Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: La mia Pep fa i bisognini in giro...

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La mia Pep fa i bisognini in giro...

Ciao a tutti, ho una gatta, Pep, di 9 anni...
    Fino a un paio di anni fa è sempre stata brava... poi ad agosto 2010, sia i miei che mia sorella sono andati in vacanza, e io lavoravo dalle 8 la mattina alle 7 da sera, quindi pep la dovevo per forza lasciare sola tutto il giorno (non è abituata, di solito c'è sempre mia mamma)... poi la sera stavo con lei e anche la notte...
    solo che ha iniziato a fare i bisogni in giro.. ho pensato si trattasse di un dispetto per averla "abbandonata". ma anche quando le cose sono tornate alla normalità, a distanza di due anni, lei continua a non usare la sabbietta... quando ho provato a metterla di forza nella sabbietta, scappava terrorizzata... ho pensato che qualche gatto dei miei vicini fosse entrato e l'avesse usata (capita ogni tanto)... allora abbiamo comprato la lettiera nuova... ma niente da fare... non ne vuole più sapere...
    fa i bisogni sempre nello stesso posto, e anche se provo a metterle lì la lettiera niente da fare... il problema è che se lasciamo per terra qualcosa, una borsa o una maglietta, lei ce la fa sopra...
    e l'altro giorno ha fatto la ***** sul letto di mio papà!!
    questo è troppo... quindi non so pù come fare...
    qualcuno ha consigli da darmi?

Champion Cat L'avatar di gattosky
    Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: La mia Pep fa i bisognini in giro...

Certo che è strano... Click here to enlarge

Vedrai che arriverà qualcuno con esperienze simili, grazie al cielo non ho mai avuto di questi problemi. Può essere effettivamente che abbia subito un trauma (presenza di altri gatti, rumori strani...) mentre era in cassettina. Avete cambiato la sabbietta, avete provato a cambiare la cassettina, magari con un tipo completamente diverso?

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

sinceramente le abbiamo preso un'altra cassettina uguale a quella che ha sempre usato.. stavo pensando anche io a prendergliela di un tipo diverso,.. però prima volevo vedere se qualcuno aveva consigli...

Champion Cat L'avatar di gattosky
    Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se la prendi diversa, magari potresti prenderla chiusa, o viceversa se è del tipo chiuso quella attuale.

Adult L'avatar di Elsa64
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il comportamento della Pep esprime chiaramente un disagio...
    Cambiare cassettina può andar bene, ma è difficile che si abitui ad una chiusa se l'ha sempre avuta aperta per nove anni...
    Il gatto usa molto l'olfatto, prova a cambiare tipo di lettiera, una con un odore diverso potrebbe incitarla ad usarla di nuovo...
    Click here to enlarge
    Chiunque sia indifferente alla bellezza, all’eleganza, all’intelligenza, all’affetto di cui è capace un gatto, è povero come chi, passeggiando d’estate per una strada di campagna è cieco ai fiori e sordo al canto degli uccelli ed al ronzio degli insetti. E. Hamilton

Kitten L'avatar di Vegeta81
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

sono d'accordo con elsa...è chiaramente un disagio...bisogna capire quale sia il motivo però...
    Se fosse possibile incrociare l' uomo con il gatto, la cosa migliorerebbe l' uomo, ma di certo peggiorerebbe il gatto. (Mark Twain)

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Appena riesco allora le prendo una cassettina... spero di risolvere il problema anche se dubito perchè ci abbiamo già provato... però cambiando il modello magari... boh... mia mamma dice che l'ho viziata troppo... non ha tutti i torti... ma non le so resistere! quando mi guarda con i suoi occhioni e miagola chiedendo cibo... che poi nemmeno mangia sempre ma è per attirare l'attenzione...

Champion Cat L'avatar di mariafra
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma no che non sono vizi: solo che loro non possono esprimere a parole i loro problemi...
    Sei sicurissima che a livello fisico sia tutto ok?

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

a livello fisico non sembra avere niente, si comporta normalmente.... e poi se fosse un problema fisico la farebbe dove capita non sempre nello stesso posto... per dirti, ogni tanto si infila nell'armadio, e magari ci sta qualche ora prima che ce ne accorgiamo (detta così sembra che non le prestiamo attenzione ma in realtà lei ci passerebbe la vita dentro)... e non la fa mai li.. quindi non credo abbia qualcosa...

Kitten L'avatar di lichtung
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Con la mia micia ho notato che succede in due casi: quando sto troppe ore fuori da casa e quando metto troppa sabbia nella lettiiera.
    Ultima modifica di Il Toscano; 15-12-2012 alle 17:24 Motivo: non quotiamo se la risposta è immediatamente successiva, grazie

Golden Cat L'avatar di Marty
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La gatta è stata sterilizzata? A mio avviso, se fisicamente sta bene potrebbe essere una marcatura.

Kitten L'avatar di Detto Fatto
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma sono 2 anni che la fa in giro? e hai solo Pep? oppure altri pelosi?

Quasi sicuramente qualcosa la disturba. Potrebbe volerci tempo, oppure no. Probabile che abbia subito un trauma (non bisognerebbe mai togliere i gatti mentre stanno in lettiera, ne forzarli). Io, nonostante non sia un esperto, ti dico cosa cercherei di fare in base a ciò che hai detto. Lo scopo è far piacere la lettiera a Pep attraverso piccoli passi fatti giorno per giorno.
    Premetto che comunque va analizzato bene il problema e capire quali sono le cause, anche banali: tipo di sabbietta, odore lettiera (detersivo magari)/sabbietta, posizione lettiera. Guarda qui o comunque googla qualcosa giusto per escludere certi problemi 10 motivi sul perchè il gatto ha smesso di usare la lettiera | Gatti & Co - Dove i gatti sono di casa

Fatta la premessa, se la situazione è più "complicata" del previsto e proprio non ne vuole sapere della lettiera consulterei un comportamentista, però prima proverei a fare così:
    individuerei il punto dove Pep piace fare i bisogni e piazzerei uno straccio, o ancora meglio una maglia che devi buttare, sul pavimento con qualche granulo di sabbietta. Se vedi che pep la fa, aggiungerei sotto lo straccio un pezzo di cartone piatto (non tanto grande, così che lo straccio lo ricopra quasi interamente). Ogni giorno che passa aggiungerei sempre un po' di sabbietta, e metterei sotto un pezzo di cartone più grande in modo che tutti i 4 lati sporgano abbastanza.
    Inizierei a sostituire al pezzo di cartone uno con bordi molto bassi (3-5cm tipo), cioè uno scatoloncino.
    Continuerei sempre ad aumentare la sabbia e alzerei sempre di più i bordi (non troppo alti però e potresti a un certo punto metterci un sottovaso magari, basta che abbia le stesse misure del cartone) fino a quando l'indumento o lo straccio verrà coperto.
    Sarebbe opportuno non spostare mai la "pseudo-lettiera" che costruirai man mano con il passar del tempo, finchè non sarà completata e poi un giorno alla volta spostala di 15cm verso il luogo ideale e alla fine proverei a mettere una nuova lettiera accanto alla pseudo, tenendole entrambe e aspettando che ci vada.
    Ovvio, potresti anche farla entrare giocando con una bacchetta e le piume, mai forzarla però.
    Ogni volta che fa i bisogni dove è giusto farli, premierei Pep con bocconcini prelibati.

Eviterei qualsiasi tipo di forzatura, di punizione/rimproveri perchè non servono a nulla. Un atmosfera tranquilla quando sta facendo i bisognini è necessaria.

Questo è quello che farei io se mi trovassi nella tua situazione, è solo un'idea, non so se può funzionare, ma tentar non nuoce e di certo non creerai disturbo alla tua Pep.

Fammi sapere! sperando che tu riesca a risolvere

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Marty Click here to enlarge
    La gatta è stata sterilizzata? A mio avviso, se fisicamente sta bene potrebbe essere una marcatura.
    Si é sterilizzata da quando aveva un anno

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@Detto Fatto:

Come idea non è male, ne parlo a mia mamma perché é lei che dovrebbe farlo dato che io sono sempre fuori per lavoro... Domani vedo di iniziare...
    Ultima modifica di Il Toscano; 15-12-2012 alle 17:25 Motivo: evitiamo quote chilometrici, grazie

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità