ci vorrà soltanto qualche giorno e si abitua.
Ha bisogno di capire che anche se ha cambiato casa il resto rimane tutto uguale, cioè la sua famiglia.
I miei sono molto abituati a cambiare casa, sin da piccoli li ho sempre portati il week end in montagna oppure nella casa di campagna dei suoceri, ecc.
insomma dopo il primo momento ora loro conoscono perfettamente ognuna delle case e anzi quando andiamo in montagna son felicissimi di essere in quell'appartamento.
vedrai è solo questione di tempo e lascialo venire nella tua stanza stagli vicino e si abituerà in frettissima!!
Vecchio 14-03-2008, 23.29.40   #8 (permalink)
Kitten

L'avatar di franny

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 franny inizia a distinguersi dagli altri

Ciao.. anc'hio mi sento di rassicurarti! Ho traslocato ad agosto in una nuova casa e città.. Mao i primi giorni era confuso e spaventato..e io dispiaciuta e piena di sensi di colpa..
Ora è il padroncino del quartiere (diciamo del perimetro dell'orto )
franny non  è collegato  
Rispondi

Strumenti discussione