Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: attacco senza 'segnali'

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito attacco senza 'segnali'

Vorrei chiedervi informazioni sul comportamento del mio nuovo gatto, dato che l'inserimento è ancora in fase 'guerra fredda' non vorrei sbagliarmi nel trattare i due gatti.

Da quanto detto dalla mia veterinaria, ormai la nuova micia si è impadronita di casa e la mia gatta Minu ha paura.
    Controlliamo sempre gli incontri che comunque avvengono se le due sono tranquille. ed è qui il 'problema'

Minu si vede che è nervosa e si spaventa quando vede Camilla (la nuova) ma poi vede che Camy si addormenta o non si avvicina e si calma e si addormenta anche, certo sta sul chi va là ma non è più agitata.

Camilla invece sembra un piccolo buddha: non miagola, ringhia, soffia.
    però va sempre dove sta minu (causandole nervosismo): alcune volte la vede soffiare e si ferma a distanza di sicurezza altre volte invece lancia la zampata MA sempre senza miagolare/soffiare/ringhiare e se minu scappa se vede che la vuole rincorrere.

Mia madre pensa che CAmilla giochi, ma sinceramente io non credo proprio sia così, sopratutto visto che Camilla viene da una colonia e sa perfettamente i gatti come comunicano (molto meglio di Minu che è gatta di casa cresciuta e pasciuta in casa) e se vede un gatto soffiare dovrebbe sapere che è un segnale forte di paura.

l'ultimo episodio è stato pochi istanti fa, per questo ho scritto, minu era in camera mia, camilla in corridoio a pulirsi nella sua cuccetta ma appena ha sentito minu farsi le unghie è scattata e ma la sono ritrovata alla porta che guardava minu fissafissa. si è avvicinata piano e ha dato la zampata. io sono riuscita a fermare tutto facendo rumore, ma camilla voleva andare da minu che si era rintanata nell'angolo, così ho preso camilla (che però era 'tranquillissima, in braccio mi ha fatto le fusa e) e ho diviso le due in due stanze separate. e così ora stanno, e minu visto che ha capito che camilla non può entrare inc amera sta più tranquilla.

io mi sono mossa quando ho visto che voleva saltare verso minu ma altrimenti non avrei mai pensato che potesse zampare Minu.

è normale che camilla attacchi senza 'rumori' tipo ringhi o soffiate?

Click here to enlarge

Champion Cat L'avatar di mariafra
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: attacco senza 'segnali'

Leggendo la tua descrizione, darei ragione proprio a tua mamma: un misto di gioco e di "qui comando io" ben poco aggressivo però. Altrimenti sì che sentiresti e vedresti segnali inequivocabili!
    Il problema maggiore è invece la paura di Minou.
    Però, per avere ancora più consigli, perchè non provi a riprendere queste interazioni e a farcele vedere?

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

davvero?? Grazie ç_ç una cosa in meno di cui preoccuparmi!! Povera camilla, per impedirle di andare da Minu le spruzzo l'acqua Click here to enlarge perché Minu è proprio nervosa
    però aquesto punto se camilla non è aggressiva, tento di 'agire su minu

proverò a filmarle certo!!

ma esistono metodi per tranquillizzare Minu(c'è il feliway in casa e mangia royal canina calm)?
    io sto provando a darle le caramelle al formaggio che adora quando arriva camilla, ma non le mangia e ogni tanto le faccio annussare il pelo di Camilla ma gli soffia fortissimo
    Click here to enlarge
    Ultima modifica di gattosky; 08-01-2013 alle 19:42 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente, grazie.

Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Prima di tutto ti devo avvisare di usare la funzione "rispondi quotando" con moderazione.
    Trovi qui le nostre regole.

Personalmente non amo il metodo spruzzino Click here to enlarge
    Quando Camilla punta Minou, hai provato a distrarla in maniera positiva, ad esempio facendola giocare con una cannetta o tirandole un bocconcino?
    In questo modo Minou potrebbe osservarla e vedere che non è poi così minacciosa.
    Secondo me devi provare con un inserimento "da manuale", con le due micie separate che imparano a conscersi attraverso lo spiraglio della porta in maniera molto graduale.
    Non importa quale delle due dimostri maggiore disagio: serve comunque gradualità.
    Ogni volta che raggiungi un risultato (giocano da entrambi i lati della porta rilassatamente, mangiano entrambe...) vai avanti di un passo.
    Leggiti bene la nostra discussione e vedrai che piano piano andrà meglio.
    In ogni caso siamo sempre qui per aiuto e supporto morale Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

scusami per il quoto, farò attenzione.

anche a me non piace usare lo spruzzino, l'ho usato solo quando minu sembrava davvero esasperata da camilla che voleva per forza avvicinarsi e non volava sapere di fare altro, poi ho sempre fatto come hai scritto, distraendo minu per calmarla e facendo giocare camilla a distanza, anzi, a distanza giocano con lo stesso laccetto :)
    purtroppo sono 'sola' mia sorella lavora tutta la giornata e mia madre non può starmi dietro, quindi è tutto più complicato per me e ogni tanto mi sento proprio stanca, ma entrambe le micie hanno coccole, giochi e i spazi propri

dopo due settimana la situazione è migliorata perchè minu, anche dopo un momento di tensione si riprende quasi subito, gioca e comunque si tranquillizza con più facilità. almeno questo.

sìsì in realtà sono sempre divise e si vedono dalla porta, allo spiraglio aperto si avvicina camilla ma minu no perchè scappa Click here to enlarge

Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se sei riuscita a farle giocare è già una bella cosa! Click here to enlarge
    Quando ti sembrerà il momento, puoi anche farle mangiare insieme. Non vicine, solo che si possano vedere fra loro.
    Se non sono rilassate entrambe non mangiano. Se lo fanno è un altro passo avanti.

Per le sensazioni di stanchezza e solitudine in questo tuo sforzo ci siamo noi: tu sfogati e noi ti consoliamo!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità