Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cambiamento nel carattere di Penny dopo l'operazione

Youngster L'avatar di DanyTeo&Penny
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cambiamento nel carattere di Penny dopo l'operazione

Ciao a tutti! Click here to enlarge

Anche se non è nulla di preoccupante, ultimamente ho notato un cambiamento nel carattere di Penny, che fondamentalmente è ed è rimasta una micia molto vivace, ma buona e paciocca, non graffia e non soffia mai.
    Come forse saprà chi ha seguito le nostre peripezie, Penny a dicembre è stata prima sterilizzata, poi a causa di un'ostruzione intestinale è stata nuovamente operata e tenuta ricoverata in clinica per 3 giorni.

Al suo rientro a casa, ha avuto un picco di "coccolosità" incredibile, immagino perché felice di essere tornata alla sua casetta Click here to enlarge, dormiva tutta la notte nel letto con noi, ogni occasione era buona per sdraiarsi su di me per ronfare e farsi coccolare, insomma era diventata super affettuosa. Ora siamo tornati alla "normalità", e mi sta anche bene, ha ripreso le sue normali abitudini, non dorme più con noi ma nella sua cuccetta (be', questo un po' mi dispiace Click here to enlarge però va bene così!).
    E fino a qui, tutto ok!

La cosa che mi preoccupa un pochino, è come è cambiato il suo rapporto con gli estranei. Infatti, Penny sin dall'inizio si era dimostrata una micia molto espansiva con chiunque, con noi si è abituata sin dal primo giorno, non si è mai nascosta e non ha mai pianto, e anche con chi veniva a trovarci faceva subito amicizia, si metteva subito a giocare, si arrampicava sulle gambe o saltava in spalla.
    Adesso, invece, appena viene a trovarci qualcuno (che sia mia madre, mio fratello o un'amica), prima comincia a ringhiare dietro la porta, poi scappa via a nascondersi, e non si fa vedere per un bel po'. L'altra volta l'ha fatto persino con Matteo (e ho scoperto anche con me!), e lì ho capito che probabilmente dipenda dal suono del citofono o del campanello, perché invece quando apriamo con le chiavi ci viene sempre incontro...
    Ora, io immagino dipenda da quello che ha passato in quest'ultimo periodo, soprattutto il ricovero che l'ha evidentemente provata, la veterinaria mi disse che era terrorizzata e che non si muoveva dal suo angolino nella gabbia! Click here to enlarge
    Tutto questo stress immagino l'abbia resa un po' diffidente nei confronti degli altri. Secondo voi, è una cosa provvisoria? Posso fare qualcosa per non farla spaventare quando viene qualcuno? O quando suoniamo il citofono?
    Quando fa così, di solito la lascio stare aspettando che sia lei a calmarsi e a venire da noi, anche se con gli ospiti noto che rimane sempre sul chi vive... Tra l'altro a breve si aggiungerà una nuova fonte di stress, cioè il trasloco, e anche questo mi preoccupa un pochino...
    Mi dispiace che da micina espansiva sia diventata così diffidente, anche se con noi per fortuna non lo è, però mi chiedevo se c'è qualcosa che posso fare. Cose tipo il feliway possono aiutare, in questi casi?

Grazie a tutti e scusate il papiro! Click here to enlarge
    Ultima modifica di DanyTeo&Penny; 11-01-2013 alle 15:10
    Click here to enlarge

Sta zampa po' esse fero o po' esse piuma...
    Click here to enlarge

Senior L'avatar di Supercilla
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Cambiamento nel carattere di Penny dopo l'operazion

A dire il vero anche la Lucilla dopo la sterilizzazione e soprattutto crescendo è diventata sempre più diffidente e paurosa con gli estranei. Da cucciola non aveva problemi con gli estranei, al limite li ignorava, ora invece ti dico che appena sente campanello o citofono scappa a nascondersi come una furia. Mi ricordo che i miei suoceri vennero a trovarci qualche giorno dopo l'operazione e che la Lucilla schizzò via dalla mia spalla buttandosi a terra non appena li sentì salire le scale, e prima non era mai stato così.
    Non so assolutamente dirti se è stata la sterilizzazione o sono cose che possono succedere quando il gatto diventa adulto e di conseguenza cambia un po' il carattere Click here to enlarge Io con la Lucilla mi limito a lasciarla stare, quando e se se la sente esce e si fa vedere, diversamente se la situazione non le sembra buona cerco di fare in modo che nessuno la vada a disturbare.
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie per la tua esperienza, probabilmente un po' come le persone, con la crescita e con le esperienze imparano che è meglio non fidarsi sempre e comunque! Click here to enlarge

A me soprattutto ha stupito un cambiamento così radicale nel giro di pochissimo (praticamente da un giorno all'altro!) Click here to enlarge
    Click here to enlarge

Click here to enlarge

Bronze Cat L'avatar di SARINA80
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi dispiace, dell'occlusione nn sapevo niente Click here to enlarge
    allora, ti dico anche Poldo da piccolo era sfrontato, andava da chiunque, e crescendo invece è molto più pauroso...mi sa che ci dobbiamo rassegnare...
    sicuramente l'esperienza del ricovero non l'ha aiutataClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargesperiamo però che col tempo si tranquillizzi un po'..
    Click here to enlarge

Senior L'avatar di clod82
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

PEr quel (pocoClick here to enlarge) che ne so, i gatti crescendo diventano più diffidenti con gli estranei, li vedono come un potenziale pericolo.

Golden Cat L'avatar di Marty
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Che sia scostante con gli estranei, più che dalla sterilizzazione dipende dalla crescita

Champion Cat L'avatar di mariafra
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Una maggiore diffidenza man mano che crescono è abbastanza normale, tranne i casi di gatti veramente paciocchi oppure convinti di essere la guest star di casa Click here to enlarge

Ci sta anche il trauma del periodo di malattia. Penso però che piano piano da questo punto di vista si tranquillizzerà.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie per le vostre risposte!

In effetti, non ho immediatamente collegato questo cambiamento alla crescita, forse perché avvenuto in concomitanza con le operazioni! Io sono cresciuta con una gatta che è stata diffidente con tutti sin dai primi giorni, quindi non ho mai notato cambiamenti con la crescita, se non in positivo (paradossalmente Iris è più "amichevole" ora che quando l'abbiamo presa, ormai 15 anni fa!). In Penny invece il cambiamento è stato decisamente radicale, e questo mi ha un po' spiazzato!! Click here to enlarge

@Sarina: non preoccuparti, fortunatamente è andato tutto per il meglio, anche se lo spavento è stato tanto!
    Ultima modifica di DanyTeo&Penny; 12-01-2013 alle 13:30
    Click here to enlarge

Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità