Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Romeo spruzza da tutte le parti

New Born L'avatar di golosone
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Romeo spruzza da tutte le parti

Torno dopo due anni con il medesimo problema .
    Abbiamo due gatte ( Mima e Penelope ) ed un gattone ( Romeo) che e' arrivato due anni dopo di loro trovato abbandonato.
    Sono 4 anni che Romeo e' con noi , da due anni , come avevo gia' scritto in questo forum , lui ha incominciato a spruzzare pipi / segnare il territorio da tutte le parti della casa ( mobili , sofa' poltrone , muri , finestre ) piu' volte durante il giorno.
    Con una delle gatte ( la Mima ) non si sopporta assolutamente ,non si piacciono proprio e spesso sono violente litigate mentre con l'altra sembrano fidanzatini....
    Quindi dopo vari vostri precedenti consigli siamo alla conclusione ( ??) che si tratti di disagio che lui manifesta : nei confronti dell'altra gatta , ogni volta che non gli si da attenzione o vede che si coccola le altre gatte , insomma basta che qualcosa non gli piaccia e lui reagisce. La psicoterapeuta degli animali a cui ci siamo rivolti non e' riuscita ad individuare le cause del suo comportamento ( abbiamo anche un giardino recintato dove puo' sfogarsi , correre e giocare ). I danni ad oggi fatti da Romeo sono veramente ingenti ( i divani segnati da pipi continue , seppure puliti e disinfettati puzzano tremendamente e sono da buttare , alcuni mobili sono danneggiati irrimediabilmente idem alcuni pezzi di marmo ecc. ecc). Aggiungo che abbiamo 4 cassettine per le loro pipi/pupu oltre allo sfogo del giardino.
    I tre gatti sono straviziati e stracoccolati , a loro non manca nulla anzi.
    Potrebbe essere una soluzione una sculacciata dopo ogni pipi mettendogli il muso nella pipi per fargli capire che non la deve fare ?? ( ma bosogna anche prenderlo.....perche' il furbone scappa dopo averla fatta )
    Qualsiasi consiglio e ben accetto perche' la situazione e' estremamente difficile.
    Grazie

Golden Cat L'avatar di Marty
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Romeo spruzza da tutte le parti

No con le sculacciate e muso nella pipì non risolvi nulla, anzi rischi che urini di nascosto.
    Hai provato con l'apposito prodotto a base di ferormoni per tranquilizzarlo un po'?

Champion Cat L'avatar di gattosky
    Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dando per scontato che il micio sia castrato, la prima cosa che mi viene da pensare è spargere in giro un prodotto che emani un odore che a lui non piace. so che ce ne sono, ma non ricordo quali, perchè non ne ho mai avuto bisogno, interverrà sicuramente qualcuno che li conosce.
    Click here to enlarge
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Kitten L'avatar di Pippi
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ti consiglierei di cambiare comportamentista. In presenza di due gatti che non si sopportano è facile che uno dei due reagisca marcando il territorio. Di solito tendono a marcare i posti che per loro sono importanti, quelli dove si mangia, si gioca o si sta accoccolati vicino al padrone a prendere le coccole. Nel caso di gatti dal carattere forte e dominante spesso marcano salendo su mobili o ripiani e schizzando verso pareti verticali siano muri o mobili.
    Anche io ho problemi analoghi con due/tre dei miei gatti, ma qui il numero è molto elevato e le dinamiche che si instaurano molto più complesse. Con tre gatti, che non è un numero eccessivo, se trovi un bravo professionista secondo me puoi risolvere o per lo meno migliorare la situazione. Tieni presente che il comportamento di marcatura tende a fissarsi nel tempo e a permanere l'abitudine, che smetta del tutto non sarà facile. La maggior parte dei gatti comincia a marcare proprio intorno ai due anni, è un'età delicata in cui ristabiliscono le gerarchie e i ruoli, ecco perchè penso che il problema sia la rivalità con l'altra micia. Se non li hai già utilizzati puoi provare i feromoni sintetici il feliway, c'è il diffusore da applicare alla presa e lo spray che puoi usare sui punti più marcati. Utilizzare repellenti non mi sembra produttiva perchè il gatto va facilmente a cercarsi un altro posto dove reiterare il comportamento e anzi così ti aumentano i danni in casa.
    Ci sono anche le compresse di zylkene, assolutamente innocue non sono un farmaco, ma un semplice integratore alimentare con proprietà calmanti e, come il feliway serve a dare una sensazione di serenità al gatto e lo dovrebbe portare a sentire meno il bisogno di marcare.
    La cosa essenziale è però che un esperto veda le dinamiche tra i due gatti e tracci una terapia comportamentale, i feromoni possono essere di supporto ma non risolvere da soli. Spero di essere stata di aiuto, purtroppo so quanto è stressante il problema pipì.
    Io ho ridipinto casa con pitture idrorepellenti per evitare che mi macchiassero i muri e per poterli lavare...Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    E' successa una cosa straordinaria : abbiamo cambiato casa da 10 giorni ( sempre con giardino ) quindi altra tensione da parte nostra per vedere di gestire una situazione estremamente complicata ( tre gatti in una nuova casa )
    Mia moglie e' stata a casa con loro per i primi 7 giorni senza mai uscire !
    Incrocio le dita .... hanno preso il cambiamento benissimo , dopo i primi due giorni di ambientamento sono tranquillissimi e Romeo non spruzza piu e sono passati 11 giorni !! non litiga piu con la Mima che odiava ed anzi dorme sul divano vicino a lei e non solo... si danno anche qualche lavatina amichevole.
    Addiritura adesso dormono alla sera tutti e tre sul letto ( la terza cioe' la Penelope non e' stata minimamente un problema ). La Mima a sua volta non lo odia piu' e sta insieme a lui come con la sorella.
    Non so che dire e non ci capiamo nulla !!!! , da quando siamo entrati nella casa nuova e' cambiata completamente la situazione ed il loro comportamento ( ma in meglio sotto tutti i punti di vista ).
    Siamo strafelici !!!

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Meno maleClick here to enlarge
    Certo c'era qualcosa che non andava per lui nell'ambiente di prima. Probabilmente non scoprirete mai cosa ma meglio così.Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Robi

Champion Cat L'avatar di gattosky
    Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Champion Cat L'avatar di Kitten
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Alla lista dei consigli per situazioni difficili, ricordiamo di aggiungere: cambiare casa! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Meglio così Click here to enlarge
    Soft Kitty, warm Kitty little ball of fur.. Happy Kitty, sleepy Kitty.. purr purr purr..
    Click here to enlarge

Golden Cat L'avatar di Cris
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlargebene!!!
    Pepe Crystal & Lulù Click here to enlargeClick here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono passati quasi tre mesi..... confermo che Romeo si e' trasformato e assieme alle due sorelle stanno benissimoClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge .Io penso che in questa nuova casa nuova rispetto a quella di prima tutti sono partiti alla pari ( quindi adesso pian piano , ma senza alcun problema , si strusciano a marcare porte angoli ecc. ecc. ).Nella casa precedente , Romeo che era arrivato dopo due anni delle femmine io penso che abbia voluto recuperare il territorio che non sentiva suo perche' marcato con gli odori dalle gatte , spruzzando da tutte le parti .

Champion Cat L'avatar di Kitten
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ottimo! Click here to enlarge
    Soft Kitty, warm Kitty little ball of fur.. Happy Kitty, sleepy Kitty.. purr purr purr..
    Click here to enlarge

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    224 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlargePerfetto!
    Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura